La 75esima edizione del Festival di Sanremo, in scena dall’11 al 15 febbraio è un omaggio aperto alla moda: dai look d’archivio a quelli che entreranno ufficialmente nella storia del costume nazionale. Uno show che racconta la musica italiana, passando dallo stile
In queste prime giornate, il Festival di Sanremo 2025 ha regalato momenti indimenticabili, non solo per la musica, ma anche per gli straordinari look sfoggiati sul palco dell’Ariston. Serata dopo serata stili e contaminazioni hanno mostrato abilità sartoriale e di styling il tutto mixato dalla propria personalità ed estro. Co-conduttrice della seconda serata, ma anche icona di bellezza, Bianca Balti. La supermodella italiana, non solo è riuscita a portare la sua eleganza innata, ma un potente messaggio di resilienza. Da un abito custom made, azzurro polvere con scollo a V di Valentino e piume, creato per lei dal Direttore Creativo Alessandro Michele per la sua prima uscita sul palco dell’Ariston, a un’iconica versione re-edited di Roberto Cavalli, adornata di paillettes e Swarovski e una lunga stola. Meraviglioso anche l’abito indossato firmato Fendi Couture Spring Summer 2024 totalmente ricamato di mini cristalli, perline e paillettes, su base di seta con dettagli di nodi sul bustino e sandalo firmato Alevì in pelle laminata con listini sottili.
Credits Roberto Cavalli
Fendi
Maison Gucci ha scritto un’altra pagina di storia della moda, vestendo Tony Effe la prima serata del Festival della canzone italiana, con un abito sartoriale a doppiopetto total white abbinato alla camicia e alla cravatta oltre alle loafer Horsebit ai piedi. Il tocco di colore? I guanti in pelle color Gucci Ancora, nuance ripresa anche sull’abito di Elodie della linea Gucci Notte in paillettes ricamate con piume e boa ton sur ton abbinato a gioielli Tiffany & Co.

Credits Gucci
L’italianità è spiccata anche nelle creazioni indossate dai ComaCose, con la loro Cuoricini hanno ben raccontato lo stile firmato Valentino della collezione Pavillon des Folies. California ha sfoggiato un abito in georgette color burro con profondo spacco laterale e tuta in pizzo bianco, mentre Fausto Lama, una giacca in lana color ciliegia con revers a lancia in seta, pantaloni in lana nera e camicia in shantung di seta avorio. Un trionfo all’opulenza. Anche Damiano David super ospite della seconda serata del 75° Festival di Sanremo, ha indossato un look custom made pensato per lui dal Direttore Creativo Alessandro Michele: un pantalone in grain de poudre ciliegia, camicia in light georgette di seta avorio con profondo scollo a V e sciarpina con frange. A completare il look una cintura trapuntata in raso nero con dettagli di nappine ton sur ton e cintura tubolare e stivaletti in vernice nera.

Credits Valentino
Total look Chanel per la cantante Joan Thiele, che per tutto il festival indosserà le creazioni della Maison inclusi make-up e gioielli. Ruggente con la mini tuta in tweed bianco con profili oro, mantella in mussola bianca e anelli e orecchini della collezione Coco Crush. Mentre il make-up deciso e a contrasto con il mascara Noir Allure e l’eyeliner Signature della Maison.

Credits Chanel
Femminili e audaci i look firmati Dior per Giorgia dove le trasparenze hanno lasciato lo spazio a un completo maschile portato con disinvoltura. Dicotomie stilistiche per la cantante dalla voce iconica. Elogio della femminilità anche per Rose Villain che ha sfoggiato sulle note della sua Fuorilegge un abito in maglia di seta di color rosso vivo effetto second skin della collezione Couture FW23 Fendi nel corso della prima serata, mentre ha optato per un abito in maglia marrone con un dettaglio color-block rosa della collezione Spring Summer 2025 del marchio dalla doppia F durante il secondo appuntamento.
Credits Dior
Credits Fendi
Pioggia di gioielli sfoggiati sull’Ariston. Pilar Fogliati che ha scelto i gioielli dell’archivio di Pomellato: dagli anelli della collezione Mora di Pomellato ai bracciali in oro giallo collezione Amazzone combinati con abito Giorgio Armani Privé. Mentre Emanuela Fanelli ospite di Carlo Conti, ha sfoggiato orecchini in oro etico bianco e diamanti e una veretta in oro bianco e diamanti certificati, tutto della collezione Alta Gioielleria della Maison Chopard.
















