L’oasi di lusso e storia nel cuore delle Baleari si prepara a un nuovo inizio
Dopo un significativo restyling, la struttura è pronta ad accogliere nuovamente gli ospiti. Sin dalla sua inaugurazione nel 1929, l’Hotel Formentor ha ospitato scrittori, attori e l’alta società nell’arcipelago delle Baleari. La sua posizione esclusiva sulla penisola di Formentor, immersa in una vasta tenuta e affacciata sulla spiaggia di sabbia dorata, ne ha fatto un rifugio ideale per i propri ospiti.

Balcone di una delle suite
A partire da fine agosto 2024, l’iconico albergo, completamente restaurato e ampliato, riaprirà le sue porte come Four Seasons Resort Mallorca at Formentor. “A volte abbiamo l’opportunità di far rivivere un hotel leggendario e di portarlo nel futuro come esperienza Four Seasons”, ha dichiarato Adrian Messerli, il Presidente di Hotel Operations – Europa, Medio Oriente e Africa.

Veduta del mare di fronte all’hotel
“L’abbiamo fatto con il Grand-Hôtel du Cap Ferrat nel sud della Francia, con il San Domenico Palace in Sicilia e l’Astir Palace Hotel ad Atene”, sottolinea Messerli a proposito del crescente portafoglio di proprietà ricche di storia del brand. “Ciò che rende la rinascita del Formentor ancora più entusiasmante”, aggiunge, “è che, sulla scia del successo del nostro hotel a Madrid, segna un’ulteriore espansione del brand in Spagna, offrendo ai viaggiatori un’opportunità eccezionale per scoprire un’altra amata destinazione iberica con Four Seasons”.

La piscina del resort
L’architetto Elena Dueñas del prestigioso Estudio Lamela di Madrid ha guidato il progetto di rinascita del resort. La facciata originale è stata restaurata e valorizzata come “una linea bianca nel paesaggio”, con l’integrazione di tecnologie moderne e sostenibili, mantenendo l’efficienza energetica e l’isolamento termico e acustico. Il parco circostante è stato arricchito con sentieri e giardini esotici, ideali per passeggiate, matrimoni ed eventi speciali.

Hall del resort
Le 110 camere e suite offrono viste mozzafiato sul mare, alcune con piscine private. Gli interni prediligono materiali naturali, creando un’atmosfera di glamour balneare che fonde nostalgia e contemporaneità.
I ristoranti del resort, come Mel, aperto tutto il giorno, e Quiosc, situato accanto alla piscina e con cucina a vista, offrono menu a base di ingredienti stagionali. Sulla spiaggia, il bar Xiringuito propone cocktail e piatti leggeri, mentre un secondo ristorante sulla spiaggia e Shima, con cucina Nikkei, apriranno nel 2025. Nella lobby, il bar Cercle accoglie gli ospiti con il suo elegante bancone circolare. Il resort offre varie attività, tra cui yoga, piscine, campi da tennis e sentieri per passeggiate. Le biciclette sono a disposizione per esplorare la penisola di Formentor, con i suoi paesaggi incantevoli e il famoso faro. La pop-up Spa offre trattamenti con prodotti botanici locali, in attesa dell’inaugurazione della Spa permanente. Le attività acquatiche includono snorkeling e gite in barca.

Le acque cristalline del mare delle Baleari
A partire dal 2025, il resort offrirà inoltre sale all’interno della struttura che potranno essere utilizzate per matrimoni ed eventi, tra cui una sala da ballo per 200 persone, diverse terrazze e il ristorante Shima, con il supporto di esperti event planners e chef creativi.
Per le prenotazioni: reservations.mallorca@fourseasons.com