Dal 7 luglio aprirà sulla costa agrigentina l’ADLER Spa Resort SICILIA, il nuovo spa resort a cinque stelle del gruppo ADLER che ha tutte le caratteristiche per diventare un nuovo punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel segno della sostenibilità.
Nei pressi della Riserva Naturale di Torre Salsa, una delle più note aree protette dell’isola, ADLER Spa Resort SICILIA è un’oasi di libertà, relax e benessere a pochi passi dal mare nel comune di Siculiana (Agrigento).
Ingresso Hotel
Questa nuova struttura di charme si trova in un esclusivo territorio affacciato sul mare con un rapporto diretto e totale con la natura circostante: un luogo già paradisiaco, dove la sabbia dorata incontra i riflessi turchesi delle onde. Questo contesto unico è stato il riferimento costante alla base della realizzazione del resort: la sua immediata vicinanza alla Riserva Naturale, infatti, ha imposto norme ambientali molto severe.
Sono stati seguiti i principi dell’architettura sostenibile con un approccio rispettoso da parte dei proprietari, Andreas e Klaus Sanoner, e dell’architetto Hugo Demetz, incaricato del progetto.
Veduta complessiva dell’Hotel
“La nostra filosofia – dichiarano i fratelli Sanoner – è da sempre quella di inserire i nostri resorts e lodges nell’ambiente naturale e culturale. Per questo le nostre strutture sono costruite nell’ottica della massima integrazione paesaggistica e dell’impiego di materiali naturali e locali”.
La famiglia Sanoner desiderava creare un luogo di charme che rispettasse del tutto la natura del territorio e che riuscisse a “nascondersi” mimetizzandosi perfettamente nel territorio. Così sono stati pensati i diversi corpi edili con tetti ipogei ricoperti di vegetazione, perfettamente inseriti nel contesto, col minimo impatto nel paesaggio circostante, evitando un edificio con blocco monolitico che non avrebbe consentito di raggiungere lo stesso impeccabile risultato.
I singoli moduli sono avvolti completamente nella tipica vegetazione e tutt’intorno si trovano giardini fioriti, profumo di zagare e piccole aree coltivate con vigneti, oliveti e orti di erbe aromatiche, fino a scivolare all’accesso al mare.
Piscina ed esterno
Gli ospiti del ADLER Spa Resort SICILIA potranno scegliere tra 90 camere tra Junior e Family Suite, tutte con ampio terrazzo privato, arredate con ricercatezza, rifinite con materiali pregiati e dotate di comfort e tecnologie.
Ogni ambiente di questo spa resort è arredato con materiali naturali, perlopiù autoctoni, come il legno, il tufo, la terracruda e il vetro delle ampie facciate. Tutto segue i più aggiornati principi di sostenibilità compresi i sistemi di approvvigionamento energetico all’avanguardia e la gestione oculata delle risorse.
Camere
Il Centro Wellness & Spa ha un’estensione di ca. 3200 m² con spazi sia interni che esterni, tra piscine, saune e aree relax. È possibile scegliere tra numerosi programmi SPA tra i quali la thalassoterapia, applicazioni vulcaniche, massaggi per il corpo e trattamenti
viso.
Tra i prodotti utilizzati, spiccano sicuramente quelli della linea ADLER SPA Cosmetica Attiva:
un’innovativa linea di biocosmesi, sviluppata in laboratori propri, prodotti che utilizzano le proprietà e i principi attivi di sostanze naturali provenienti dal territorio siciliano quali il sale marino, l’estratto d’arancia, oli essenziali e fiori.
La sostenibilità non si incontra solo nella scelta dei materiali e nella filosofia del Gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges ma si riflette anche nella proposta culinaria, in cui è stato costruito un equilibrio virtuoso tra gli eccellenti prodotti della natura e il saper fare di chi li modella.
Tutti i piatti dello chef siciliano valorizzano gli ingredienti più semplici, facendo emergere il carattere mediterraneo proprio della quotidiana cucina sicula: il pesce, gli ortaggi dei piccoli produttori locali e le erbe aromatiche dell’orto ADLER. La semplicità genuina dei prodotti selezionati dalla filiera corta è reinterpretata in chiave nuova, leggera e gourmet.
I piatti regionali dell’ADLER Spa Resort SICILIA sono perfettamente curati nell’estetica e memorabili nel gusto, un vero e proprio invito alla scoperta dell’unicità del territorio.
Osteria e vista panoramica
Oltre al ristorante principale con vista sul mare, è presente anche un’Osteria, aperta nelle ore di pranzo con ampia offerta di antipasti, insalate e piatti caldi; immancabile il Bar, con terrazza panoramica, aperto tutto il giorno per gustare caffè, succhi freschi, vini, liquori esclusivi e cocktail.
A 300 metri dalla struttura, tra dune costiere e candide scogliere di marna calcarea, la spiaggia diventa un vero rifugio di tranquillità, privacy e riservatezza.
Con un’invidiabile vista panoramica, l’hotel offre ADLER FIT un’ampia e accogliente area con attrezzature di ultima generazione che propone un programma giornaliero vario e multiforme, con possibilità di usufruire di private coaching. Il lussureggiante giardino mediterraneo tutt’intorno crea lo spazio ideale per praticare yoga la mattina presto e al tramonto.
Il nuovo ADLER Spa Resort SICILIA, insieme ad altre 5 strutture a cinque stelle fa parte del Gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges a cui appartiene una secolare esperienza nel settore dell’ospitalità da parte della famiglia Sanoner.
Approfondisci gli Itinerari di Wellmade nella città di Venezia alla scoperta dell’arte sublime di incidere il vetro.