Alberto Tonni, autodidatta, grazie alla sua passione per il design e per lo stile vintage, è riuscito a realizzare un sogno: creare arredi dalla forte personalità, dall’impatto creativo importante, versatili e di carattere.

Quando una passione forte e intensa si trasforma in un lavoro che ami, si rispecchia nelle creazioni che vengono prodotte. È quello che è successo ad Alberto Tonni, a capo dell’omonima azienda di famiglia, dove si occupa di import-export.

La passione di Alberto Tonni per l’interior design e il suo amore per il collezionismo, lo hanno portato a creare degli arredi dove l’eleganza vintage, che lui predilige particolarmente, convive con lo stile industrial moderno in pezzi che si fanno notare grazie al loro mood senza tempo.

Il suo design si rifà al passato, in particolare agli anni ’40, ’50, ’60.
Grazie alla sua passione per il collezionismo, non solo di arredi, ma anche di auto d’epoca, Alberto Tonni ha saputo trasformare un hobby in qualcosa di più concreto, permettendoci di entrare nella sua visione che propone un’arredamento d’interni dove le commistioni di stili, di materiali, di epoche e di emozioni, sono le grandi protagoniste.

alberto tonni-interior-desig-ritratto_1

È il caso, ad esempio, della sua abitazione nel bresciano dove vive con la famiglia (lui prima di tutto si definisce un papà, poi viene tutto il resto), ma anche nella nuova casa che ha ristrutturato sulle colline sopra il Lago di Garda: una villa degli anni Sessanta costruita ed ereditata dai genitori, che grazie a lui ha cambiato volto.

Alberto Tonni è prima intervenuto sugli esterni, scegliendo nuovi colori per la facciata e sostituendo le ringhiere con dei modelli in acciaio che ricordano lo stile degli anni Cinquanta; per poi proseguire nella ristrutturazione degli interni, dando carattere e personalità alle diverse stanze della casa.

Da anonime, vuote e senza anima, sono oggi un manifesto della sua visione del design. Un mix tra stile vintage, pezzi dei grandi maestri del passato e mobili che lui stesso ha ideato, progettato e realizzato.

alberto tonni-interior-desig-dettaglio-arredo_2

La ricerca di soluzioni innovative, il recupero del passato, la rivisitazione di trend dell’interior design che appartengono a epoche distanti da noi, ma solo dal punto di vista temporale, la cura di ogni minimo dettaglio, la scelta di materiali da mixare tra loro: questi gli interventi di Alberto Tonni, che si traducono in creazioni dal forte impatto emotivo, dal carattere deciso e marcato.

Uno stile particolare, tutto suo, che nasce dalla sua profonda passione e si esprime in arredi che raccontano, in ogni particolare, tutto il suo amore per l’architettura e la progettazione.

alberto tonni-interior-desig-dettaglio-arredo_4

Interpretare lo spazio seguendo il proprio istinto, rendere concreto un progetto che si ha in mente, trasformare un hobby in un lavoro, mescolare stili e texture, il tutto da autodidatta.

La storia di Alberto Tonni merita di essere raccontata proprio per questo amore che trasmette nelle sue opere, veri e propri pezzi d’arte in grado di sposarsi alla perfezione con arredi moderni e contemporanei, ma anche con creazioni vintage.

Quando la versatilità e il carattere si incontrano nel design non possono che creare grandi emozioni.