Ambienti lussuosi dove le vestigia classiche creano una magica sinergia con pattern cromatici caratterizzati da suggestioni pop, sofisticati virtuosismi che celebrano lo stile italiano per eccellenza: tutto questo è Alessandra Branca.
Famosa a livello mondiale per il suo stile, unico ed inimitabile, Alessandra Branca ha letteralmente sdoganato la bellezza italiana nel mondo, contribuendo alla formazione di un’estetica contemporanea che miscela ispirazioni evocate dal passato a geniali intuizioni futuriste.
Partendo dall’incantevole Roma, Alessandra Branca ha costruito un impero oltreoceano divenendo, in poco tempo, una dei nomi più amati ed apprezzati del design, vera eccellenza made in Italy tra le firme più rinomate in Europa e in America.
Il segreto del suo stile risiede in un’incessante ricerca stilistica ed un amore incondizionato per l’Italia e la classicità. Uno stile iconico, che si esplica in pattern floreali, stampe paisley e cachemire.
Raffinate e suggestive, le ambientazioni firmate Alessandra Branca coniugano uno stile dal gusto retrò ad un’eleganza senza tempo.
Charme nelle prestigiose suggestioni imperiali che trovano la loro massima espressione in un uso massiccio di elementi classici, destrutturati, in un secondo tempo, attraverso l’ironia esercitata da una paillette cromatica dai toni vitaminici.
L’imperativo categorico? Largo ad arabeschi stilistici e garbati, in ambienti che emanano un profumo di classicità, per un design unico, fortemente scenografico ma, al contempo, pregno di comfort.
Le residenze realizzate e curate dalla designer si contraddistinguono per una iconica eleganza scevra da qualsiasi confine spazio temporale, che non lesina in tocchi dal sapore vintage.
Alessandra Branca firma inoltre, collezioni esclusive di elementi e corredi per la casa, pezzi di arredamento ed accessori moda.
I suoi lavori artistici sono stati pubblicati da riviste del calibro di Architectura Digest, Departures, Town and Country, il New York Times ed Elle Decor, che l’ha consacrata, dal 2011, nella lista annuale dei migliori interior designer del mondo.
Ad ispirare l’inconfondibile stile di Alessandra Branca, Renzo Mongiardino, Parish Hadley, Henry Samuel, Bill Baldwin e Jhon Fowler.
Fondamentale nella sua estetica l’Italia, portatrice del suo immenso patrimonio storico ed artistico. Il suo stile deriva da una costante e sapiente sintesi tra la regale opulenza del passato ed un design improntato alla contemporaneità.
“Nessuno cerca la perfezione, cercano semplicemente te”, queste le belle parole di Alessandra Branca nel descrivere il suo esclusivo universo creativo. “Le tradizioni fungono da base” – conclude una delle interior designer più richieste sul pianeta – “ma una volta che le hai acquisite, puoi mischiarle con elementi diversi”.