Parma, elegante e raffinata città, divenuta nel corso dei secoli centro culturale e luogo d’incontro di artisti come il Parmigianino, il Correggio e l’Antelami.

Questa bellissima città, già sede nel XII secolo di una prestigiosa Università, è ricca di numerose attrattive artistiche quali la Chiesa di San Giovanni Evangelista, con la Biblioteca e la Spezieria di grande importanza storica e di forte impatto visivo, il cinquecentesco palazzo della Pilotta con la famosa Biblioteca Palatina ed il suggestivo Teatro Farnese, la solenne Chiesa della Steccata, il rinomato Teatro Regio con la sua splendida acustica, la Camera di San Paolo del Correggio e la famosissima Certosa.

La bellezza di Parma è esaltata dal settecentesco parco che circonda ed incornicia il Palazzo Ducale, capolavoro artistico e monumento storico.
Inoltre di grande importanza culturale per le Mostre e le esposizioni temporanee è la prestigiosa fondazione Magnani-Rocca, al cui interno il museo ospita opere d’arte di pittori come Tiziano, Raffaello, Goya, Cèzanne, Renoir e moderni quali De Chirico, De Pisis e Moranti.

A pochi chilometri, a oltre 300 metri di altezza, fra le colline della provincia di Parma, immerso tra boschi di querce e una campagna incontaminata, troviamo il suggestivo Borgo di Tabiano Castello.

L’Antico Borgo di Tabiano Castello a Salsomaggiore Terme (Parma) risale al XI secolo e nasce come fortezza militare dei marchesi Pallavicino.

Dopo un’attenta ristrutturazione è stato trasformato in un raffinato ed esclusivo Relais di Charme. Le sontuose camere sono state ricavate nelle diverse residenze del borgo, dalla torre di guardia alla casa del mezzadro, dal sarto alla locanda e sono dotate di tutti i possibili comfort per rendere il soggiorno dei propri ospiti un’esperienza unica.

Ogni residenza, da cui è possibile godere di una vista incantevole, è elegantemente arredata con importanti ed imponenti mobili antichi, preziose tappezzerie che adornano le pareti delle suggestive stanze e ceramiche dipinte a mano che rievocano un’epoca passata, un modo di vivere immerso nella bellezza, nella storia e nelle tradizioni di una delle famiglie nobiliari più importanti della storia. Le camere sono immerse in un’atmosfera di silenzio e pace in mezzo ad una dimensione agreste di grande impatto visivo. Atmosfere magiche ed incantevoli che creano un irreale distacco dalla realtà quotidiana, una sosta dorata dai ritmi frenetici dell’incessante vita della città.

Questo scenario irreale trova il suo completamento nelle due bellissime piscine ed uno scenografico centro benessere ricavato in un’ampia grotta naturale provvista di bagno turco, idromassaggio, sauna ed un’esclusiva private spa nel giardino segreto che offre la possibilità di essere affittata per qualche ora.

Una vacanza indimenticabile in un antico borgo scevro da qualsiasi confine spazio-temporale.

Credits: www.tabianocastello.com