Sono stati annunciati i nomi dei dieci finalisti di “Artigiano del Cuore”, il concorso dedicato ai giovani artigiani, indetto da Wellmade, la community degli amanti del ben fatto, e promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Fatti ad Arte.
Erica Magliano, Orafa, Cava de Tirreni
Sono state decine le candidature ricevute tra le quali la commissione interna alla Fondazione Cologni ha individuato i talenti che potranno accedere alla fase successiva. Il pubblico avrà tempo fino al 21 giugno per votare direttamente sul sito (www.artigianodelcuore.it) decretando chi potrà beneficiare di una donazione a sostegno della sua attività.
Elena Sueri, Tessitrice, Cavezzo (Modena)
Molti settori italiani hanno risentito particolarmente della situazione di emergenza causata dalla pandemia con conseguenze anche sul piano economico. Insieme ai giovani, i liberi professionisti e le piccole imprese artigiane sono stati tra le categorie più colpite dalla crisi.
Per questo motivo, nel suo quarto anno, il concorso Artigiano del Cuore ha voluto sostenere i giovani artigiani che hanno avuto il coraggio di investire su sé stessi in un momento così difficile e incerto. Hanno partecipato alle selezioni, infatti, maestri di qualsiasi categoria dell’artigianato artistico, fra i 18 e i 35 anni d’età con l’unica clausola di aver aperto un’attività negli ultimi 36 mesi.
Giulia Lentini, Orafa, Milano
Il premio in palio è una donazione fino a 5.000€ che verrà raccolta tramite una campagna di crowdfunding organizzata dalla Fondazione Cologni al termine del concorso: un aiuto concreto per portare avanti un’attività da poco fondata e fortemente penalizzata dai continui e prolungati lockdown.
Artigiano del Cuore è un’iniziativa nata nel 2018 per valorizzare l’alto artigianato italiano e riconoscere i meriti di alcuni straordinari maestri: l’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della figura dell’artigiano in Italia e sull’urgenza di un ricambio generazionale all’interno di un settore in cui tecniche, abilità e conoscenze sono trasmesse di generazione in generazione.
Lorenza Bessone, Ceramista, Saluzzo (Cuneo)
Biella, Città Creativa Unesco
Inoltre, il vincitore del contest avrà la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato che si terrà a Biella dall’1 al 3 ottobre 2021 nella splendida cornice dei Palazzi La Marmora e Ferrero del Piazzo, borgo storico della città.
Questa sarà sicuramente una grande opportunità per far conoscere il proprio lavoro, all’interno di un evento di grande rilievo, organizzato annualmente dall’omonima Associazione.
Giampaolo Santoddì e Ilaria Biffara, Ceramisti, Caltagirone (Catania)
Insieme alle opere del vincitore, saranno esposti pezzi unici della ceramica e del vetro, del tessile e della sartoria, della calzatura e dell’oreficeria, del restauro, della legatoria, della decorazione e del mosaico, della liuteria ed ogni forma artistica di valore. Oggetti senza tempo, dove talento, manualità e sperimentazione si fondono e creano valore culturale ed economico.
Per tutta la durata dell’evento i visitatori possono osservare gli artigiani all’opera, conoscere i processi che danno origine alla bellezza di un prodotto artistico fatto a mano: abilità e talento in mostra, una vera risorsa per il futuro da preservare con attenzione.
Bellezza e tradizione dell’artigianato artistico
La valorizzazione dell’alto artigianato artistico è l’obiettivo primario della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che da oltre venti anni promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte. I maestri d’arte sono espressione di un patrimonio prezioso in cui bellezza e autenticità, cultura e tradizione si tramandano da secoli, sin dalle prime botteghe rinascimentali.
Victor Fotso Nyie, Ceramista, Faenza
Il concorso Artigiano del Cuore è indetto da Wellmade, progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nato nel 2015 dalla collaborazione con il duo di designer di Whomade, Dario Riva ed Edoardo Perri.
La piattaforma Wellmade racchiude i migliori artigiani in Italia, permettendo di scoprire il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura. Nel giro di pochi anni si è formata una community con quasi 20.000 utenti attivi, oltre 650 artigiani, 39 rinomati Ambasciatori e 15 Circuiti partner, che amano scoprire e condividere tutto ciò che è “bello e ben fatto”, all’interno di un’esperienza social gratificante e culturalmente evoluta. L’obiettivo è diffondere un movimento ispirato alla qualità e riunire diverse realtà che quotidianamente lavorano per la valorizzazione e la promozione dell’artigianato d’eccellenza.
Giovani talenti in gara
I finalisti 2021 di Artigiano del Cuore sono Giulia Entini (orafa), Giampaolo Santoddì e Ilaria Biffara (ceramisti), Lorenza Bessone (ceramista), Luca Piroddu (ricamatore e sarto), Victor Fotso Nyie (ceramista), Elena Sueri (tessitrice e sarta), Denise Toson (mosaicista), Marco Mignarri (restauratore di dipinti) Jacopo Guasti (pellettiere), Erica Magliano (orafa).