Invitare qualcuno alla nostra tavola vuol dire incaricarsi della sua felicità durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto.”(Anthelme Brillat-Savarin)

Ricevere i propri ospiti in un contesto raffinato è di fondamentale importanza. L’arte del ricevere passa, in primo luogo, attraverso l’arte di saper realizzare una tavola importante che esalterà il valore delle pietanze offerte e renderà la permanenza dei propri ospiti una raffinata parentesi di esclusività. In questo ambito la scelta del servizio di piatti riveste una fondamentale importanza che trasformerà la tavola in un autentico complemento d’arredo tale da conferire alla propria casa un tocco raffinato e distintivo. Quando si parla di importanti servizi di porcellane non si può non menzionare Baroni Porcellane.

Baroni Porcellane rappresenta una delle più imponenti ed esclusive fabbriche di porcellana di Limoges, la cui attività consiste nell’importare una ampia gamma di servizi da tavola, che vengono poi decorati a mano nello storico laboratorio milanese, attraverso l’utilizzo di maestose rifiniture in oro zecchino e platino.

Cristina Baroni, donna elegante e raffinata, utilizza nelle decorazioni a mano la tecnica del terzo fuoco realizzando splendidi e sontuosi servizi da tavola o da thè talvolta coordinati con sofisticate stoffe d’arredo al fine di esaudire le esigenze di una clientela esclusiva.

La ragione del nome pittura a terzo fuoco e’ data dal fatto che il colore dato sulla porcellana viene fissato con la cottura in forno a circa 700/800 gradi; ed in realta’ questa e’ la terza cottura che il pezzo subisce. Infatti la prima cottura viene eseguita per cuocere l’oggetto grezzo di porcellana e dare la caratteristica durezza, la seconda cottura per applicare uno strato di cristallina che gli conferisce brillantezza. Dopo le prime due cotture si ha il pezzo bianco pronto ad essere decorato.

Questa splendida realtà milanese nasce negli anni ’70 e collabora, fin dal suo esordio, con le più importanti fabbriche di porcellana dove la cura e l’attenzione per il dettaglio, e l’incessante ricerca dell’eleganza e della qualità, rappresentano valori assoluti.

Credits: www.baroniporcellane.com, www.unicorno.com