Barovier & Toso è sinonimo indiscusso di stile. Un marchio, leader del vetro di Murano, che vanta una storia che parte da lontano, più di settecento anni fa, e che costituisce oggi una delle dieci realtà più antiche e prestigiose del mondo.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_1

Il fascino del vetro di Murano rappresenta un punto di forza per la prestigiosa azienda veneziana Barovier & Toso, recentemente protagonista assoluta a Shanghai, dove ha esposto le proprie creazioni che hanno, letteralmente, stregato i clienti esteri.

L’azienda ha monopolizzato l’attenzione nell’ambito del Salone del Mobile Milano Shanghai (clicca qui per leggere l’articolo), dopo aver preso parte a Bdny, esclusivo Salone del Boutique Design di New York, svoltosi lo scorso 13 e 14 novembre.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_salone-shanghai

Un successo senza precedenti, raggiunto grazie alla straordinaria strategia di marketing che si rivolge ad una clientela di lusso e anche grazie alla hospitality che ha messo a disposizione eleganti hotel, prestigiosi ristoranti e spazi pubblici. Controllata per il 95% dalla Oikia 3 di Rinaldo Invernizzi, l’azienda leader nell’illuminazione decorativa in vetro, veicola emozione allo stato puro dando vita ad un tripudio di scenografici virtuosismi barocchi negli imponenti lampadari in cristallo che sovrastano spazi sontuosi e raffinati.
Si creano, in tal modo, caleidoscopici giochi di luce che incantano nei saloni pervasi di un’eleganza scevra da qualsiasi confine spazio temporale, dove storia, qualità, stile ed innovazione danno vita ad una magica sinergia.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_2

“Siamo rimasti gli ultimi” – ha dichiarato il direttore commerciale di Barovier & Toso Stefano Pravoli – “ad occuparci esclusivamente di illuminazione in vetro di Murano. Si tratta di una scelta fatta 25 anni fa, escludendo del tutto l’oggettistica. A Shanghai abbiamo presentato perlopiù articoli classici, in linea con la richiesta del mercato cinese focalizzata su un prodotto ricco e decorativo, dando al tempo stesso l’idea del percorso affrontato dall’azienda che, nel contemporaneo, realizza tutta la collezione con illuminazione a Led.”

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_3

Tra i progetti più interessanti portati avanti dal raffinato brand, è assolutamente doveroso citare la collaborazione con Bulgari.

Dopo aver impreziosito di spettacolari lampadari in oro e cristallo il lounge bar Luca Fantin, all’interno della torre Bulgari di Ginza a Tokyo, ora si punta a Dubai, dove Barovier & Toso illuminerà il primo negozio di cioccolato della storica Maison di alta gioielleria.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_bulgari

Nel 2017 sono inoltre previste due aperture di Hotel Bulgari a Pechino e Shanghai. Da sempre in contatto e in collaborazione con i più affermati professionisti dell’interior design come architetti, arredatori e light designer, l’azienda veneziana vanta illustri clienti che hanno richiesto e, fortemente voluto, le sue creazioni uniche, veri e propri capolavori artigianali.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_bulgari-hotel

Un panorama di realtà esclusive come Louis Vuitton, Dolce e Gabbana, Cartier e Jaeger LeCoultre e le principali catene alberghiere di tutto il mondo come Four Seasons, Marriot, Hyatt e Ritz-Carlton non hanno rinunciato ad impreziosire i loro incantevoli spazi con creazioni che raccontano una tradizione che non smette mai di affascinare.

barovier & toso_lunica-illuminazione-in-vetro-di-murano_fourseasons_firenze