…non è quello che osservi,
ma ciò che riesci a vedere e a catturare che resta come un ricordo indelebile stampato nella tua mente…

Si esprime con questo concetto ciò che il Belmond Grand Hibernian ha voluto mettere a disposizione dei suoi visitatori, uno spazio viaggiante in cui l’ultima meta spetta solo alla pura e vivida immaginazione, un treno che percorre i binari dell’anima riuscendo a donare quel senso di appagata e pura serenità.

Belmond Grand Hibernian Luxury Train lungo le terre irlandesi
Belmond Grand Hibernian - Luxury Train

È in Irlanda che tutto prende vita, la terra dei mari del Nord, di angoli incontaminati, di una natura selvaggia e sprizzante, di un dominio umano controllato e mai irriverente, di incontri di cultura che non smettono mai di tralasciare i segni distintivi della propria tradizione locale.

Belmond grand Hibernian Train - scogliere di Dublino
Dublino tour in treno

È in questa terra che i Celti trovarono la loro dimora e diffusero le loro tradizioni a manifestazione di un glorioso passato, in cui prendono posto d’onore le particolari cerimonie in cerchio legate al culto della “madre terra” e delle creature del “piccolo mondo”, una terra manifestazione della magia e del più fitto mistero, un luogo che si lascia ammirare e che ti riesce ad incantare con la sua naturale bellezza.

È la “terra di smeraldo”, quella in cui le incontrastate aree verdi portano l’occhio a perdersi in una rilassatezza che ha il sapore di indipendenza e solennità, a concedere la possibilità di farsi visitare in modo unico e inconsueto, svelando la bellezza delle sue terre e città solo salendo sul comodo treno del Belmond Grand Hibernian.

Belmond grand Hibernian Train - Particolare di una delle cabine private
Particolare di una delle cabine private

Partendo da Dublino si possono visitare i luoghi più affascinanti della Repubblica irlandese e dell’Irlanda del Nord, scegliendo itinerari da due a sei notti e per un numero massimo di sole quaranta persone.

Si tratta di un viaggio davvero esclusivo, in cui i passeggeri sono accolti in carrozze adibite a camere eleganti e confortevoli, a cui si affiancano le aree comuni con le carrozze ristorante e un bellissimo vagone panoramico nel quale è possibile rilassarsi godendosi le meravigliose bellezze di queste terre che lasciano tra le dita le fresche essenze dei venti del Nord.

Belmond grand Hibernian Train - Scorcio di paesaggio irlandese
Scorcio di paesaggio irlandese

La carrozza panoramica rievoca l’atmosfera di un pub di Dublino, il luogo perfetto per condividere racconti e frivolezze tra i viaggiatori sorseggiando un bicchiere di whisky o una pinta di stout irlandese, ascoltare musica dal vivo ed osservare uno scenario sempre diverso, come l’instancabile mano di un pittore intenta a cambiare di volta in volta la propria tela.

Ogni vagone del treno porta il nome di una contea irlandese e presenta interni realizzati in modo da riflettere i colori tradizionali del tartan della zona a cui si ispira, il tutto coordinato da un design fresco, moderno e raffinato, offrendo elementi di lusso contemporaneo che mirano a far sentire il viaggiatore immerso in un confort senza tempo.

Belmond grand Hibernian Train - Carrozza panoramica
Carrozza panoramica

Chi sale sul Belmond Grand Hibernian può scegliere l’alloggio più confortevole tra letti singoli o matrimoniali.

Si tratta di cabine dotate di servizi e arredi privati, a cui si affianca per ciascuno una grande vetrata panoramica, in cui anche gli ospiti a mobilità ridotta possono trovare tranquillamente il loro spazio e godersi un viaggio unico e sorprendente.

Belmond grand Hibernian Train - Cabina matrimoniale
Cabina matrimoniale

Tutto viene curato con una raffinatezza che lascia pochi dubbi all’immaginazione, accompagnati da un servizio ricercato e di gran classe.

Un’assoluta cura dei dettagli si ritrova anche nella scelta degli elementi da presentare nei piatti serviti, in cui gli chef puntano principalmente a valorizzare le radici e le tradizioni locali rivisitate in chiavi moderne. Dai formaggi di produzione artigianale, al pesce affumicato, fino alle verdure più fresche di stagione, i menù proposti a bordo offrono i migliori ingredienti delle regioni attraversate dal treno, raccontando di volta in volta una storia di sapori e percezioni in cui i sensi sono chiamati a giocare tra loro a rincorrersi, fino a rincontrarsi ed abbracciarsi intensamente per rendere quella sensazione di estasi legata al più profondo benessere.

Belmond grand Hibernian Train -Cabina doppia
Cabina doppia

Dalla colazione, al pranzo, alla cena, tutto è curato nei minimi dettagli, con servizi completi nei due vagoni ristorante: Sligo è un ambiente elegante, fornito di tavoli da quattro posti e contraddistinto da tratti raffinati e finiture cromate; Wexford è un vagone luminoso che accoglie gli ospiti in tavoli da sei, adornato con tessuti tweed irlandesi e motivi celtici.

In entrambi gli spazi gli ospiti sono invitati a pregustare già con la vista ciò che poi arriverà con il gusto, rendendo manifesto ciò che inizialmente è percepito solo a livello sensoriale.

Belmond grand Hibernian Train - Restaurant car Sligo
Restaurant Car Sligo

Il viaggio scelto a discrezione dei passeggeri, porta nell’itinerario completo a visitare Belfast e il museo del Titanic, l’antica distilleria Old Bushmills, il suggestivo Sentiero del Gigante, per poi dirigersi verso Ovest, a Cork, al castello di Blarney, ai Laghi di Killarney, al Parco Nazionale del Connemara e a Galway.

Si tratta di un itinerario davvero completo e di grande respiro storico-culturale e naturalistico, in cui tutti possono godere delle realtà che portano il sapore dei racconti d’Irlanda.

Belmond grand Hibernian Train - Restaurant car Wexford
Restaurant Car Wexford

Il Belmond Grand Hibernian non offre un semplice viaggio ma un racconto, la possibilità di fuggire con la mente da un angolo all’altro di questo incantato paese verde, di varcare monti, attraversare pascoli, parlare con la natura e dialogare con la storia, offre una dimensione in cui la percezione del tempo va a smaterializzarsi e ciò che importa non è solo quello che si vede, ma la dimensione spazio-temporale in cui si è stati proiettati nell’essere al loro cospetto.

Ogni viaggio è come una rinascita dove ciascuna parte dell’essere umano è chiamata a mettersi in gioco, fornendo come unico campo d’azione la percezione accompagnata da un’eleganza sopraffina e da un confort che mira solo al puro e profondo relax.

Belmond grand Hibernian Train - Scenari irlandesi
Scenari irlandesi

Lanciando lo sguardo da quelle vetrate la mente non può fare altro che correre come un cavallo imbizzarrito, riuscendo in quei giorni di viaggio a placare la necessità di evadere dalla quotidianità per immergersi in un racconto che lascia il sapore di una dolce e incantata favola.