Tra le stanze del Brown’s Hotel la suite più ambita di Londra
Il Brown’s Hotel, iconica struttura firmata Rocco Forte Hotels situata nel cuore di Mayfair a Londra, ha annunciato una collaborazione straordinaria con il rinomato designer britannico Paul Smith. Insieme ad Olga Polizzi, Director of Design del gruppo, hanno dato vita alla “Sir Paul Smith Suite”.

Brown’s Hotel a Mayfair (Londra)
“È emozionante avere una suite dedicata a Paul Smith al Brown’s. È elegante, luminosa e trasmette un senso di felicità e allegria. L’area living è una fonte incredibile di ispirazione con la sua parete di quadri colorati, divani eleganti e cuscini sgargianti. La camera da letto invece è sorprendentemente diversa e trasuda calma ed eleganza. Paul Smith è riuscito a cogliere in pieno l’anima del Brown’s, e gli ha dato un tocco in più nel suo stile personalissimo“. Ha dichiarato la Polizzi in un’intervista.

Interni della Sir Paul Smith Suite
La suite è un omaggio alla ricca storia del Brown’s Hotel, che sin dalla sua apertura nel lontano 1837 ha accolto numerosi scrittori di fama internazionale. Oltre a essere un luogo di riposo e relax, la suite è stata pensata come uno spazio che possa stimolare a chi la vive l’ispirazione e la creatività.

Interni della Sir Paul Smith Suite
Ogni dettaglio all’interno della suite è stato accuratamente selezionato e riflette il gusto eclettico di Paul Smith. Dalle opere d’arte ai complementi d’arredo, tutto è in linea con la sua visione. All’interno della suite convivono tappeti esclusivi, arredi custom e vintage, nonché le iconiche coperte e cuscini della prima Paul Smith Home Collection lanciata nel 2022. Alcuni pezzi provengono direttamente dall’ufficio di Paul Smith a Covent Garden, come la fotografia della biblioteca di Chatsworth House scattata da Christopher Simon Sykes e la sedia da scrivania in pelle degli anni ’70 progettata da Mario Bellini.

La camera da letto della Suite
Per personalizzarla ulteriormente Paul Smith ha aggiunto una libreria con una selezione dei suoi libri d’arte e di design preferiti, a disposizione degli ospiti della suite. Inoltre, il designer ha scelto una serie di prodotti frutto delle sue collaborazioni con importanti marchi. Tra questi vi sono divani, tavoli e pelletteria provenienti dalla recente collezione “Everyday Life” realizzata in collaborazione con DePadova. Le lampade Type 75, simbolo di una storica partnership con il brand britannico Anglepoise, e le coperte di lana a quadri disegnate da Smith per Maharam, sono solo alcuni esempi di questa sinergia creativa.

La sedia da scrivania in pelle (design Mario Bellini)
La suite presenta inoltre diversi omaggi al negozio storico di Paul Smith situato in Albermarle Street, a pochi passi dall’hotel. Tra questi, tappeti personalizzati Paul Smith + The Rug Company e una testiera Maharam: ad accomunarli è il motivo geometrico ispirato alla facciata in ferro dell’edificio. E ancora, una parete della suite è decorata con una selezione di stampe e opere d’arte originali che richiamano l’atmosfera delle boutique Paul Smith.
A rendere unica e inimitabile la Sir Paul Smith Suite sono i dettagli stravaganti che raccontano lo spirito ironico e irriverente che contraddistingue il designer. Maniglie a forma di banana, “cani da camino” personalizzati sul braciere in onore di Homer (manager canino del primo negozio Paul Smith), stampe in edizione limitata di Julian Broad (fotografo), una statuina a forma di robot realizzata a partire da una vecchia macchina fotografica e piastrelle a righe che decorano il camino.
I soggiorni nella Sir Paul Smith Suite partono da £ 5,500 a notte.