L’Hotel Calma Blanca si trova nel cuore di Cadaqués in Catalogna, non lontano da quello che fu il monolocale di Salvador Dalì e a pochi passi dalla piccola cappella locale.

L’hotel sposa armoniosamente il paesaggio e si integra perfettamente nel contesto locale infatti, anche se completamente rinnovato, è stato in grado di riabilitare, per l’esterno in particolare, le belle pietre locali che rendono la bellezza del paesaggio circostante.

L’Hotel Calma Blanca, Cadaqués - Spagna: camera con piscina sul terrazzo
Veduta di un padiglione dell’hotel con piscina

Cadaqués è il luogo d’incontro dei più grandi artisti e intellettuali del ventesimo secolo, che sotto l’egida di Salvador Dalì, Pablo Picasso o Federico Garcia Lorca, hanno trasmesso per sempre al luogo la sua aura internazionale, sia bohémien che culturale.

Immerso nel cuore della penisola di Cap Creus, è un piccolo villaggio di pescatori dalle caratteristiche bianche case incontaminate che sorgono da un paesaggio incontrastato tra montagne e mare. Il borgo di Cadaquès offre, attraverso un’architettura singolare, molte passeggiate ed escursioni, chiese, musei e gallerie d’arte, luoghi che sanno regalare scorci unici.  Questi spazi sanno deliziare gli occhi prima di soddisfare le papille gustative sulle terrazze dei numerosi ristoranti che costeggiano il mare, offrendo – ogni volta – un nuovo punto di vista unico e particolareggiato sullo scenario locale.

Il giardino con piscina

La struttura offre calma e relax sulle sue terrazze con vista sul mare, o nel giardino principale con piscina. La serenità regna in questo paradiso di pace mediterranea dove solo il canto degli uccelli infrange il rigenerante silenzio. Durante il giorno la luce si alza sulle pareti bianche e illumina il giardino, di notte il cielo stellato brilla di mille bagliori e offre degli spettacoli unici e folgoranti. All’interno dell’hotel, la sensazione di benessere vissuta grazie allo spettacolo della natura è sostenuta da un’architettura sobria, con interni armoniosi derivanti dal matrimonio ben riuscito tra design e dolce nostalgia.

Scorci con interni delle camere della struttura

Il Calma Blanca propone di fatto una sinfonia di emozioni all’altezza della tavolozza dei colori offerta dal panorama: l’onnipresente bianco, il verde della rigogliosa vegetazione, il giallo del sole scintillante e l’azzurro del cielo e del mare per i quali è difficile fare la differenza, fanno da cornice a questo bellissimo angolo di terra. Il luogo si può considerare la perfetta componente armonica tra l’uomo e la natura, la pace finalmente ritrovata per un equilibrio totale e rigenerante.

Nei dintorni di Cadaquès sono le importanti rovine romane di Ampurias vicino all’Escala, la città fortificata di Girona, una delle più antiche città della Catalogna, che non mancherà di incantare i visitatori che vorranno fermarsi per una passeggiata meditativa sulle alture del monastero di Sant Pere de Rodes.

L’Hotel Calma Blanca, Cadaqués - Spagna: escursioni in barca
Escursioni in barca

Per gli amanti del mare, sublime in questo ambiente mediterraneo, il noleggio di barche permette di sfuggire alle spiagge più popolate per vivere il lusso della solitudine e volgere alla scoperta delle numerose insenature di Cap de Creus, che sanno soddisfare gli amanti dello sport nautico, delle immersioni e i navigatori desiderosi di serenità.

Il parco naturale di Cap de Creus offre anche meravigliosi sentieri escursionistici che permettono di scoprire – viste da terra – le bellezze naturali e preservate del luogo. Per gli amanti del golf, Peralada, a pochi chilometri di distanza, offre uno dei campi più belli della regione. A non mancare sono inoltre le infinite possibilità di coccolarsi con trattamenti benessere all’interno della sofisticata spa.

Vedute sul parco naturale di Cap Creus

Sotto i riflettori di Cadaqués è anche la buona musica, che sin dagli anni ’70 delizia i suoi visitatori con concerti unici e di qualità.

Se Madre Natura ha mostrato molta generosità in questi luoghi, l’uomo è stato in grado di contribuire, con discrezione, a fare di Cadaqués un paradiso in terra regalando ai suoi ospiti momenti indimenticabili.