Baia di Palma, nei pressi di Cala Blava ospita il lussuoso Cap Rocat, un hotel a 5 stelle con vista spettacolare sul Mar Mediterraneo.

CAP ROCAT
Accesso diretto al mare del Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

Cap Rocat è situato in un’ex fortezza militare per la sorveglianza della baia, costruita sfruttando la profondità della spiaggia ma mai utilizzata con tale scopo. La trasformazione delle sue strutture in un hotel di lusso è stata, in termini di restauro, una scommessa vinta su tutti i fronti. La primaria necessità era rispettare le severe norme che regolano gli interventi nei confronti di un edificio dichiarato patrimonio culturale e indicato come monumento nazionale.

Da fortezza difensiva ad oasi di relax

In tale direzione, è stato elaborato il progetto da Antonio Obrador, rispettando l’architettura unica della fortezza e l’area naturale protetta in cui essa si trova e si integra perfettamente. Le austere e antiche strutture sono state ripristinate e integrate con armonia nel paesaggio circostante creando un insieme unitario di edifici: vera e propria oasi di pace e bellezza.

Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat
Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

L’austerità della fortezza ha acquistato un aspetto più moderno, trasformandosi in alloggi e sale comuni in cui vivere un’esperienza nel rispetto delle tradizioni locali. È questa la filosofia del Cap Rocat Hotel: permettere ai propri ospiti di riconnettersi con sé stessi, abbandonando la fretta e le abitudini non salutari, abbracciando uno stile di vita e una visione del viaggio del tutto nuovi che portino ad una crescita spirituale.

Suite e alloggi nella magica cittadella fortificata

Cortili, strade, torri segrete di avvistamento e merli scavati nella roccia sono stati splendidamente trasformati in eleganti stanze. Tutte le sistemazioni restaurate con la massima cura e il rispetto per il design più raffinato, sono pronte per far vivere ai propri ospiti un soggiorno indimenticabile in Cap Rocat.

La Suite El Cabo ha tre terrazze su diversi livelli, una piscina privata e un affaccio da cui gli ospiti possono godere della vista mozzafiato sulla baia di Palma e lasciarsi cullare dalla brezza mediterranea. In mezzo alle sfumature del mare, il bastione fortificato oggi è un luogo di relax e piacere. Terrazze, sala da bagno sotto il lucernaio, soffitti a volta connessi che formano uno spazio libero senza divisioni. Il luogo ideale per fermare il proprio tempo e lasciarsi cullare nel relax totale.

Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat
Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

Le Sentinel Rooms regalano angoli nascosti ed isolati in cui l’incontro con il mare e il sole è totale.
I pavimenti in marmo, i muri in pietra grezza e i soffitti in legno conferiscono a queste sistemazioni un aspetto unico nel loro genere; nascoste tra le rocce, nelle torri di avvistamento che costeggiano le scogliere del promontorio, si trasformano in un paradisiaco rifugio. Qui, circondati dal profumo di rosmarino e gelsomino, è sempre possibile ammirare il mare: dal proprio letto e tramite il riflesso di specchi sulle porte.

CAP ROCAT SPA
Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

Cucina mediterranea tra creatività e tradizione

Suite e camere da sogno non sono l’unica perla del Cap Rocat. Gli ospiti hanno la possibilità di scoprire e gustare l’essenza della cucina mediterranea e di Maiorca presso il ristorante La Fortaleza e il Sea Club.

Due approcci diversi alla cucina ma qualità eccellente in entrambi: il Sea Club offre i piatti più amati e i metodi tradizionali di cottura; La Fortaleza, diretta dallo chef Víctor García, è noto per le sue tecniche d’avanguardia e la passione per i prodotti locali di qualità.

CAP ROCAT
Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

Tutto ciò che serve per godere dell’estate è qui condensato: compagnia degli amici, pesce grigliato, un bicchiere di vino. Lungo Caló de la Reina, il Sea Club è il luogo perfetto per gustare piatti estivi in riva al mare.

Tradizione e prodotti locali rivisitati con maestria dallo chef e dal suo team si possono apprezzare presso La Fortaleza. Sapori e metodi di cottura tradizionali della tradizione culinaria ereditata dai più anziani incontrano porcellane di epoca coloniale, tovaglie di lino, piccole lampade e illuminazione soffusa, calda. I tavoli per due e tutto l’allestimento sono progettati per ricreare un’atmosfera piena di relax ed emozione.

Sia in modo semplice e naturale al Sea Club, sia con l’artigianalità e la creatività di La Fortaleza, il gusto e l’equilibrio dei sapori sono parte importante dell’esperienza al Cap Rocat.

CAP ROCAT SPA
La SPA del Cap Rocat a Mallorca – Photo credit: Cap Rocat

Hammam o Ayurveda: riconnettere i propri sensi al flusso del mare

In quest’oasi di pace e benessere nel Mediterraneo non può mancare un luogo in cui scoprire il proprio corpo e riconnettersi con la propria anima. La SPA del Cap Rocat è situata nel luogo più riparato della fortezza, ma nonostante i 12 metri di profondità, la luce naturale si posa delicatamente su ogni cosa. È impossibile non restare impressionati dal silenzio, dall’austerità e dalla grandiosità di questo spazio. Serenità, profumi, relax: tutto è pensato per guidare gli ospiti alla ricerca del piacere e dell’equilibrio.

La cultura turca dell’acqua alterna temperature più calde e rilassanti ad acqua fredda che delicatamente si versa sul corpo creando un contrasto che rafforza in modo salutare la circolazione.

Pouf di lino, profumi, olii, vapore, cosmetici e prodotti biologici dell’isola accompagnano il viaggiatore alla verso il benessere interiore e la bellezza esteriore.

Leggi anche l’articolo dedicato alle vacanze in Puglia. Lo trovi qui!