Durante la Milano Design Week Cappellini presenta un’esperienza immersiva per raccontare al pubblico la sua visione dell’abitare. Design, arredamento ed eco-sostenibilità si intrecciano in un melting pot interculturale.
Nello storico show room in via Santa Cecilia prende vita un’installazione che riproduce le atmosfere di un vero e proprio appartamento milanese.
Cappellini Divano Litos
Sotto la direzione artistica di Valentina Folli e il coordinamento di Andrea Castelli, in questo spazio si susseguono con armonia il living, la zona pranzo, lo studio, l’area notte e il bagno: un perfetto mix di materiali, colori e texture in pieno stile Cappellini in grado di raccontare i valori del brand e le nuove tendenze dell’abitare.
Cappellini Lampade Arya
Fruibile fino a novembre, questo tipico interno milanese va incontro ad una stratificazione culturale e compositiva: cromie all’apparenza contrastanti, culture e linguaggi stilistici sono combinati in chiave contemporanea in piena libertà creativa.
Progetto innovativo ed ecosostenibile
Il design Cappellini porta le firme di personalità internazionali che collaborano abitualmente con il brand: Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Marc Newson, Carlo Colombo, Sebastian Herkner.
Cappellini Poltrone Lud’o Luonge
Patricia Urquiola è protagonista di Casa Cappellini a Milano con la sua poltrona Lud’o Lounge che supera i confini del design e abbraccia in pieno il mondo della moda. Nel suo disegno è ricreata la soffice morbidezza di un giubbotto imbottito di piuma e la cura nelle rifiniture tipica di una giacca sartoriale.
Una struttura portante che accoglie un vestito intercambiabile: come un abito, scelto ed indossato in base alle occasioni o al proprio stato d’animo, così la poltrona di Urquiola per Cappellini si trasforma mostrando un’immagine sempre diversa.
Una vera e propria rivoluzione nel rapporto con l’oggetto d’arredo. Dal rivestimento sportivo in nylon al velluto a coste fino alla soffice lana bouclé; ogni componente è completamente riciclata e riciclabile, restituendo ai materiali un rinnovato valore.
Cappellini Poltrona Lud’o Luonge
Design della natura
Ad arredare Casa Cappellini troviamo anche il divano Litos, nato dalla mente creativa di Sebastian Herkner. Ispirato ad uno dei luoghi più belli e incontaminati del Salento, questo divano rende omaggio nella sagoma e nel nome a una delle località più affascianti del Parco Naturale di Porto Selvaggio.
Il profilo sinuoso ricalca l’andamento delle scogliere che, morbide, toccano le acque cristalline dello Ionio. Gli schienali bassi si combinano a voluminose sedute dalle forme tondeggianti e irregolari che richiamano la scogliera salentina.
I rivestimenti sfoderabili nei tessuti o nelle pelli pregiate del catalogo Cappellini, rendono del tutto personalizzabile questo divano. Litos può essere configurato in svariati modi aggiungendo i braccioli che, insieme ai cuscini liberi e ai poggiatesta, garantiscono il massimo comfort rendendolo il divano perfetto per arredare spazi ampi ma anche luoghi intimi.
Cappellini Divano Litos
Una casa eclettica ma reale
Nata nel 1946, l’azienda è diventata un punto di riferimento nel settore arredo proponendo un nuovo modo di vivere e abitare. Designers da tutto il mondo contribuiscono alla genialità degli elementi di arredo nel catalogo, molti dei quali sono diventati vere e proprie icone nella storia del design italiano. All’interno di prodotti estremamente diversi convivono costantemente ricerca e sperimentazione.
Impreziosiscono gli ambienti firmati Cappellini anche il tavolino Gong Circus e le lampade Arya. Dalle forme semplici, in dimensioni e colori diversi, hanno una finitura opaca e modificano il loro aspetto da accese: il loro colore, forte e vivido quando spente, lascia il posto ad una luce delicata e dai colori tenui.
Nella realizzazione di Casa Cappellini hanno contribuito importanti partner, in particolare nell’ambiente bagno: sanitari di Flaminia, termoarredi di Antrax IT, rivestimenti ceramici, in parte creati per l’allestimento, firmati Ornamenta; inoltre le luci tecniche sono prodotte da Icone e i bauli da viaggio in alluminio sono di Baulificio Italiano. Aziende che condividono gli stessi valori di Cappellini e sposano la mission primaria del design contemporaneo: rispondere in tempo reale alle necessità delle persone con oggetti belli ma funzionali.