Nel cuore della maremma toscana, in provincia di Grosseto, sorge il borgo di Castel Porrona, un luogo che si eleva in tutta la sua storicità, un elegante boutique hotel perfetto per soggiorni rilassanti ed esperienze eno-gastronomiche all’insegna del buon cibo e del buon vino toscano.

Castel Porrona Relais & Spa - vista dell'ingresso
Il Castello

Il borgo è appertenuto per circa cinque secoli a due delle più grandi famiglie della nobiltà senese – i Tolomei e i Piccolomini – che ne controllavano le due metà del villaggio.

Nel 1894 Castel Porrona fu acquistato da Pietro Emilio Targes de Rochefort, un importante esponente dell’alta nobiltà francese, che fece restaurare il borgo in stile neogotico per riproporre e riportare all’antico splendore i perduti elementi stilistici d’Età Medievale, sebbene il completo restauro sia stato concluso solo negli ultimi decenni, rispettando l’integrità del posto.

Oggi Castel Porrona è un bellissimo villaggio proprio a metà strada tra Grosseto, il Monte Amiata e la bellissima Val d’Orcia nel senese, abitato in parte dai locali e in parte adibito a struttura ricettiva privata.
La posizione collinare è strategica, offrendo un panorama mozzafiato verso le campagne collinari circostanti, lasciando assaporare il passaggio delle stagioni tra queste incantate terre.

Castel Porrona Relais & Spa - Giardino con scorci sul borgo medievale
Giardino con scorci sul borgo medievale

Il luogo resta uno snodo centrale verso le grandi aree d’interesse turistico, storico e culturale come Siena, Firenze, Montalcino e le conosciutissime località di mare di Punta Ala e Castiglione della Pescaia, combinando così piacevoli escursioni sul territorio, all’alta qualità dei servizi messi a disposizione dell’ospite nella struttura ricettiva.

  • Castle – Living room; Castle – Bathroom

Castel Porrona Relais & Spa, aperto da Pasqua a Novembre, è il luogo ideale in cui potersi immergere e farsi cullare dalle dolci campagna toscane, tra distese di cipressi, uliveti e vigneti allungati a perdita d’occhio tutt’attorno al borgo medievale del XII secolo, nella cui piazza centrale svetta il Castello, come un guardiano a difesa del suo territorio.

Castel Porrona Relais & Spa - Deluxe room
Deluxe room

Le camere dell’Hotel, così come le case private dei locali, sorgono all’interno delle antiche mura fortificate del villaggio, regalando agli ospiti uno spettacolo di autentica architettura medievale e di piacevole quiete. Scorsi suggestivi come l’antico pozzo, il monumentale Castello o la Pieve, dove ancora oggi si svolgono funzioni religiose per i locali, restano gli angoli più caratteristici dell’intero villaggio, emanando quella vena di mistico romanticismo che incanta tutti i visitatori.

Castel Porrona Relais & Spa -Executive Suite
Executive Suite

Le stanze di Castel Porrona Relais & Spa si compongono tra camere Classic, Deluxe, Suite e le più romantiche Executive Suite.

La struttura offre anche cinque appartamenti perfetti per soggiorni in famiglia, dotati di angoli cottura, camere separate, salotto e servizi. Tutte diverse tra loro, le stanze presentano arredi che rispettano lo stile rustico toscano, con travi lignee a vista e davanzali in sasso, impreziosite da mobili antichi, tendaggi e stoffe colorate di pregio che contraddistinguono ogni singola camera. Il tema cromatico dei tessuti varia dal viola al blu-senape, dal grigio al rosso, con motivi a foglie d’acanto o a righe che decorano elegantemente tutte le aree.

Castel Porrona Relais & Spa - Castle Kitchen
Castle Kitchen

Tra gli altri servizi offerti, un ruolo di pregio spetta all’ottima qualità della cucina Il Chiostro, con cibi legati al territorio che abbracciano le tipicità italiane e pregiati vini locali, tra cui i rossi e i Brunelli etichettati Castel Porrona.

  • Il Chiostro  e Il Chiostro – Outdoor

Per gli appassionati del buon cibo, su richiesta degli ospiti, si organizzano scuole di cucina durante le quali gli Chef del ristorante Il Chiostro mostrano come preparare piatti e dolci tipici della tradizione italiana che gli ospiti possono poi degustare, così da riscoprirne i sapori autentici.

Castel Porrona Relais & Spa - Il Chiostro restaurant – selezione di piatti preparati
Il Chiostro restaurant – selezione di piatti preparati

Castel Porrona Relais & Spa offre ai propri ospiti un’ampia scelta di servizi e attività da svolgere sia all’interno del borgo sia negli immediati dintorni, abbinando al comfort il più sofisticato relax.

Nell’elegante Agua Spa sono disponibili trattamenti rilassanti a base di elementi naturali, piscine riscaldate, jacuzzi, saune e calidarium sanno regalare quel benessere tanto ricercato, uno spazio unico, ritagliato in questo luogo di storicità, in cui a prevalere sono le incantevoli forme arabbeggianti, richiamanti le terre marocchine, facendo così assaporare anche una dolce brezza che lascia il sapore dell’Oriente.

  • Spa – Indoor pools; Relaxation Area; Agua Spa – Double Cabin

Per gli amanti del nuoto, la piscina esterna con zone idromassaggio regala una vista panoramica sulle colline circostanti. I visitatori possono inoltre rilassarsi, durante tutta la giornata, assaporando le ottime centrifughe, cocktail rinfrescanti e snack preparati dal Bar Pool.

Per chi ama lo sport all’aria aperta, Castel Porrona mette a disposizione la “Palestra en Plain Air” nella zona della piscina, dotata di attrezzatura Technogym e lezioni di Yoga sia individuali che di gruppo, oltre a biciclette per esplorare le campagne vicine, abbinando passeggiate o escursioni lungo i sentieri circostanti la proprietà.

Castel Porrona Relais & Spa - Outdoor pool
Outdoor pool

Ciò che Castel Porrona Relais & Spa propone è una totale immersione nel più ricercato benessere, un connubio di paesaggi che regalano panorami unici e imperdibili.