Chateau Herálec si trova nel cuore della Vysočina, splendida regione con numerosissimi siti UNESCO, nel pieno di una natura incontaminata ricca di foreste, campi in fiore, valli e paesaggi naturali a perdifiato.

Chateau Herálec - luxury hotel - Repubblica Ceca: immagine dell'esterno del castello - Credits Chateau Herálec
Esterno del Castello – Credits Chateau Herálec

Chateau Herálec è un hotel a cinque stelle in uno dei castelli più romantici della Repubblica Ceca.

La costruzione del castello di Herálec risale al XIII secolo: nato come fortezza medievale, nel corso del Rinascimento venne ampliato e trasformato in edificio residenziale.

Questo antico gioiello, con le sue rosse torri merlate, ha dominato la campagna fino a quando nel XVIII secolo un incendio ne devastò gli interni. Da allora fu protagonista di molteplici vicissitudini arrivando ad ospitare anche alcune fabbriche tessili cecoslovacche.

La rinascita di questo luogo di deve ai Kaspers, che ne divennero i proprietari nel 2004 ed avviarono cinque anni più tardi il restauro del monumentale Chateau Herálec, ripristinando pienamente il carattere storico e aristocratico dei suoi ambienti.

Room e Suite dell’Hotel – Credits Chateau Herálec

Ogni camera del castello Chateau Herálec ha un suo concept artistico unico.

Gli ospiti possono scegliere tra le stanze e le suite che portano i nomi degli ex proprietari o degli antichi maestri della Vysočina Regional Gallery, con la quale è stata avviata un’importante collaborazione. I dipinti impreziosiscono le stanze dello Chateau Heralec consentendo di ammirare paesaggi, panorami, vedute della splendida regione che accoglie il castello.

Tutte le camere sono dotate di ogni tipo di comfort a cinque stelle e si caratterizzano per lusso, luminosità e ampiezza. La pavimentazione in pietra e le volte disegnate con archi robusti caratterizzano le stanze al piano terra del castello.

Nelle suite l’atmosfera accogliente vi avvolgerà: soffitti in legno originali, morbide poltrone, letti a baldacchino e preziosa biancheria, vi regaleranno un’esperienza unica.

La maggior parte delle stanze custodisce anche suppellettili e mobilio pregiato preservato dalla recente ristrutturazione: tracce strutturali e mobili di un passato che è necessario valorizzare.

Il parco con giardino all’inglese che circonda Chateau Herálec risale al XVIII secolo.

Gli alberi centenari che incontriamo passeggiando tra i viali di quest’oasi,  ci permettono di respirare in pieno la storicità di questo luogo anche oltre 800 anni. Accanto l’ingresso del parco, si apre una maestosa foresta di faggi. Una quercia centenaria ha dominato il giardino fino al 2017 quando, purtroppo, i forti venti delle Highland hanno arrecato pesanti danni. Le sue foglie rosse sono diventate il simbolo di Chateau Herálec.

Tigli, latifoglie e conifere insieme a castani, faggi, querce e tulipani arricchiscono questo luogo in cui vivono anche alcune specie protette di uccelli, piccoli mammiferi e scoattoli. Un vero e proprio ecosistema naturale.

Ristorante e Cafè di Chateau Heralec – Credits Chateau Herálec

La permanenza a Chateau Heralec viene arricchita ulteriormente da HONORIA, il ristorante che ha luogo nella parte più antica del Castello.

Qui è possibile gustare piatti ispirati alla tradizione ceca che incontrano spunti moderni e più attuali. Ingredienti e prodotti regionali sono alla base del menù proposto nel pieno rispetto di una cucina biologica in cui amore a passione si fondono nel concetto di gastronomia slow food. La scelta di prodotti stagionali è sottolineata dal periodico cambiamento di menù in modo da garantire ogni quattro mesi una diversa esperienza gastronomica.

Nella sala del Café AGASIA viene servita la ricca colazione, ma è possibile anche rilassarsi con un tè pomeridiano.

Spa – Piscina – Sauna  – Credits Chateau Herálec

Pieno relax è anche offerto dalla Spa L’OCCITANE che insieme alla boutique rende unico il castello di Herálec.

La Spa L’OCCITANE offre numerosi percorsi e trattamenti che coccolano gli ospiti che riescono così a recuperare il loro benessere mentale raggiungendo di consequenza la ricercata armonia corpo-mente.

Scegliere Chateau Heralec significa avere l’onore di vivere un’esperienza unica nel suo genere in in uno dei castelli più belli della Repubblica Ceca.