Château St. Gerlach, il lusso nel verde dei Paesi Bassi

Situato ai margini della riserva naturale di Ingendael, Château St. Gerlach, appena fuori dal centro di Maastricht, è il luogo ideale per trascorrere un’esperienza lussuosa alla scoperta dei tesori dell’Olanda.

Luxury room Chateau St. Gerlach
Una delle luxury hotel all’interno di Château St. Gerlach – Credit: Château St. Gerlach

Château St. Gerlach è immerso nel verde del parco regionale di Valkenburg aan de Geul. Un luogo incontaminato non lontano dalle principali attrazioni turistiche.
Le stradine delle città, da nord a sud nei Paesi Bassi, permettono di scoprire un paese unico nel cuore dell’Europa. Escursioni a piedi o in bici regalano la possibilità di fotografare scorci suggestivi tra campi di tulipani, canali, mulini e dolmen.

One bedroom appartament Chateau st. Gerlach
Appartamento in Château St. Gerlach – Credit Château St. Gerlach

Sulle orme di un antico monastero

Le tracce originarie di Château St. Gerlach risalgono al XII secolo: in quella che oggi è la tenuta del castello venne costruito un monastero per offrire riposo e ristoro ai pellegrini; un secolo più tardi, questo luogo si tramutò in un convento per accogliere nobili fanciulle.

Alla distruzione degli edifici nel Cinquecento e all’abbandono temporaneo della residenza nobiliare che si insediò nel XVIII secolo, corrispose una vera e propria rinascita di St. Gerlach grazie all’idea di Camille Oostwegel: convertire la tenuta in hotel e ristorante di lusso.

Two bedroom apartment_Chateau St. Gerlach
Appartamento in Château St. Gerlach – Credit Château St. Gerlach

Sfarzo e unicità accompagnano il soggiorno nel castello

I restauri degli anni Novanta hanno trasformato il castello di St. Gerlach in un magnifico luxury hotel con 113 camere dotate di ogni confort e pronte a far vivere agli ospiti un’esperienza indimenticabile.

 

Gli edifici storici, tra cui l’originale casa colonica, il convento e i granai sono stati convertiti: camere, ristoranti e centro benessere hanno trasformato per sempre l’antica tenuta.

Ogni camera, spaziosa ed accogliente, è progettata singolarmente ed offre una vista panoramica senza uguali sui giardini: un affaccio privato da cui cogliere lo splendore della natura circostante.

Luxury room_Chateau St. Gerlach
Appartamento in Château St. Gerlach – Credit Château St. Gerlach

Il design sfarzoso e i pregiati arredi vengono impreziositi dai tessuti sontuosi in tutte le camere dello Chateau; il pernottamento nei suoi ambienti regala atmosfere aristocratiche inalterate.

Arredi raffinati, eleganti bagni e un’estrema cura dei dettagli sono la firma inconfondibile della catena Relais & Châteaux a cui Château St. Gerlach appartiene.

A rendere ancora più appagante il soggiorno al castello di Maastricht sono le delizie del palato.

Gastronimic Restaurant_Chateau St. Gerlach
Restaurant Château St. Gerlach – Credit: Château St. Gerlach

Viaggio gastronomico nelle terre olandesi

Oltre ad offrire pernottamenti lussuosi ed accoglienti, Château St. Gerlach con i suoi ristoranti permette di assaporare prelibatezze territoriali uniche e creative.

Gli ingredienti biologici accuratamente scelti e provenienti dai giardini della tenuta e dalla campagna locale sono alla base di preparazioni culinarie di alta qualità.

L’immenso parco, il vigneto, il giardino di erbe aromatiche e l’orto sono una parte integrande di questo magico luogo immerso nel verde.

Gli ospiti potranno assaporare il savoir-vivre francese nel rinomato ristorante Château St. Gerlach: qui gli chef Guido Le Bron de Vexela e Otto Nijenhuis, insieme al loro team, preparano quotidianamente portate ispirate alla natura.

Salon_Restaurant Château St. Gerlach
Salone del Restaurant Château St. Gerlach – Credit: Château St. Gerlach

Piatti d’autore ispirati all’opulenza aristocratica

Una cucina d’autore che delizia gli occhi e il palato; le tecniche più innovative incontrano i prodotti della tradizione locale reinterpretati in chiave moderna dagli chef.

Le portate servite nelle tre sale da ricevimento del castello si ispirano agli opulenti arredi e agli elaborati affreschi delle pareti e del soffitto.

Non verranno delusi gli amanti della cucina francese e degli ambienti meno formali: il gastro-pub Bistrot de Liège o il Burgemeester Quicx, Coffee & More sono luoghi perfetti per un drink, uno spuntino leggero o un ottimo caffè artigianale in compagnia.

Kitcheh chefs in garden_Chateau St. Gerlach
Chefs nei Giardini della tenuta Château St. Gerlach raccolgono le spezie e i prodotti che verranno cucinati – Credit: Château St. Gerlach

Sostenibilità e rispetto della natura

Château St. Gerlach ha a cuore il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità tanto da essere premiato con il Golden Green Key Certificate: importante riconoscimento che non solo conferma il rispetto degli standard richiesti ma dimostra la possibilità di riuscire a superarli.

Nella stessa tenuta vengono coltivati prodotti locali: vino rosé frizzante, miele, succhi e confetture di frutta; il castello di St. Gerlach possiede uno splendido frutteto con alcune specie rare che aiutano a mantenere la biodiversità.

Swimming pool Chateau St. Gerlach
Piscina del centro benessere – Credit: Chateau St. Gerlach

Centro termale nel Castello di St Gerlach

Sotto gli archi dell’antica cantina della tenuta, il centro Spa & Wellness St. Gerlach diventa alleato nel creare momenti di relax.
Gli ospiti potranno coccolare corpo e mente con trattamenti nutrienti o rilassandosi in piscina.

Château St. Gerlach in Joseph Cornelius Allee è il punto di partenza ottimale per scoprire il sud del Limburgo. Dopo un pernottamento rigenerante, esplorare la campagna locale, scoprire siti storici, raggiungere Aquisgrana o il centro di Maastricht, sembrano essere proposte irresistibili