Dior Maison propone una nuova collezione pensata da Cordelia de Castellane, direttrice artistica del settore home del brand, ispirata ancora una volta alle passioni e all’art de vivre che appartenevano a Monsieur Christian Dior.
Dior Maison – Seasonal Collections – 7 Jules Sandeau – Lifestyle – Photo credit: Ines Manai for Dior
Lo stilista francese aveva avuto un colpo di fulmine per un’abitazione al numero 7 di Boulevard Jules Sandeau, situato nel 16º arrondissement di Parigi e aveva deciso di arredare e decorare la nuova casa senza aspettare i consigli dell’architetto.
Sulle pareti del suo appartamento spiccava una carta da parati con motivi botanici e animali, una stampa dalle sfumature delicate in grado di creare un’atmosfera talcata che ha ispirato collezioni di ogni genere.
Dior Maison – Seasonal Collections – 7 Jules Sandeau – Lifestyle – Photo credit: Ines Manai for Dior
Ispirandosi proprio a questo luogo straordinario, in particolare alla carta da parati decorata con fiori e uccelli che ricopre i muri, Cordelia de Castellane ha impreziosito la nuova season collection Dior, 7 Jules Sandeau.
Già in molte precedenti collezioni della maison erano state condensate le passioni di Monsieur Dior per la natura e la botanica. “Vivere in una casa che non ti assomiglia è un po’ come indossare i vestiti di qualcun altro”, diceva lo stilista.
Un forte attaccamento alla casa e una cura per essa nei minimi dettagli non può trascurare l’art de la table. Il risultato è una collezione di pochi pezzi che creano un’atmosfera romantica in cui la tavola si colora di vinaccia, blu e fumé: fiori e rondini avvolgono con un tocco quasi nostalgico e delicato ogni elemento.
Dior Maison – Seasonal Collections – 7 Jules Sandeau – Lifestyle – Ines Manai for Dior
Un piccolo giardino dell’Eden sulla tavola
I piatti in porcellana di Limoges sono impreziositi da eleganti illustrazioni raffiguranti clematidi, peonie, dalie e rondini. Le stesse si ritrovano anche sulle tovagliette made in Italy in lino naturale dipinto a mano.
Estremamente eleganti sono le caraffe in vetro soffiato, contenenti una rondine o un fiore, anch’esse rese ancora più eleganti e preziose dalla flora e fauna riprodotte.
Completano la mise en place della Dior Maison i bicchieri da vino a calice, disponibili nei toni della collezione.
La linea comprende anche tre candelabri di vetro in tonalità coordinate che coniugano tradizione e modernità. Ad impreziosire la tavola anche palline decorative in vetro soffiato, impreziosite da eleganti illustrazioni raffiguranti clematidi, peonie, dalie e rondini.
Dior Maison – Seasonal Collections – 7 Jules Sandeau – Lifestyle – Photo credit: Ines Manai for Dior
Cordelia de Castellane non poteva restare indifferente ad un approccio alla vita così appassionato ed ogni elemento di questa collezione richiama l’amore di Christian Dior per l’incantevole giardino della villa di famiglia a Granville, in Normandia, luogo che lo stilista descrisse come culla dei suoi “ricordi più dolci e meravigliosi”.
Un vero e proprio omaggio alla passione per la natura e la botanica così forte che Monsieur Dior nelle sue memorie scriveva “Soprattutto mi è piaciuto imparare a memoria i nomi e le descrizioni dei fiori nei cataloghi di Vilmorin-Andrieux”.
La straordinaria cultura botanica e la sensibilità per il mondo delle piante nascono sicuramente in questo luogo da cui trasse ispirazione per la decorazione della nuova abitazione in Boulevard Jules Sandeau.