Una partnership esclusiva che celebra la tradizione e l’innovazione nell’orologeria, presentando l’arte di Ferdinand Berthoud a Milano
Chronométrie Ferdinand Berthoud annuncia la sua partnership con Pisa 1940, segnando il suo debutto in esclusiva per l’Italia presso il Flagship Store situato in Via Verri 7 a Milano. Il marchio indipendente, noto per il suo rigoroso impegno verso la qualità, ha scelto Pisa 1940 come unico rivenditore in Italia, riconoscendo la dedizione di quest’ultimo nel rappresentare brand che incarnano le migliori tradizioni e innovazioni nel mondo dell’orologeria.
Chronomètre FB 2T, cassa tonda in oro rosa 18 carati con un oblò in cristallo di zaffiro trasparente. Calibro FB-T.FC-2, movimento Meccanico a carica manuale. Funzioni: ore e minuti a ore 12, secondi al centro e riserva di carica a 9. Cinturino in pelle di alligatore ripiegato e cucito a mano. Chiusura déployante in oro rosa 18 carati a due lame regolabile in lunghezza. Certificato ufficiale di cronometria del COSC. Edizione limitata (esclusivamente disponibile con cassa tonda) a 38 movimenti.
Annunciando la partnership, Chiara Pisa, Amministratore delegato di Pisa 1940, ha dichiarato, “Ricordo bene le immagini createsi nella mia mente la prima volta che sentii parlare di Ferdinand Berthoud: una nave maestosa carica di tesori, che a un certo punto si adagia sul fondo del mare per poi riaffiorare, riportando alla luce i suoi segreti a lungo sopiti”.
Una cassa ottagonale, un movimento tourbillon con fuso e catena, un’architettura a pilastri: il Chronomètre FB 1 ha ampiamente contribuito a definire l’identità di Chronométrie Ferdinand Berthoud. Oggi il calibro FB-T.FC di cui è dotato si appresta a uscire di scena, ma non prima di aver alimentato un’edizione finale di 38 esemplari presentati per la prima volta con una cassa tonda: il Chronomètre FB 2T.
Karl-Friedrich Scheufele, Presidente di Chronométrie Ferdinand Berthoud, commenta, “Abbiamo iniziato la rinascita dei famosi cronometri di Ferdinand Berthoud quasi 10 anni fa, tenendo sempre presente di rendere omaggio a questo eccezionale orologiaio.
I due nuovi modelli Chronomètre FB 3SPC animati dal calibro Calibro FB-SPC presentano una cassa di forma tonda, disponibile in oro bianco o rosa 18 carati, che ricorda la sagoma degli orologi da tasca dell’inizio del XIX secolo. Si ispirano all’orologio decimale N° 26 realizzato nel 1793 da Louis Berthoud e esposto nella collezione heritage del marchio a Fleurier, in Svizzera. L’oro utilizzato per la realizzazione degli orologi Chronomètre FB 3SPC proviene da una fonte di approvvigionamento etica messa a punto da Karl-Friedrich Scheufele, Presidente e Fondatore di Chronométrie Ferdinand Berthoud, all’interno della Maison Chopard di cui è Co-Presidente.
In qualità di partner di lunga data della nostra famiglia, Pisa 1940 è la scelta perfetta per affidare la rappresentanza a Berthoud. Pisa 1940 è sinonimo di elevata competenza orologiera, consulenza affidabile e servizio ai clienti più esigenti, in particolare ai collezionisti di orologi eccezionali
Ferdinand Berthoud (1727 – 1807), celebre maestro orologiaio al servizio del re e della marina francese, e noto membro della Royal Society di Londra e dell’Accademia Francese delle Scienze, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’orologeria. È rinomato soprattutto per la sua maestria nella progettazione e produzione di orologi marini. La loro incredibile precisione non solo ha agevolato il calcolo della longitudine in mare, ma ha anche incentivato l’espansione delle spedizioni scientifiche durante il periodo illuminista.
Il Calibro FB-SPC Meccanico a carica manuale offre le funzioni di ore e minuti al centro del quadrante, secondi a ore 6 e riserva di carica a ore 2.
Grazie all’intraprendenza di Karl-Friedrich Scheufele, Chronométrie Ferdinand Berthoud, con sede nella regione svizzera nativa di Ferdinand Berthoud, Val-de-Travers, ha reinterpretato la ricerca di precisione del maestro orologiaio in termini contemporanei. Gli orologi si ispirano ai modelli Longitude e ad altre creazioni originali del genio orologiaio. I movimenti unici, frutto di anni di ricerca e sviluppo, uniscono maestria artigianale tradizionale con tecnologie d’avanguardia e precisione certificata COSC.
La produzione di questi orologi è limitata, con poche decine prodotte ogni anno. Ciascun esemplare è completamente progettato, realizzato e decorato a mano prima di essere sottoposto a rigidi controlli di qualità nei laboratori di Chronométrie Ferdinand Berthoud a Fleurier, in Svizzera.
La collezione Chronométrie Ferdinand Berthoud sarà disponibile, in esclusiva per l’Italia, presso il Flagship Store di Pisa 1940, in Via Verri 7.