Suggestivo ed eclettico, elegantemente caratterizzato da atmosfere esotiche e suggestioni etniche di ispirazione shabby chic: questo è il design etnico di Madeline Weinrib.
Nel suo scenografico lavoro regna, sovrano, un tripudio di stoffe preziose, arricchite e valorizzate da patchwork cromatici che rievocano il profumo e i colori di terre lontane, da Marrakech all’India, fino a giungere al fascinoso Nepal, fonte di ispirazione di una donna, di grande classe e cultura, che coniuga il frizzante ed innovativo stile statunitense con la storia millenaria della tradizione europea.
Un caleidoscopio di elementi che creano un design etnico altamente accattivante e contemporaneo.
Una sinergia incantevole dove la modernità danza con il passato riprendendolo e rinnovandolo al tempo stesso.
Madeline Weinrib è una delle firme più amate dal design internazionale con showroom a New York e San Francisco e collaborazioni con brand storici.
Una vita nel segno dello stile e della versatilità, una bellissima storia che ha origini lontane nel tempo; la designer è, infatti, pronipote di Max Weinrib, storico fondatore di ABC Carpet & Home, il tempio newyorkese del design.
La carriera di Madeline inizia nel mondo dell’arte come insegnante presso l’Università della città di New York. Dopo un periodo di apprendistato in Venezuela, nel 1997 apre la sua originale attività di design di tappeti.
Già collezionista di antichi e pregiati tibetani, Madeline Weinrib, nel tempo, si specializza nell’arte di accostare le stampe tribali, dal batik al Wax, di origine africana, al Suzani e Ikat.
I pattern etnici di Madeline Weinrib divengono, così, leit-motiv delle sue creazioni, vere e proprie eccellenze del design etnico.
Prendono forma cuscini, tappeti, monili e sofisticati elementi d’arredo che vengono impreziositi da giochi cromatici, di antichissima tradizione, presi in prestito da culture tribali.
Le sue creazioni, dall’inconfondibile sapore boho-chic, si distinguono per un appeal unico e per l’iconico stile di Madeline.
Il design etnico di Madeline Weinrib è charme, eleganza e raffinatezza in un contesto luxury e di classe.
Arbiter elegantiae ed iniziatrice del “Gypset”, nuovo concetto che coniuga la classicità del luxury a suggestioni folk, la designer crea un nuovo lusso che trova negli elementi tribali un’incarnazione privilegiata per l’arredamento di ambienti esclusivi.
“Amo la casa che abbia un’anima”, proclama Madeline, che mixa, con incredibile nonchalance, stile e periodi storici differenti.
Restano famose le sue collaborazioni con Barneys e Manolo Blahnik. Nel suo atelier, crocevia di culture diverse, è possibile trovare, oltre ai suoi famosi elementi d’arredo, una selezione di suggestivi caftani e borse rigorosamente in chiave boho-chic. Un luogo incantevole, collocato nel cuore di New York, sulla Fifth Avenue, dominato interamente dalle suggestioni bohémien. Le pareti risultano impreziosite da carte da parati finemente decorate che racchiudono, come uno scrigno, un tripudio di mobili etnici.
Domina, in ogni dove, un multiculturalismo declinato in chiave chic. In bilico tra arte e design, lo stile di questa donna incredibile, impegnata anche nel sociale come ambasciatrice internazionale del Project Mala, ente benefico contro il lavoro minorile nella produzione di tappeti, non smette mai di stupire ed affascinare.