La collaborazione di prestigio tra Chahan Minassian e Yannick Alléno nel Four Seasons di Park Lane
Il ristorante Pavyllon London e il bar Antoine, aperti a luglio nel Four Seasons Hotel London di Park Lane e guidati dal rinomato chef francese pluristellato Michelin Yannick Alléno, portano l’impronta distintiva del famoso gallerista, designer e collezionista Chahan Minassian.
La hall
Chahan Minassian, noto per il suo talento nel bilanciare armoniosamente varie texture in colori complementari, ha collaborato a lungo con lo chef Yannick sia al Pavyllon Paris che al Pavyllon Monte Carlo. Il suo approccio cosmopolita, influenzato dalla sua esperienza come Direttore Creativo Europeo di Ralph Lauren e dalle sue radici mediorientali, offre un ambiente che fonde l’eleganza di un appartamento parigino con il fascino di un club inglese, regalando agli ospiti un’esperienza culinaria e atmosferica di prima classe.
Il ristorante
Al loro arrivo, gli ospiti vengono accolti in una maestosa hall con un soffitto alto che si apre sul ristorante, arredato nella caratteristica palette dei toni blu e verde che contraddistingue il Pavyllon di Londra. Il cuore del ristorante è una cucina a vista, circondata da un ampio bancone su misura con 30 posti, offrendo agli ospiti un’esperienza da “teatro culinario”. Le due sale da pranzo principali, con le loro linee curve e un senso naturale di fluidità, sono ideali per colazioni, tè pomeridiani o cene romantiche. Le banquette imbottite avvolgono gli angoli, mentre i tavoli rotondi sono splendidamente illuminati da lampade da tavolo in vetro di Murano e lampadari soffiati a mano, progettati da Chahan stesso.
Il bancone su misura
L’interior design è arricchito da una stratificazione di texture, come i pannelli laccati a coste e tessuti, oltre a una selezione accurata di dieci diverse tipologie di marmo in tonalità creme, taupe, verdi e marroni. Le colonne cilindriche, collocate strategicamente, evocano l’atmosfera di una storica sala da pranzo.
Il pezzo che domina l’ambiente è la parete di sette metri creata su misura dal rinomato ceramista newyorkese Peter Lane. Quest’opera d’arte è stata realizzata con cinque tonnellate di argilla, scolpita a mano in strati orizzontali e verticali da Lane e poi installata con cura sulla parete principale. L’argilla è stata rifinita in un suggestivo turchese invecchiato e ossidato, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Questa parete fungente da ponte separa il ristorante principale dalla sala da pranzo privata al piano superiore ed è circondata da pannelli di legno ondulati.
Il bar
Attraverso la sua sensibilità nel tradurre l’essenza del Pavyllon con un tocco britannico, Chahan Minassian dimostra ancora una volta di essere il collaboratore ideale per uno dei chef più rinomati al mondo, Yannick Alléno. Il celebre chef è infatti uno dei massimi esponenti della cucina mondiale, con un impressionante totale di 15 stelle Michelin ottenute nei 17 ristoranti situati in città come Parigi, Dubai, Monaco, Seoul, Courchevel e ora anche Londra.
Le finestre su Park Lane
Four Seasons Hotel London at Park Lane è una vera e propria gemma tra gli hotel del gruppo Four Seasons. Nel 1970, è stato il primo Four Seasons a inaugurare al di fuori del Canada, segnando un momento pionieristico nella ridefinizione del concetto di lusso. Inoltre, il prestigioso hotel occupa una posizione iconica, offrendo camere di design con vista su Hyde Park. La Spa sul rooftop è un vero e proprio santuario del benessere, bagnato dalla luce naturale, e offre una ricca proposta di trattamenti all’avanguardia.