Emporio Sirenuse Positano ha lanciato la sua prima Home Collection: oggetti in vetro, cuscini ricamati e ceramiche che rendono omaggio all’estetica senza tempo e allo stile di vita della Costiera Amalfitana oltre ad incarnare l’eleganza chic e sobria dell’hotel Le Sirenuse di Positano.
Le Sirenuse Positano
La Collezione Aria Glass, il cui nome rimanda alla brezza rinfrescante che sfiora le onde del mare di Positano, è composta da piatti, bicchieri, calici soffiati singolarmente dai maestri vetrai nelle fornaci muranesi di Nason Moretti, azienda la cui storia centenaria è da tempo in prima linea nel panorama artistico vetrario veneziano.
La collezione di cuscini trae ispirazione dai tessuti ricamati Suzani e Ikat che popolano le stanze dell’hotel riempite nel corso degli anni da Franco Sersale, il suocero di Carla. Appassionato viaggiatore in tutto il mondo, ha raccolto accuratamente una collezione di oggetti e opere d’arte che ancora oggi costituiscono un fulcro unico nell’hotel.
Cuscini
I motivi Suzani dei cuscini ricamati con filo di seta scintillante, ora trovano spazio anche sulla superficie della nuova serie di oggetti realizzati e dipinti a mano nella città per eccellenza della ceramica, Vietri sul Mare. In questo piccolo paese all’estremità orientale della costiera, già nel XVI secolo gli artigiani lavoravano il vetro nelle loro officine, utilizzando l’argilla rossa tipica della zona.
La lavorazione prevede una doppia cottura, l’impiego di smalti a base di vetro trasparente e una verniciatura a mano libera dei motivi decorativi. Tuttora si impiega pressoché lo stesso procedimento e i materiali utilizzati sono del tutto naturali: dalla sabbia della spiaggia alle vernici a base d’acqua. Ovviamente tutto rigorosamente creato a mano.
Cuscini con trame Suzani
I colori della costiera amalfitana, le trasparenze, le superfici degli oggetti che riflettono lo scintillio dell’acqua colpita dalla luce e proiettano riflessi luminescenti in movimento: ogni pezzo della nuova collezione Emporio Sirenuse rimanda all’atmosfera estiva, assolata e spensierata della Costiera.
“I nostri cuscini e piatti Suzani traggono ispirazione da antiche civiltà dell’Asia centrale. Abbiamo rielaborato questi temi in chiave moderna e minimalista, ricamandoli su seta e dipingendoli a mano in stile vietrese dai nostri abili ceramisti locali” ha dichiarato Carla Sersale, fondatrice di Emporio Sirenuse.
Piatti con fantasie Suzani
Ogni bicchiere è pronto per contenere cocktail, long drink o raffinati champagne e vini locali come quelli serviti sulle terrazze dell’hotel Le Sirenuse di Positano.
Completano la tavola, tovagliette e sottobicchieri, made in Florence, realizzati in rafia, una fibra naturale che cresce nei climi tropicali. Il design si ispira anche in questo caso alle fantasie Suzani sviluppate su cuscini e piatti. Gli intrecci naturali ricreano il motivo floreale ricorrente in tutta la collezione.
Collezione Aria Glass
Nata di fronte all’iconico hotel Le Sirenuse, la Boutique Emporio si è trasformata in un marchio lifestyle di lusso con un sito di e-commerce e due negozi a Positano. Qui è possibile trovare una collezione di abbigliamento da resort della fondatrice Carla Sersale che comprende caftani, abiti estivi in seta con stampe uniche e ricami. Sono disegnati o selezionati da lei stessa anche gli articoli per la casa, bicchieri, ceramiche, tessuti, accessori e pezzi di moda.
La Boutique Sirenuse lavora con piccole imprese a conduzione familiare a Mumbai, Delhi e Calcutta, avvalendosi di una rete di artigiani di talento che lavorano in piccoli laboratori artigianali utilizzando solo prodotti naturali, lino, seta e cotone indiano.
I tessuti sono ricamati a mano da artigiani locali, mentre l’artigianato dell’Asia centrale è in mostra nel flagship store: un’interpretazione chic e spensierata dei motivi tradizionali tagiki, uzbeki e kazaki, che entrano nell’arredamento contemporaneo con tutta la loro energia tribale impressa nelle trame.
Photo Credit: Emporio Sirenuse
Scopri lo charme dell’Hotel Le Sirenuse nel nostro approfondimento.