Il fascino esotico di terre lontane è evocato dalle infiorescenze floreali, che rivivono sulle carte da parati realizzate da Erdem Moralioglu, stilista londinese e amante dell’eleganza retrò, per de Gournay, Maison di home decor britannica. Una partnership d’eccezione che, con un tocco di pura magia, trasforma ogni casa in un giardino fiorito.

Sperimentazioni estetiche di epoche differenti

Il passato incontra il presente e si lascia influenzare dalle sperimentazioni estetiche di epoche differenti. Così l’eccellenza nella realizzazione delle carte da parati firmate de Gournay raggiunge un nuovo livello di magnificenza insieme a Erdem Moraliogly. Un romanzo d’epoca dal ritmo calmo e pacato, tutto da sfogliare, dove creazioni couture caratterizzate da eleganti silhouette si inscrivono perfettamente nell’ambiente circostante di ispirazione aristocratica.

Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su Green Williamsburg Photography by: Sarah Paintadosi
Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su Green Williamsburg
Photography by: Sarah Paintadosi

La moda timeless di Erdem London

Dal debutto del suo omonimo brand nel 2005, lo stilista londinese Erdem, da quindici anni presenta, stagione dopo stagione, collezioni filtrate da una vena romantica e fantasiosa. Gli abiti parlano una lingua arcaica, in bilico tra femminilità ed eleganza. Una moda sofisticata, evanescente, che supera i trend del momento, preferendo uno stile timeless. Decorati da motivi floreali e broccati preziosi, gli abiti e i cappotti si lasciano cullare dall’estro creativo del designer, optando per scelte sofisticate e ricercate, capaci di resistere con forza e tenacia allo scorrere silente del tempo.

Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Golden Yellow ’_Photography by: Sara Paintadosi
Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Golden Yellow ’_Photography by: Sara Paintadosi

De Gurney. Eccellenza da parati

Una filosofia condivisa anche da Claud Cecil Gurney, fondatore, nel 1986, della Maison omonima di carte da parati dipinte a mano, e punto di riferimento nell’home décor di ispirazione orientale. I soggetti delle chinoiserie rimangono saldi alla sensibilità fantasiosa del brand, offrendo carta da parati, tessuti e porcellane ispirate alla tradizione millenaria cinese. Molte le collaborazioni di de Gournay, che vanno da Aquazzura a Adam Lippes passando per la new entry del 2020 Erdem, con il quale condivide lo stile e l’allure. Un progetto nato in modo del tutto naturale, caratterizzato dalla preziosità dello stile, dall’alta qualità dei materiali e delle tecniche impiegate.

_ Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Adam Grey’ Location: Georgian House, London
Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Adam Grey’
Location: Georgian House, London

Un romantico sguardo al passato

Un sentimento di malinconico affetto per il passato viene condiviso sia da de Gournay che Erdem. Un incontro di stili, che si adatta perfettamente a qualsiasi epoca. La collezione di carte da parati è stata pensata da Erdem come una collezione ready-to-wear, a cominciare dalla ricerca dei tessuti. Uno studio attento e approfondito negli archivi del brand condiviso con il team de Gournay, ha portato, in seguito, alla realizzazione di schizzi e bozzetti. Il risultato è stato una selezione di carte da parati dal tocco romantico, raffiguranti scene bucoliche, sinuosi arbusti e alberi con fiori in fiore e uccelli appollaiati su rami stagliati su sfondi dai colori vivaci in alternanza a nuance più tenui, color sorbetto. Il tutto declinato anche nei lunghi abiti fluidi con maniche a sbuffo e romantiche rouches, che riprendono le stampe tortuose di flora e fauna immaginate. Un giardino virtuale caratterizzato da un caleidoscopio fiorito di iris, crisantemi e volatili disposti in perfetta armonia con il foliage circostante.

Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Adam Grey’ Photography by: Sarah Paintadosi
Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay su seta tinta color ‘Adam Grey’
Photography by: Sarah Paintadosi

Una partnership di eccezione dall’eccellente risultato, la cui attenzione per il dettaglio e uno sguardo volto al futuro sono in dialogo continuo. Due universi creativi lontani ma vicini tra loro.

Cover_ Chinoiserie ‘Erdem’ dipinta a mano de Gournay
Su seta tinta color ‘Adam Grey’_Photography by : Sarah Paintadosi