La mostra presso le Oficine 800 di Venezia dal 18 aprile al 18 giugno 2024
Buccellati, Maison storica rinomata per il suo impegno nel celebrare l’arte e l’artigianato classico, presenta la retrospettiva ‘The Prince of Goldsmiths – Rediscovering the Classics’. La mostra, ospitata a Venezia presso Oficine 800 sull’isola della Giudecca dall’18 aprile al 18 giugno 2024, offre un’immersione nell’eredità, nella storia e nell’artigianalità distintiva di Buccellati. Concepita e realizzata da Balich Wonder Studio, e curata da Alba Cappellieri per quanto riguarda i gioielli e gli argenti, l’esposizione si propone di svelare le tematiche distintive che permeano le opere di Buccellati e di esplorare le creazioni senza tempo che incarnano l’eleganza e la preziosità del ‘classico’.
Gianluca Brozzetti, Maria Cristina Buccellati, Andrea Buccellati, Lucrezia Buccellati, Luca Buccellati, Nicolas Luchsinger
Mario Buccellati fu definito Principe degli Orafi da Gabriele d’Annunzio nel 1936, il vate attestò così la maestria di Buccellati nel creare capolavori immortali. Dalla nascita nel 1919 ad oggi, i prodotti Buccellati si sono distinti come creazioni sempre attuali e realizzate con le migliori tecniche orafe della tradizione.
Attraverso un viaggio che abbraccia secoli di maestria artigianale, la mostra si concentra sulla riscoperta dei ‘classici’, intesi come oggetti capaci di trasmettere sentimenti di stupore, meraviglia e passione in ogni istante. Buccellati abbraccia la tradizione come una linfa vitale, intrisa della passione tramandata attraverso generazioni di artigiani.
Videoinstallazioni e preziosi all’interno della mostra
Andrea Buccellati, Direttore Creativo e Presidente Onorario della Maison ha dichiarato “I classici offrono il piacere della riscoperta, evocando mondi di eleganza, arte e natura fuori del tempo. Ripercorrerli significa reinterpretare tradizioni e forme millenarie con uno sguardo sempre attuale. Questo l’obiettivo della mostra, per noi momento ancora più prezioso in quanto ospitato a Venezia. I classici sono un ponte gettato tra passato e futuro, testimonianza di uno stile originale da perpetuare nel tempo a venire”
La mostra si snoda attraverso quattro sale distintive, ognuna offre una prospettiva unica sul patrimonio creativo di Buccellati. Dalla celebrazione delle generazioni di famiglia che hanno plasmato lo stile unico di Buccellati, alla rivelazione delle meraviglie realizzate a mano in argento che hanno incantato le corti europee, fino alla rappresentazione degli affascinanti capolavori ispirati alla natura e alla loro trasformazione in opere d’arte contemporanee. Il filo conduttore e simbolo della mostra è la “Buccellati Venezia Butterfly”, una creazione unica realizzata appositamente per l’evento. L’elegante farfalla accompagna i visitatori in ogni sezione fin dalla prima sala, incarnando l’essenza evolutiva e l’anima stessa di Buccellati.
Borsetta in argento all’interno della sala “Manmade Wonders”
“Questa mostra è una meravigliosa macchina del tempo che ci fa viaggiare dagli inizi del Novecento, quando Mario creava oggetti sublimi per Gabriele d’Annunzio e le sue muse, agli anni Settanta in cui Gianmaria modellava le tecniche orafe del Rinascimento con il colore dei suoi sontuosi gioielli cocktail.” sostiene la curatrice Alba Cappellieri, Ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano. “Fino al presente che Andrea interpreta con l’eleganza contemporanea dei suoi bracciali Cuff e delle sue parure morbide. I Buccellati ci dimostrano che senza passato non c’è futuro”.
I capolavori in argento ispirati alla natura all’interno della sala Natural Wonders
In questa oasi di bellezza e raffinatezza, le opere iconiche di Buccellati prendono vita, trasportando i visitatori in un viaggio attraverso secoli di creatività e maestria artigianale.
La memoria storica della Maison
Attraverso un allestimento scenografico magistrale curato da Balich Wonder Studio e che combina videoinstallazioni e giochi di specchi, la mostra si propone di celebrare la bellezza intramontabile delle creazioni di Buccellati e delle arti classiche, offrendo un’esperienza emozionale che incanta e ispira.
Collana della collezione Buccellati
“Le icone della produzione orafa di Buccellati, si sposano perfettamente con i simboli del nostro patrimonio artistico, quali Amore e Psiche.” ha affermato Marco Balich, Chairman di BWS. “La mostra celebra – in una città senza tempo – la bellezza delle creazioni della Maison e delle arti classiche attraverso una lettura contemporanea e una regia emozionale, capaci di generare meraviglia”.
Gioielli della collezione Buccellati
‘Buccellati’ non è solo un marchio di alta gioielleria, ma un simbolo di eccellenza artigianale e design senza tempo. Le creazioni del brand, ammirate in tutto il mondo, incarnano l’essenza della bellezza e della raffinatezza italiane, perpetuando un’eredità di creatività e maestria che continua a brillare attraverso i secoli.