Lo scorso ottobre FENDI ha aperto le porte del Palazzo della Civiltà Italiana, sede romana della maison, per offrire un’anteprima della nuova collezione FENDI Casa e celebrare il debutto della partnership tra FENDI e Design Holding, leader globale nel settore del design di alta gamma: insieme hanno dato vita a Fashion Furniture Design, FF Design, nuova società finalizzata a sviluppare il mondo FENDI Casa.
Welcome sofa by Chiara Andreatti
Entrano nella collezione FENDI Casa nuovi modelli, ognuno con una storia da raccontare. Alla base dei nuovi progetti rimangono i valori, estetici e non solo, che hanno reso unico il brand: il mondo, la storia di FENDI e i suoi codici di stile incontrano il furniture design.
In questa partnership la Maison Fendi porta la seduzione decorativa, la capacità di coinvolgere il pubblico e i suoi codici della moda, aperti e creativi; elementi che influenzano quelli del design, in un continuo scambio di idee che genera uno stile di vita affascinante e ricco di sfumature.
The Pecan chair by atelier oï, available with mono-colour fabric or leather cover
Accanto a Fendi in questa nuova avventura, Design Holding, guidata dal motto “We design for a beautiful life”, con in catalogo oggetti iconici progettati da designer di fama mondiale come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Patricia Urquiola e molti altri.
«Penso che oggi, più che mai, sia fondamentale instaurare un dialogo continuo con creativi e
visionari internazionali che possano dare il proprio contributo nel processo evolutivo dell’estetica FENDI.
Credo che questa collezione racchiuda tutti i messaggi e i valori che negli anni abbiamo costruito e
amplificato. Parte del nuovo concept di FENDI Casa è, anche, tornare alle radici per costruire il nostro futuro», ha dichiarato Silvia Venturini Fendi, Direttore Creativo di FENDI Casa e Direttore Artistico
Accessori e linea Uomo FENDI. La volontà è quella di costruire un gruppo di lavoro di designer dal pensiero affine, un cenacolo contemporaneo.
Groove Armchair & Groovy Ottoman, Designed by Toan Nguyen
Sfaccettature e richiami che confluiscono nella creazione di un racconto estetico corale nel quale si armonizzano tre mood diversi ma complementari: The Vibrant Soul, dove la dimensione del lusso è dichiarata e senza compromessi, con una prevalenza di linee decise e colori saturi e intensi; The Crafting Mood, raffinato e dalla forte dimensione artigianale, affascinato dalla bellezza della materia e delle sue lavorazioni, con tinte più naturali; ed infine, The Family Couch, con i suoi colori neutri e chiari mostra la sua anima più calda e rilassante.
Armchair Fun designed by Atelier Oi
Tra le novità nella collezione FENDI Casa troviamo la nuova edizione del divano Welcome di Chiara Andreatti morbido e scultoreo, a cui il rivestimento Pequin dà un ritmo speciale. I punti forti del pensiero alla base di FENDI Casa sono autenticità nel design, unicità di stile, capacità di far convivere design rigoroso e libertà creativa. Come in Selbit, uno dei nuovi pezzi presentati al Salone del Mobile 2022: una credenza progettata da Toan Nguyen, che dà forma a un disegno astratto realizzato intarsiando legni di ulivo e di macassar, operazione di alta ebanisteria.
Earring coffee table designed by Cristina Celestino
La poltrona Groove & Groovy, caratterizzata da un design retro-futurista, è progettata per favorire al meglio ogni momento di relax. Le linee avvolgenti garantiscono un’eleganza dal comfort informale, sottolineato dalla seduta accogliente e dallo sgabello coordinato. Entrambi gli elementi hanno una base in metallo, con un meccanismo girevole nel poggiapiedi e doppia finitura satinata.
La serie di divani e poltrone imbottite Fun è icona dell’esclusiva eredità artigianale di Fendi. Il progetto di Atelier Oi si ispira all’iconica borsa Peekaboo creando una seduta estremamente comoda e confortevole. Il rivestimento in tessuto o pelle, arricchito da fessure laterali con imbottitura a vista, regala forme morbide e un effetto visivo del tutto originale. I diversi moduli si combinano in un gioco compositivo che stupisce per comfort e varietà strutturale.
Bottini Marble side table
I coffee table della collezione Fendi Casa presentano volumi geometrici ed elementi grafici in marmo e metallo satinato. Piani in bambù si alternano a lussuosi elementi in pelle in un gioco di forme e materiali che rende unica la zona living.
Earring è il coffee table di Cristina Celestino che celebra la femminilità e l’eleganza senza tempo tipica della Maison. Come un piccolo gioiello di design, si compone di una struttura in acciaio con finitura satinata brushed gold combinata con un piano in marmo generando un contrasto materico ricco di fascino.
I tavolini Bottini conferiscono fermezza e sobrietà all’arredo del living con il loro equilibrio delle forme essenziali, piano sottile e rotondo in armonia con la base di forma ovale, marmo lucido e il logo Fendi che definisce i particolari metallici. La purezza estetica degli elementi naturali in legno lo rendono semplice e sofisticato, perfetto per arredare tutti gli ambienti interni.
Una grande novità è rappresentata dalla collezione tavola: Art de la Table, una linea di porcellane decorate con grafiche ispirate al logo FENDI O’Lock che si ritrova anche negli accessori dell’home decor come scatole e portaoggetti.