Incentivare la formazione, la ricerca e la promozione dell’Alto Artigianato sia a livello nazionale che internazionale è uno degli obiettivi della partnership siglata tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Valore Italia Impresa Sociale.
Biffara Ilaria; Photo Credi: Peter Elovich – Fondazione Cologni
Sperimentazione, progettazione, ricerca e innovazione
La collaborazione tra le due realtà milanesi porterà allo sviluppo di un percorso di studi volto alla formazione, valorizzazione, conservazione e restauro delle opere d’arte con particolare attenzione all’arte contemporanea, al design e alle arti applicate.
L’accordo ha radici solide nella condivisione comune di importanti temi come la trasmissione e la valorizzazione delle competenze professionali e del talento; un momento importante di confronto e una sfida per valorizzare e promuovere la formazione di futuri artigiani e restauratori nell’alto artigianato.
Domeneghini Samuel; Photo Credit: Peter Elovich – Fondazione Cologni
“I giovani ce lo insegnano: la grande bellezza è nei loro occhi, e passa necessariamente attraverso le loro mani. Coltiviamoli con cura, perché sono loro gli artefici della bellezza di domani”, ha dichiarato il Cavalier Franco Cologni, fondatore e presidente della Fondazione.
La Fondazione Cologni promuove da decenni iniziative culturali, scientifiche e divulgative volte alla tutela e alla diffusione dei mestieri d’arte sia con collane editoriali che con progetti di formazione molti dei quali rivolti ai giovani.
Inoltre, collabora stabilmente con istituzioni, fondazioni, musei, scuole e atenei in Italia e all’estero, svolgendo un’intensa attività didattica. Da questo impegno l’incontro con Valore Italia Impresa Sociale.
La Regola del Talento; Photo Credit: Laila Pozzo
Diffusione della cultura del craft presso le future generazioni
La consapevolezza di quanto il patrimonio culturale rappresenti la storia e i valori di un popolo e sia ponte e strumento di fondamentale importanza per progettare il futuro e rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità territoriale ha guidato l’idea di costruire un Centro di ricerca, di respiro internazionale.
Un luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale dove studiare e fare ricerca applicata per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio culturale italiano che necessita di essere compreso, coltivato, fruito e, prima di tutto, salvaguardato e conservato.
Svaldi Elena; Photo Credit: Peter Elovich – Fondazione Cologni
Fa parte del progetto di Valore Italia La Scuola di Restauro di Botticino, tra le più prestigiose istituzioni Italiane, nata nel 1974 con la collaborazione dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma e della Regione Lombardia, per realizzare corsi e attività volti alla formazione qualificata di esperti nell’ambito della conservazione e del restauro.
Vianello Valentina; Photo Credit: Peter Elovich – Fondazione Cologni
Programmi formativi e collaborazione sinergica
La collaborazione è stata avviata attraverso un tavolo di lavoro coordinato da Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, da Salvatore Amura e da Angelo Crespi, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Scientifico di Valore Italia. Gli obiettivi comuni sono stati individuati nell’elaborazione di programmi congiunti di internazionalizzazione, al fine di aumentare l’attrattività dell’offerta formativa e della ricerca in ambito di conservazione e restauro oltre i confini nazionali, sviluppando eventuali ulteriori progetti dedicati ai temi dell’alto artigianato e dei mestieri d’arte d’eccellenza.
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà necessario favorire la collaborazione sistemica con organizzazioni e istituzioni del territorio per facilitare l’accoglienza e lo sviluppo delle opportunità e dei servizi a favore degli studenti.