La Forbes Travel Guide è il punto di riferimento internazionale nella valutazione dei servizi di lusso in hotel, ristoranti e spa. Quest’anno gli Star Rating Awards 2020 hanno raggiunto 73 paesi in tutto il mondo con 1.898 strutture premiate.

Da oltre 60 anni al servizio degli hotel e dei suoi ospiti, la guida viaggi di Forbes, in origine Mobil Travel Guide, è la società ideatrice del primo sistema di valutazione Five-Star negli Stati Uniti. Oggi, i suoi ispettori professionisti  viaggiano in tutto il mondo alla ricerca delle eccellenze nell’ospitalità e nella ristorazione.

Filip Boyen, CEO di Forbes Travel Guide - Photo Credit: Kevin J. Miyazaki Redux
Filip Boyen, CEO di Forbes Travel Guide – Photo Credit: Kevin J. Miyazaki Redux

Ispezione anonima garanzia di qualità

Esiste un unico modo per accedere alla prestigiosa selezione di hotel, ristoranti e spa ed ottenere la valutazione a stelle: il processo di ispezione indipendente di Forbes Travel Guide.
Le ambite valutazioni a quattro e cinque stelle, considerate il risultato più prestigioso del settore dell’ospitalità, possono essere ottenute solo ed esclusivamente con la valutazione da parte di Forbes della struttura.

Ispettori altamente qualificati visitano gli hotel, i ristoranti e le spa selezionate e, seguendo un massimo di 900 criteri oggettivi, elaborano il loro giudizio. Per garantire l’obiettività, gli ispettori mantengono l’anonimato in modo da poter vivere l’esperienza di un normale ospite. I giudizi vengono convertiti in punteggi che tengono conto in particolar modo del servizio ma anche della struttura che accoglie gli ospiti.
Una volta ottenuto il riconoscimento, continue visite garantiscono il mantenimento dello standard.

Il Pellicano, Porto Ercole (GR) – Photo Credit: Leading Hotels of the World
Il Pellicano, Porto Ercole (GR) – Photo Credit: Leading Hotels of the World

Elevati standard di qualità

Nove classificazioni/categorie standard definiscono le aspettative o il comportamento che sarà incisivo sull’esperienza dell’ospite. Tra di esse compaiono il comfort, cortesia e gentilezza del personale, la pulizia, gli elementi di lusso, la qualità dei prodotti alimentari e la personalizzazione del servizio.

Le proprietà “a quattro stelle” offrono un servizio eccezionale mentre quelle “a cinque stelle” raggiungono un servizio impeccabile le cui strutture spesso sono vere e proprie icone di stile ed eccellenza.

Londra conferma la propria posizione di capitale mondiale delle Five-Star con 19 top hotel, incluse sei new entry. Pluripremiate Fours Seasons e Wynn Resorts con il più alto numero di riconoscimenti.
In Europa l’Italia spicca per la quantità di location esclusive: un totale di 64 nomi, tra hotel e spa, dal nord al sud Italia.

Rosewood, Castiglion del Bosco – Photo Credit: Rosewood Castiglion del Bosco
Rosewood, Castiglion del Bosco – Photo Credit: Rosewood Castiglion del Bosco

Dalla Costiera a Roma fino a Porto Ercole e Montalcino: hospitality italiana stellata

L’Italia è stata pluripremiata con cinque nuovi Five-Star rating: Belmond Hotel Caruso sulla Costiera Amalfitana, Hotel de la Ville Rocco Forte a Roma, Hotel Il Pellicano a Porto Ercole, Le Sirenuse a Positano, Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino.

“É un privilegio per Forbes Travel Guide rendere onore a splendidi hotel, ristoranti e spa in ogni angolo del mondo. Ogni meritevole struttura si distingue nell’arricchire le esperienze dei viaggiatori con l’offerta di servizi eccezionali – ha commentato Filip Boyen, CEO di Forbes Travel Guide.

L’azienda ogni anno stabilisce uno star rating premiando con assoluta trasparenza e in modo indipendente coloro che spiccano in ciascuno dei tre settori.

La toscana premiata negli Star Rating Awards

Rosewood Castiglion del Bosco è un resort di lusso in una antica tenuta immersa nelle splendide campagne di Montalcino, nel cuore della Val d’Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Suite e villini, tra vigneti e campo da golf, nonché i servizi esclusivi a disposizione degli ospiti giustificano pienamente la valutazione a cinque stelle nella Forbes Travel Guide.

Anche l’Hotel Il Pellicano a Porto Ercole è un luogo unico: un rifugio che si affaccia sulla baia incontaminata dell’Argentario: la bellezza autentica della natura incontra il lusso senza tempo di questo hotel.

Le Sirenuse, Positano – Photo Credit: Leading Hotels of the World
Le Sirenuse, Positano – Photo Credit: Leading Hotels of the World

Stelle anche in Costiera, tra mare e cielo

Immancabile tra i riconoscimenti, la Costiera Amalfitana. Il premio va a Belmond Hotel Caruso, rifugio paradisiaco, situato a 300 metri sopra il livello del mare. Un antico palazzo convertito in resort di lusso, dotato di ogni comfort e lusso. Un angolo di paradiso tra i colori e profumi inconfondibili di questa zona.

In apertura: Le Sirenuse, Positano – Photo Credit: Leading Hotels of the World

Leggi qui il nostro articolo sull’Hotel Il Pellicano Porto Ercole