Fornasetti ha lanciato “United for peace” contribuendo alla campagna “Emergenza Ucraina” messa in campo da CBM Italia, Onlus che tutela le persone più vulnerabili travolte dalla crisi umanitaria in Ucraina e, più in generale, nel cuore dell’Europa.
All’insegna di questo messaggio di pace, Fornasetti con tre nuovi piatti della serie “Tema e Variazioni” ideati per l’occasione, contribuirà attivamente alla raccolta fondi, devolvendo parte del ricavato delle vendite fino a gennaio 2023.

Piatto di Fornasetti “Tema e Variazioni n°403” per “United for peace”. Porcellana decorata a mano e oro. Diametro 26 cm. Prezzo al pubblico: 280 €.
Il simbolo della pace diventa un decoro dorato esclusivo che fa da cornice a tre diverse espressioni del volto di Lina Cavalieri, icona dell’Atelier Fornasetti e indiscussa protagonista della serie “Tema e Variazioni”.
L’azienda milanese ha scelto di appoggiare la causa di CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria che nell’emergenza in Ucraina è impegnata a garantire i diritti delle persone con disabilità.
“Collaborazioni pluriennali come quella con CBM, che mettono assieme l’elemento immaginativo e la spinta valoriale di Fornasetti con la capacità di intervento concreta della onlus, rendono tangibile questa propensione che da sempre caratterizza il nostro fare.
Nello specifico, con quest’ultimo progetto UNITED FOR PEACE, ci siamo impegnati a sostenere l’intervento di CBM in favore delle persone più fragili colpite dal conflitto in Ucraina, lanciando un esplicito messaggio di pace”, ha dichiarato il direttore artistico Barnaba Fornasetti.

Piatto di Fornasetti “Tema e Variazioni n°404” per “United for peace”. Porcellana decorata a mano e oro. Diametro 26 cm. Prezzo al pubblico: 280 €.
La rete di sostegno messa in campo da CBM porta aiuti concreti in Ucraina e nei Paesi limitrofi con particolare attenzione alle persone disabili che sono maggiormente esposte al rischio di abbandono, violenza e mancanza di accesso alla sicurezza, basti pensare ai rifugi inaccessibili per le sedie a rotelle.
Le tre nuove creazioni si inseriscono nella cospicua serie “Tema e Variazioni” di cui fanno parte altre pregiate porcellane che, nello spirito che appartiene a Fornasetti, incontrano l’arte decorativa e danno vita a piccoli capolavori del design italiano.

I tre piatti di Fornasetti “Tema e Variazioni” per “United for peace”.
Per contribuire alla campagna solidale United for Peace, i nuovi piatti potranno essere acquistati negli store Fornasetti di Milano e Londra, online sul sito www.fornasetti.com e presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo aderenti all’iniziativa.