Il catamarano di lusso salpa verso una delle sette meraviglie sottomarine
A partire dal 1° ottobre 2023, Four Seasons Explorer, catamarano di lusso di 39 metri, intraprenderà un viaggio verso una delle ultime frontiere del mondo: lo Stato insulare di Palau, situato nel Pacifico occidentale. La possibilità di esplorare l’arcipelago, composto da oltre 340 isole, di cui soltanto 9 abitate, è un sogno che si avvera per gli appassionati di immersioni ed escursioni. Con una cultura millenaria che risale a 4.000 anni fa e una biodiversità marina unica, Palau offre opportunità di immersione e snorkeling tra barriere coralline incontaminate. Ma non è solo un paradiso subacqueo: anche sulla terraferma c’ammirare una flora e una fauna ricchissime e vivere l’esperienza di una società che ha saputo fondere influenze spagnole, tedesche, giapponesi e americane nel corso dei secoli.

Il Four Season Explorer
“Il valore centrale di Palau, l’omengull, ovvero il rispetto di tutti e di tutto, si allinea profondamente con i valori di Four Seasons”, fondanti di Palau”, ha dichiarato Armando Kraenzlin, presidente regionale del brand. “Tutti i visitatori sono invitati a firmare questa promessa all’arrivo ed è immediata l’immersione in una delle culture più uniche al mondo, fondata sulla tradizione e sul rispetto. È un paradiso emozionante per tutti coloro che cercano l’armonia con la natura e l’opportunità di imparare e abbracciare lo stile di vita unico di questa terra”.

Arcipelago di Palau
L’arcipelago di Palau si estende per oltre 600.000 chilometri quadrati di oceano Pacifico, ha un’incredibile varietà di vita marina: ospita infatti più di 1.400 specie di pesci e 500 diverse specie di coralli. Nel 2009, Palau è diventato il primo santuario nel mondo dedicato agli squali e la laguna meridionale di Rock Islands è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Tra i luoghi più affascinanti per le immersioni, si trovano la Chandelier Cave con le sue formazioni di stalattiti, l’Helmet Wreck, relitto di una nave della Seconda Guerra Mondiale, il Blue Corner, famoso per i suoi ventagli di gorgonie, e i canyon del Peleliu Wall. Anche lo snorkeling offre esperienze straordinarie, come le escursioni guidate da biologi marini nel Jellyfish Lake, dove si può nuotare tra innocue meduse, Clam City dove si possono ammirare i tridacne giganti che pesano e Ngedebus Coral Gardens con i suoi banchi di pesci multicolori e tartarughe. Four Seasons Explorer, con un pescaggio di 1,9 metri, può navigare anche nelle aree più basse non accessibili alle imbarcazioni più grandi. Il centro immersioni a bordo – PADI – garantisce istruttori esperti e attrezzature premium. Inoltre, sono disponibili un operatore video e barche per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
Oltre alle attività subacquee, Four Seasons Explorer offre la possibilità di esplorare le isole di Palau. Il patrimonio culturale unico dell’arcipelago è caratterizzato da un profondo rispetto per l’ambiente. Le escursioni a terra includono visite al più antico bai del Paese, ai monoliti di pietra di Badrulchau risalenti all’anno 161 a.C., alle pitture rupestri dell’isola di Ulong e al Museo Nazionale di Belau. I viaggiatori hanno la possibilità assistere a spettacoli di danza tradizionale, esplorare meravigliose foreste e ammirare cascate maestose.

Bai tradizionale
Durante il soggiorno a bordo, tutti i pasti sono inclusi (esclusi gli alcolici) e vanno dalla colazione à-la-carte a menu di pranzo e cena che cambiano quotidianamente, offrendo una varietà di piatti che spaziano dalla cucina locale alle ricette asiatiche e occidentali e ai barbecue sulla spiaggia con sottofondo di musica tradizionale.
Dato che Palau si trova in una posizione remota, è possibile combinare la visita a quest’arcipelago con altre destinazioni dell’Oceania. L’aeroporto internazionale di Palau, situato sull’isola principale di Koror, è facilmente raggiungibile da Taipei, Honolulu, Guam, Manila e Brisbane, consentendo di esplorare l’Australia, le Filippine, Taiwan e altre isole dell’Oceania come Yap, Chuuk e gli Stati Federati di Micronesia.

Immersione nella barriera corallina
Le prenotazioni per le prime avventure in partenza a ottobre, sono aperte da fine maggio e offrono diverse opzioni di imbarco tra cui scegliere.
Per prenotazioni: reservations.pme@fourseasons.com oppure online sul sito ufficiale di Four Seasons.