Gleneagles è la meta preferita per gli amanti del golf, immerso nella natura incontaminata della Scozia ed emblema della sua storia ricca di fascino e tradizioni.

Situato nel cuore del Perthshire, sotto le colline di Ochil, sin dalla sua apertura nel 1924, il Gleneagles è stato un’icona indiscussa tra i luxury hotel all’insegna della sportività.
Era il 1910 quando Donald Matheson in visita alla valle di Strathearn immaginò di realizzare uno splendido hotel immerso nel verde. Trascorsero 14 anni e una guerra mondiale prima che il Gleneagles spalancò le porte al pubblico, affermandosi fin da subito come un’ambita destinazione tra lo svago e il lusso. “La Svizzera della Scozia”, “L’ottava meraviglia del mondo”: così la stampa lo aveva soprannominato.

Gleneagles Scozia, Discover Golf
Gleneagles Scozia, Discover Golf

Durante la seconda guerra mondiale l’hotel è stato trasformato in hotel militare e successivamente ha ospitato alcuni dei più importanti incontri internazionali: dai leader del Commonwealth al G8 nel 2005 fino alla Ryder Cup nel 2014. L’acquisto da parte di Ennismore risale al 2015; da allora, Gleneagles ha consolidato la sua posizione e la sua fama grazie agli importanti investimenti intrapresi.

 

Luxury Hotel nel pieno glamour degli anni Venti


Con il suo nuovo design, il Gleneagles ha ampliato gli spazi dedicati alla socializzazione. Ristoranti, bar, sale da tè e club: ogni ospite riuscirà a trovare sicuramente ciò che gradisce di più. Da un pranzo più intimo alla cucina raffinata e stellata, fino al maggiore dinamismo in stile pub.

Con il nuovo American Bar, Gleneagles si è dotato di uno spazio glamour che ricorda in pieno gli iconici bar degli anni ’20 e ’30. Ad essi si ispira l’aggiornamento del design curato da David Collins Studio con nuovi arredi ed illuminazione. In un’atmosfera intima e ricercata, è possibile godersi un’eccezionale collezione di cocktail ispirati agli anni più glamour del XX secolo.

Ludovica Fedi, Head Bartender del Gleneagles, ha studiato gli ingredienti delle bevande e le metodologie dell’epoca per realizzare cocktail che rendono omaggio ai grandi personaggi del passato.
L’American Bar ospita anche i Whisky della collezione privata Gordon & MacPhail: unico bar nel mondo ad avere il set completo di tutti e quattro questi quattro whisky estremamente rari.

Gleneagles Scozia, The Strathearn Restaurant
Gleneagles Scozia, The Strathearn Restaurant

Dalla raffinatezza all’intimità dell’Orangery

La trasformazione messa in atto da Ennismore Design Studio ha coinvolto anche il raffinato ristorante The Strathearn. La nuova location si ispira all’età d’oro dei viaggi in treno, quando il clou della società più glamour viaggiava da Londra a Gleneagles per divertirsi, con stile.
Qui, nella comodità di lussuose poltrone, il menu celebra i migliori ingredienti di stagione de della cucina franco-scozzese più classica.

Gleneagles Scozia, Orangery
Gleneagles Scozia, Orangery

Oasi di bellezza e tranquillità, l’Orangery, con i suoi preziosi pavimenti a mosaico e i dipinti alle pareti, offre delle splendide viste sulla tenuta e sulle Ochil Hills: i colori e luci mutano con le stagioni ed offrono cornici sempre nuove in cui intrattenersi tra spettacoli musicali e degustazioni. L’arredamento di questo particolare luogo evoca gli ambienti di prima classe delle carrozze ad inizio XX secolo.

Gleneagles Scozia, Royal Lochnagar Suite
Gleneagles Scozia, Royal Lochnagar Suite

Room e Suite: eleganza e sfarzo

La Royal Lochnagar Suite del Gleneagles è la suite più lussuosa dell’hotel. Con la sua ininterrotta vista panoramica sulle splendide Glendevon e Ochil Hills incanta gli ospiti che la vivono. L’arredamento opulento e gli arredi sontuosi sono fedeli allo stile dell’edificio e partecipano alla creazione di un’atmosfera calda ed accogliente, tipica dell’ospitalità scozzese.

Una delle più ampie suite con salotto e sala da pranzo privati e un tradizionale letto a baldacchino che contribuisce ad accrescere la grandiosità di questo spazio.

Gleneagles Scozia, Estate Suite
Gleneagles Scozia, Estate Suite

Tutte le sistemazioni hanno viste o affacci direttamente sui giardini e sulla campagna del Perthshire. L’Estate Suite, più raccolta ma ugualmente spaziosa, è l’ideale per una pausa di relax o una fuga romantica.
Sontuosi ed eleganti arredi rendono questa e le altre suite uno spazio accoglienti in cui riposare dopo una giornata tra le meraviglie della Scozia.

Divertimento e sport in ogni stagione

Gleneagles è un luogo da vivere e scoprire. Offre il rifugio perfetto per coloro che cercano un autentico relax. Contemporaneamente le possibilità di divertimento e avventura sono infinite. Gli ospiti possono scegliere tra oltre cinquanta attività da svolgere all’aperto, guidato da un team di esperti. Dai classici sport come equitazione, pesca, tennis e ciclismo, alle attività più particolari: la falconeria con Harris Hawks, l’addestramento di cani da caccia, il tiro con l’arco.

Gleneagles scozia
Gleneagles Scozia, Golf

Eccellenza mondiale nel golf

Valore aggiunto del Gleneagles è la presenza di tre campi da golf che fanno di questo luxury hotel nel cuore della Scozia il più rinomato tra i resort golfistici del paese. A cento anni dalla loro apertura, questi campi da golf continuano ad attirare i più grandi sportivi da tutto il mondo.

Nel corso degli anni Gleneagles ha ospitato numerosi ed importanti tornei di golf, tra cui il più la celebre Ryder Cup 2014, che si è giocata sul PGA Centenary Course. Qui si è svolta anche la Solheim Cup 2019, che è senza dubbio il più grande evento nel golf femminile.

Il resort ospita anche la Golf Academy, fondata nel 1994; da questo momento in poi ha guidato la rivoluzione del golf coaching nel Regno Unito, fornendo un luogo specifico dove poter imparare tutti gli elementi del gioco.

 

Foto: Courtesy Gleneagles

Potrebbe interessarti anche l’articolo sull’Hampshire Four Seasons Hotel