Il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, ha alle sue spalle una lunghissima storia cominciata nel 1873: oltre ad essere il primo hotel della città di Taormina in pochissimo tempo divenne la prima struttura a inserire la Sicilia tra le mete turistiche dell’epoca. L’Hotel, offrendo infatti una vista meravigliosa sull’Etna ed essendo vicinissimo al teatro greco-romano, fu per lungo tempo fonte di ispirazione per opere letterarie ed artistiche.
Nel corso del 2023, per celebrare l’importante compleanno, la struttura ha pensato un fitto calendario di eventi culturali ed enogastronomici sia per i suoi ospiti che al di fuori delle proprie mura: la cucina itinerante dello chef stellato Roberto Toro, una bottiglia di vino in edizione limitata, le installazioni d’arte contemporanea nel giardino dell’albergo, un volume sull’Hotel Timeo e un’esperienza esclusiva di benessere pop-up che verrà svelata più avanti.
Il volume sull’Hotel racconterà le origini della struttura e come è diventata un’iconica e vivace tappa culturale per intellettuali da tutto il mondo. La struttura che ospita oggi l’hotel divenne famosa grazie al barone prussiano Otto Geleng che nel 1863, quindi dieci anni prima dell’inaugurazione del Grande Hotel Timeo, soggiornò all’interno di quella che era allora la residenza dell’aristocratico siciliano Don Francesco La Floresta e dipinse una serie di acquerelli che ritraevano le splendide vedute sull’Etna dando visibilità a Taormina. Subito dopo artisti provenienti da tutto il mondo si riversarono nella cittadina per godere in prima persona delle vedute e cercare ispirazione per le proprie opere: la residenza diventò così popolare da venire trasformata in un grand hotel pronto ad accogliere sempre più ospiti.
Per celebrare i 150 Roberto Toro, chef del ristorante Otto Geleng, porterà in varie location sull’isola una serie di eventi culinari legati al menu francese dell’Hotel nato nel XIX sec epoca in cui era usanza delle famiglie nobili avere un cuoco francese (il Monsù) in cucina. Sempre per restare nel mondo enogastronomico in occasione del suo anniversario, il Grand Hotel Timeo in collaborazione con l’azienda Pietradolce ha prodotto 150 bottiglie di vino in edizione limitata con etichette dipinte a mano dall’artista taorminese Alessandro Florio.
Nel 2022 i giardini della struttura hanno ospitato le installazioni contemporanee dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou, nell’ambito di MITICO, una collaborazione artistica esclusiva tra Belmond e Galleria Continua. Nel 2023 la serie tornerà da maggio a dicembre con una nuova opera.
Massimiliano Puglisi, General Manager del Grand Hotel Timeo, nel corso di un’intervista ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare il Timeo, un’icona dell’identità siciliana, e sono grato al personale dell’hotel per la passione che mette nel proprio lavoro: è proprio grazie a questo amore profondo verso la struttura che siamo considerati un simbolo culturale e un esempio di ospitalità siciliana. Crediamo fortemente che sia nostro dovere rendere omaggio alla nostra tradizione, pur continuando a innovare la nostra offerta e ad alimentare le nostre affascinanti storie. Forti di una storia lunga 150 anni, guardiamo con fiducia al futuro.”