Il rifugio del lusso nel Cuore di Mayfair in un edificio dalla storia prestigiosa
Gucci ha da di recente inaugurato il nuovo store londinese: situata nella prestigiosa New Bond Street di Mayfair la boutique va a sostituire il negozio di Old Bond Street. Tra le novità troviamo il primo Gucci Salon d’Europa e una selezione di opere d’arte.
La facciata dell’edificio che ospita lo store
La boutique, situata al civico 144-146 di New Bond Street, si estende per oltre 1400 mq ed è ospitata in un edificio storico che nei primi del 900 fu galleria d’arte. Gucci ha condotto un attento progetto di restauro, preservando il fascino storico dell’edificio e la maestria artigianale del brand.
Interni della boutique
Appena oltrepassato il celebre simbolo Gucci sulla soglia piastrellata, i visitatori entrano in un ampio piano terra accogliente, dove gli spazi luminosi della vecchia galleria sono stati riadattati per ospitare borse, alta gioielleria, abbigliamento femminile, seta, scarpe e altro ancora. Le imponenti colonne richiamano il mondo classico e la sua immortalità, le pareti ecru e il pavimento in parquet a spina di pesce in legno scuro forniscono il contesto ideale per le collezioni di Gucci. Una maestosa scala a chiocciola porta al piano inferiore, dove si trovano il ready-to-wear maschile, gli orologi, la piccola pelletteria e altri articoli.
Gli spazi si sviluppano su cinque piani che ospitano tutti i vari capitoli della Maison, inclusa una sezione dedicata alla collezione da viaggio Gucci Valigeria. Il mezzanino è stato progettato con un’atmosfera che richiama l’era delle eleganti carrozze ferroviarie d’epoca, con scaffali che espongono le ultime proposte Valigeria, tra cui la linea Savoy. La Tudor Room, con pareti in legno accuratamente restaurate, presenta una selezione di valigie e borse da viaggio dagli anni 30 agli anni 80 provenienti dall’archivio fiorentino del brand.
La collezione di opere d’arte
La boutique di Gucci New Bond Street è anche sede del nuovo Gucci Salon, un luogo di lusso esclusivo a cui si accede su invito e che viene allestito su misura per ogni appuntamento in base ai desideri del cliente.
Negli spazi dello store c’è posto anche per una straordinaria collezione di opere d’arte, curata da Truls Blaasmo, che aggiunge un tocco di cultura e creatività al lusso di Gucci. La selezione ospita opere che spaziano dalla scultura al neon: tra gli artisti Lucio Fontana, Liliana Moro, Franco Mazzucchelli, Alighiero Boetti, Matilde Cassani, Jonny Niesche, Massimo Uberti, Joshua Woolford, Simon Callery, Tim Etchells.
New Bond Street
La maison Gucci è da sempre impegnata in iniziative eco-compatibili: la nuova boutique è stata progettata secondo i principi del LEED per promuovere l’efficienza energetica.