Gucci Décor è la nuova home collection disegnata da Alessandro Michele con cui la maison Gucci offre la sua eclettica idea di arredamento: un romanticismo contemporaneo in cui i protagonisti sono flora e fauna.
Motivi e codici cari alla celebre maison fiorentina ornano porcellane, cuscini, poltrone e sedie per personalizzare con stile, fantasia e poesia gli ambienti.
Porcellane Richard Ginori. Direttore Creativo: Alessandro Michele. Art Director e Fotografia: Max Siedentopf
Gli oggetti d’arredo, realizzati in Italia, sono caratterizzati da interpretazioni inedite di stampe floreali e totem animali d’archivio; sicuramente è forte il potere della natura come fonte d’ispirazione per il direttore creativo Alessandro Michele: i richiami al catalogo Gucci si mescolano a esuberanti combinazioni di colori, motivi e parole creando un insieme vibrante.
Ogni pezzo è un oggetto artistico unico, pensato per valorizzare il proprio spazio abitativo secondo il gusto individuale, in linea con lo spirito di espressione di sé caro alla Maison. Ogni elemento di Gucci Décor contribuisce a creare un’avvincente narrazione visiva in cui prevale un sorprendente e gioioso accostamento di tonalità, motivi e fantasie dove gli opposti generano nuove sinergie.
Collezione Gucci Décor. Direttore Creativo: Alessandro Michele. Art Director e Fotografia: Max Siedentopf
Che la natura sia fonte di ispirazione della nuova collezione si intuisce anche dalla campagna ideata da Alessandro Michele, nella quale il fotografo e art director Max Siedentopf ha disseminato i nuovi articoli Gucci Décor in un giardino topiato: qui, le forme perfette delle siepi intagliate sono riprese dagli oggetti e, con il loro verde rigoglioso, diventano il perfetto sfondo poetico dal quale far emergere tutti i pezzi della collezione.
All’interno di Gucci Décor si trovano tazze, svuotatasche e scatole con motivi emblematici della Maison; le candele in metallo sono proposte in quattro versioni e fragranze particolari: Mehen, Esotericum, Herbosum e Freesia.
I cuscini apportano una nota di allegria e vivacità. I loro tessuti con motivo GG sono realizzati con parte frontale in misto seta o misto cotone e retro in misto lino, mentre i modelli con patch grafiche sono realizzati con parte frontale in lana e retro in moiré. La coperta in lana jacquard floreale ricorda i motivi intricati dei tappeti persiani degli inizi del Novecento; questo modello è caratterizzato dai bordi sfrangiati e dal dettaglio “XXV Guccy”. La testa di leone al centro arricchisce ulteriormente il design con un simbolo emblematico della Maison.
Collezione Gucci Décor. Direttore Creativo: Alessandro Michele. Art Director e Fotografia: Max Siedentopf
Non può mancare una selezione di articoli per la tavola in cui si apprezzano bicchieri in vetro cristallizzato e servizi da dessert in alpacca color argento decorati con totem animali. Lo stesso simbolismo si rintraccia anche nei sottobicchieri in metallo argentato rifinito da un effetto anticato, impreziositi da incisioni con motivi storici.
Tra i pezzi unici nella home collection Gucci anche porcellane prodotte da Richard Ginori, azienda fiorentina fondata nel 1735. Tazze, tazzine, piatti, teiera, zuccheriera e caffettiera possono creare un set coordinato e sono disponibili in due versioni, con decoro Herbarium giallo o verde: in entrambi i casi, l’eclettico motivo Toile de Jouy di rami, foglie e fiori di ciliegio, è ispirato a un tessuto vintage.
Le sedie in legno sono rifinite con vernice colorata; morbido velluto imbottisce le sedute che sono decorate tramite motivi cari alla maison; preziosa è la tecnica di ricamo ad ago che risale al XVII secolo. Gli elaborati decori sono ricamati e poi applicati a mano al cuscino insieme ad una fila di borchie in ottone, attraverso un processo che richiede circa dieci ore di lavoro.
Collezione Gucci Décor. Direttore Creativo: Alessandro Michele. Art Director e Fotografia: Max Siedentopf
Stampe floreali e motivi geometrici retrò riempiono le carte da parati, proposte in seta, vinile e carta. Completa l’offerta di arredamento d’interni firmato Gucci, una serie di poltrone con tessuti a contrasto con gambe a forma di zoccolo di cavallo in legno di faggio, con frontale trapuntato in tessuto moiré e schienale in elaborati tessuti jacquard floreali in cotone; le finiture in metallo color oro e le nappine danno un tono settecentesco a questi elementi.
Gucci, maison fondata a Firenze nel 1921, è uno dei più importanti brand nel settore del lusso; sotto la guida di Marco Bizzarri, presidente e CEO, e di Alessandro Michele, direttore creativo, Gucci è proiettata verso i prossimi cento anni, continuando a ridefinire il concetto di lusso all’insegna di valori fondamentali quali creatività, tradizione artigianale e innovazione.