Guida Michelin 2023: si è conclusa la 68a Edizione dell’evento Michelin Star Revelation 2023, nella splendida cornice del Relais Franciacorta a Corte Franca.
Durante la cerimonia, presentata da Petra Loreggian e trasmessa in livestreaming, sono state assegnate 38 nuove stelle che hanno interessato 13 regioni delle quali 4 new entry.
Terza stella Michelin per chef Cannavacciuolo
Quattro novità nella categoria n, ovvero i ristoranti che valgono la deviazione: si tratta di Acquolina (Roma) dello chef Daniele Lippi, l’Enoteca La Torre (Roma) con chef Domenico Stile, La Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini (Penango) guidata dallo chef Gabriele Boffaed infine il St. George by Heinz Beck dello chef Salvatore Iuliano.
La cerimonia ha visto la premiazione del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, guidato dallo Chef Antonino Cannavacciuolo che ha conquistato la terza stella Michelin ed entra nel Gotha della ristorazione mondiale.
“Nei piatti lo chef Cannavacciuolo ci mette il cuore, anzi l’anima come recita uno dei suoi menu, ma anche tecnica, equilibrio e precisione estetica che si traducono per l’ospite in pure emozioni”, ha dichiarato Sergio Lovrinovich, Direttore Guida Michelin Italia.
Guida Michelin 2023: Antonino Cannavacciuolo
Nel corso della Michelin Star Revelation 2023 sono stati assegnati quattro premi speciali per l’eccellente lavoro svolto nei differenti comparti della ristorazione.
Questi premi nascono dal confronto e dalla condivisione degli ispettori che durante la selezione provano tante tavole, osservano, ascoltano e prendono nota. Da sempre la missione Michelin è valorizzare le persone che dedicano cuore e passione al mondo gastronomico e che raccontano storie di famiglia, ricordi e legami con la propria terra.
Tra i premi assegnati, Davide Guidara, ristorante I Tenerumi (Isola di Vulcano, ME) vince il premio Michelin Young Chef 2023 by Lavazza; Michael Falk ed Eleonora Corazza, ristorante Apostelstube (Bressanone BZ) si aggiudica il Premio Michelin Service 2023 by Intrecci; il Premio Michelin Sommelier 2023 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, è stato assegnato a Stefano Quero, ristorante Condividere (Torino).
Roberto Castagna, Blancpain
Ed infine, Enrico Bartolini, ristorante Enrico Bartolini al Mudec (Milano) ha ricevuto il Premio Michelin Mentor Chef 2023 by Blancpain. Bartolini oltre ad essere un grande cuoco vede riconosciuto il suo ruolo di ottimo maestro. Infatti, ha portato al successo nei suoi ristoranti numerosi talenti, lasciando che gli chef esprimano la propria personalità, crescano con uno stile proprio e improntato al territorio in cui lavorano, formando così alcuni dei migliori giovani chef della cucina italiana.
Il premio ricevuto da Bartolini è firmato Blancpain. La Manufacture de Haute Horlogerie, infatti, oltre ad essere partner dell’evento Michelin Star Revelation da anni, intrattiene una relazione privilegiata con i più grandi chef stellati, vantando un totale di oltre 100 stelle Michelin fra amici passati e presenti.
Enrico Bartolini premiato Blancpain
Blancpain condivide con l’alta cucina quel rigore che appartiene anche alla produzione di alta orologeria: la qualità di un segnatempo Blancpain e di un piatto gastronomico dipendono entrambi da messe a punto precise e da un delicato connubio tra tradizione e creatività.
Ricerca, sperimentazione e innovazione accomunano l’alta orologeria e l’alta cucina a cui si aggiungono il ruolo fondamentale del tempo e la qualità dei materiali; per l’orologeria e per l’alta cucina il tempismo e la precisione sono caratteristiche imprescindibili così come l’attenzione nella ricerca dei materiali, che per la maison Blancpain sono i componenti mentre in cucina le materie prime.
Michelin Star Revelation 2023
“L’Italia ha particolarmente colpito i nostri ispettori quest’anno, che hanno assegnato 38 nuove stelle […]. Questa Selezione 2023 della Guida Michelin racchiude 385 ristoranti stellati guidati da Chef con profili molto diversi tra loro. Un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità”. ha commentato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN.