L’Odissea di scatti senza tempo delle dimore private più belle della penisola ellenica
Nel volume “Haute Bohemians: Greece”, edito da Vendome, Miguel Flores-Vianna ci porta alla scoperta delle architetture più varie di Grecia. Il celebre fotografo argentino omaggia la penisola Ellenica accompagnando i lettori alla scoperta di abitazioni e paesaggi decisamente non convenzionali.
“Haute Bohemians: Greece” by Miguel Flores-Vianna, edito da Vendome Press (€88).
La Grecia è il luogo di nascita di monumenti famosi in tutto il mondo. Poeti, scultori e artisti di ogni genere hanno immortalato questo paese per la sua bellezza eterea. Un territorio che ha ereditato allo stesso tempo sia l’eterno fascino dell’architettura classica sia la semplicità della vita rurale. Un linguaggio architettonico organico che è il risultato di secoli di stili di vita rurali e isolani.
Soggiorno e collezione di libri nella casa di Patrick e Joan Leigh Fermor – KARDAMYLI, MESSENIA
Gli “Haute Bohemiens”, come definiti dallo stesso fotografo, sono quelle persone che arredano le proprie case in maniera strettamente personale e senza sentirsi legati a nessuna regola. La loro passione per l’interior design non si traduce nell’ostentare le proprie case a mo’ di trofei ma esclusivamente per un piacere privato.
Giardino della dimora di Katerina Tsigarida e Dimitris Athanasopoulos – Pelion Peninsula
Il nuovo capitolo di “Haute Bohemians” documenta il viaggio fotografico di Miguel Flores Vianna attraverso i colori e i panorami della campagna greca; l’autore porta i lettori alla scoperta di un mondo illuminato da una luce antica ed immortale accompagnandoli in dimore di collezionisti e pittori. Un viaggio per immagini che racconta piccoli rifugi arroccati su isole, residenze storiche e dimore dalle architetture più contemporanee.
Corte della dimora di Jasper Conran e Oisin Byrne – Lindos, Rodi
Tra le pagine di Vianna incontriamo una ricca varietà di persone: il pastore Rodakis nella sua casa di Egina tra le sculture, la regina Amalia nella torre neogotica nonché artisti moderni come l’architetto Katerina Tsigarida e suo marito Dimitris Athanasopoulos tra le mura del loro “Odysseus’s Hut”. Vengono poi ritratte le case di stranieri che amano questi luoghi incantati come la dimora di Patmos dell’interior designer John Stefanidis, la casa di Hydra degli artisti Helen e Brice Marden e il “fortino” del filantropo Jacob Rothschild.
Casa di Barbara e Nikos Hadjikyriakos- Ghikas – KANONAS, CORFU
In aggiunta alle architetture più tradizionali e storiche Vianna sale a bordo dell’Agios Nikolaos: un “karavoskaro” (barca a vela tradizionale greca) risalente al 1920 di proprietà del marinaio e imprenditore ateniese Dimitrios Konstantinidis Soutsos. L’incantevole imbarcazione riportata ai suoi fasti antichi ma allo stesso tempo impreziosita dal gusto e dagli arredi scelti dal suo nuovo proprietario è oggi inclusa nella lista dei monumenti protetti dal ministero greco della cultura.