Un palazzo in riva al mare costruito alla fine dell’Ottocento il cui nome, Les Roches Blanche, richiama le splendide rocce calcaree che rincorrono la costa da Cassis a Marsiglia.

L’apertura al pubblico con la trasformazione in hotel risale agli anni Venti. Presso Les Roches Blanche alloggiarono ospiti importanti, come Winston Churchill e, più tardi, Edith Piaf. L’ingresso in ferro battuto incorniciato da colonne, i balconi con mensole lavorate e la balaustra con motivo squamoso da cui emergono le iniziali RB per Les Roches Blanche sono alcuni degli elementi dell’architettura Art Déco che le ristrutturazioni del XX secolo hanno preservato.

Hotel Les Roches Blanche, Cassis

L’eleganza del passato in una cornice naturale unica

La più importante tra di esse è quella che ha permesso di tornare indietro nel tempo, restituendo all’edificio l’anima originaria: un mix tra i ruggenti anni Venti e l’Art Déco che ricorda la Riviera della prima metà del XX secolo.

A dirigere i lavori, l’agenzia Kappel: il nuovo arredamento moderno e curato mira a ripristinare l’identità del Les Roches Blanche: eleganza francese in un paesaggio naturale incontaminato e famoso nel mondo.

Hotel Les Roches Blanche, Cassis

Camere e suite tra Art Decò e comfort

Le sistemazioni di questo hotel lussuoso in Costa Azzurra sono arredate in modo singolare: offrono ogni tipo di comfort mentre i dettagli Art Decò le impreziosiscono nella loro eleganza dal sapore francese.

Camere e suite combinano lusso e soddisfano ogni tipo di necessità; le suite dispongono di terrazze private con vista sull’azzurro del Mediterraneo e di Capo Canaille. L’Edith Suite è la perla di questo hotel: un attico con due camere, due bagni e l’hammam privato; affacciandosi sul mare offre un panorama mozzafiato.

Hotel Les Roches Blanche, Cassis

Cassis, piccola perla in Costa Azzurra

A pochi passi dall’Hotel, Cassis è un villaggio famoso per le sue cale con ripide scogliere calcaree. Il piccolo porto, circondato da edifici color pastello, a poca distanza dal Les Roches Blanche, brulica di caffè e locali e si notano numerose barche di pescatori ancora oggi in attività. Dalla città, i sentieri costeggiano l’immensa Capo Canaille con le sue pareti rocciose ed offrono una vista panoramica sul mare incredibilmente suggestiva in ogni momento della giornata.
Una delle zone più belle dei dintorni è la Calanques con alte muraglie di arenaria a picco sul mare nonché parte del Parco Naturale Nazionale visitabile anche direttamente tramite barca dal porto di Cassis.
A poca distanza dal paese sono raggiungibili anche numerose isole: Bendor e Porquerolles o le ripide coste di Port-Cros e Giens.

Tre ristoranti, tre identità

Protagonista indiscussa dei tre ristornati dell’Hotel è la cucina mediterranea. Nella cornice eccezionale del parco naturale delle Calanques de Cassis, Les Belles Canailles, offre una cucina raffinata: i prodotti eccellenti del Mediterraneo sono lavorati, sublimati e impreziositi dai prodotti locali.
Presso Les Petites Canailles gli ospiti possono gustare un menù influenzato dalle cucine del bacino mediterraneo. Ideale per il pranzo, Le Loup Bar, propone piatti eccezionali al bancone o seduti ad un tavolo con vista sul mare. Un viaggio gastronomico con un panorama unico su Capo Canaille.

Hotel Les Roches Blanche, Cassis

Terme Sisley

Per un soggiorno di pieno relax, il lussuoso centro benessere di questo hotel cinque stelle in Costa Azzurra dispone di quattro cabine per i trattamenti, un elegante hammam a mosaico e una luminosa area relax.
Sisley è un marchio prestigioso e riconosciuto per l’eccellente qualità dei suoi prodotti per la cura del corpo, noto per l’utilizzo dei migliori estratti vegetali naturali e oli essenziali nonché per la loro incomparabile efficacia.
I trattamenti fitoaromatici Sisley per viso e corpo sono creati con estrema cura e i rituali di massaggio si combinano con le virtù benefiche dell’aromaterapia riuscendo così a soddisfare le esigenze di ogni pelle e donarle giovinezza e nuova luminosità.

Hotel Les Roches Blanche, Cassis

Avventura e territorio

Non solo relax e un soggiorno rigenerante. Scegliere Les Roches Blanche a Cassis significa poter vivere a pieno la splendida Costa Azzurra. Il mare cristallino è ovviamente al centro dell’ampia selezione di esperienze ed attività che l’hotel propone ai suoi ospiti.
L’Hotel e i suoi partner mettono a disposizione imbarcazioni per mezza o un’intera giornata per scoprire le Calanques e le meraviglie della costa tra Marsiglia e Saint-Tropez.
Con un volo di trenta minuti è possibile sorvolare e ammirare la bellezza incontaminata delle Bouches du Rhône tra le Calanques e le montagne, da Marsiglia a Cassis passando per la Sainte Baume. Rinomate per i loro paesaggi calcarei e frastagliati, le Calanques sono un luogo magico per gli amanti della natura.

Hotel Les Roches Balnches, Cassis

Arrampicate, pesca e immersioni: qualunque sia la vostra idea di divertimento non ne rimarrete delusi.
Il Parco Nazionale delle Calanques è un sito marino eccezionale che stupisce per la diversità e i colori della sua fauna, dal corallo alle gorgonie rosse e arancioni fino agli anemoni gialli.
Non solo mare: le coste di Cassis sono ricche di vigneti da scoprire, passando da uno all’altro, con le biciclette elettriche dell’hotel che organizza anche visite e degustazioni con produttori e viticoltori.
Cassis è tra le primissime denominazioni di origine controllata dal 1936 con Sauternes e Châteauneuf-du-Pape.

 

 

 

Photo Credits: Copyright D. Delmas