L’ Hotel Gardena Ortisei, Relais Chateaux sulle montagne patrimonio dell’Umanità UNESCO propone una experience estiva all’insegna del benessere e della vacanza bike-friendly.

La Val Gardena accoglie i ciclisti, professionisti o semplici appassionati, con percorsi, escursioni guidate, pedalate in assoluto relax per scoprire la valle e i dintorni in maniera slow ed ecosostenibile.

Hotel Gardena Wellness & Spa
Hotel Gardena Wellness & Spa

Cicloturismo alpino in Val Gardena

Tutte le località della valle sono attrezzate per assistere al meglio gli appassionati delle due ruote: depositi sicuri, centri per la riparazione e noleggio di biciclette; inoltre, la presenza di guide esperte a cui affidarsi permette di vivere in totale sicurezza ogni tipo di esperienza. Non a caso la Val Gardena è l’unica “Approved Bike Area” dell’Alto Adige.

Imperdibile tra le proposte estive è il Sellaronda MTB-Tour, un’escursione guidata in mountain bike intorno al maestoso massiccio del Sella di 58 km in senso orario che scendono a 56 km in senso antiorario con un dislivello dai 3.730 mt ai 3.250 mt. Con la perfetta organizzazione della Valle è possibile fare il giro dell’intero massiccio per raggiungere i quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, in una sola giornata.

Hotel Gardena Wellness & Spa – Photo Credit: Fiorenzo Calosso
Hotel Gardena Ortisei  Wellness & Spa – Photo Credit: Fiorenzo Calosso

Tra gli hotel bike-friendly spicca il Gardena Hotel & Spa, un 5 stelle a Ortisei con pacchetti ad hoc per gli ospiti cicloturisti. Membro della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux, sinonimo di eccellenza, offre delle soluzioni estremamente vantaggiose per coloro che vogliono unire l’esperienza di un soggiorno impeccabile all’avventura e all’adrenalina dei bike trekking ad alta quota o del pedalare in relax attraverso prati verdeggianti e boschi ombrosi.

Hotel Gardena: Gourmet & Spa

Non solo avventura e divertimento sulle Dolomiti. L’Hotel Gardena coccola i suoi ospiti, soprattutto dopo una giornata in sella alle due ruote o tra i sentieri. Nulla è più rigenerante della sua Spa, interamente rinnovata e ampliata, insieme alle experience personalizzate della Beauty Farm Anais. Gli ospiti possono scegliere tra due pacchetti, Detox o Energy, per concedersi una pausa di benessere per corpo e mente: piscina coperta, area saune, centro fitness e beauty farm all’avanguardia renderanno ancora più indimenticabile ogni soggiorno.

Gli amanti dell’ottima cucina rimarranno incantati dalle esperienze culinarie offerte dal ristorante dell’hotel e dal ristorante gourmet “Anna Stuben”, premiato una stella Michelin. Entrambi propongono menu accuratamente studiati in un ambiente raffinato e accogliente, prediligendo prodotti locali e regionali.

Hotel Gardena Wellness & Spa – Photo Credit: Fiorenzo Calosso
Hotel Gardena Ortisei Wellness & Spa – Photo Credit: Fiorenzo Calosso

Dal ristorante tradizionale ai capolavori gourmet

Cucina di alto livello e attenzione impeccabile sono alla base di ogni servizio di questo hotel. In un ambiente accogliente e raffinato, circondati dal calore del legno naturale, cibo e buon vino saranno il coronamento perfetto del vostro soggiorno, curato in ogni minimo dettaglio.

Lo chef Reimund Brunner con le sue creazioni gourmet riesce a soddisfare i palati più esigenti e grazie al suo estro crea piatti unici, capolavori tali da entusiasmare occhi e palato. Non da meno il ristorante dell’hotel, riservato ai soli ospiti.

Con alle spalle oltre un decennio di attività al Gardena Hotel, lo chef Hubert Fischnaller e i suoi collaboratori preparano piatti leggeri e gustosi: specialità della cucina italiana e regionale, con uno sguardo anche a piatti internazionali e vegetariani.

Garden Suite dell’Hotel – Photo Credit: Fiorenzo Calosso
Garden Suite dell’Hotel – Photo Credit: Fiorenzo Calosso

Dal gourmet all’arte enologica

Presso la cantina dell’Hotel sarà possibile gustare vini pregiati provenienti dalle più famose regioni. Nobili bianchi, rossi o rosé da vinicole d’Italia e del mondo sono alla base di degustazioni che si trasformano in vere e proprie esperienze in cui conoscere i segreti dell’arte vinicola e comprendere il vero significato di espressioni tipiche dell’enologia come corposo, secco, fruttato o amabile.

Ristorante gourmet Anna Stuben – Photo Credit: Fiorenzo Calosso
Ristorante gourmet Anna Stuben – Photo Credit: Fiorenzo Calosso

Room in stile tirolese e comfort

L’Hotel Gardena di Ortisei dispone di oltre cinquanta camere e suite, completamente rinnovate. Dotate di ogni comfort e di tutto ciò che può desiderare anche l’ospite più esigente.
Le lussuose suite hanno giardino privato o balcone con vista. Nella wellness suite l’ampia stanza da bagno è dotata di vasca idromassaggio.
Eleganti sale di soggiorno e le tipiche Stube in stile tirolese hanno un fascino tutto loro, contraddistinto da un riuscito connubio di tradizione e modernità.

Golf ad alta quota

Oltre al ciclismo, relax ed escursioni, l’Hotel Gardena a Ortisei dispone di un campo da golf a 18 buche, circondato da prati fioriti e verdi abetaie. L’impianto, che comprende driving range, putting e chipping green e un pitching green è inserito inserito nel meraviglioso paesaggio delle Dolomiti con un’estensione di circa 60 ettari circa su un altopiano a 850 m di altitudine e offre tutto ciò che un golfista può desiderare: lunghi fairway, tracciati meno impegnativi e buche di grande varietà, tra idilliaci laghetti, gole, ruscello e incantevoli cascatelle. Un insolito gioiello che entusiasmerà tutti gli appassionati di golf.

Campo da Golf dell’Hotel Gardena a Ortisei
Campo da Golf dell’Hotel Gardena Ortisei

Riconoscimenti locali e internazionali

La sua storia inizia nel 1923, quando i nonni dell’attuale proprietario, Hugo Bernardi, acquistarono una casa privata e la trasformarono in albergo; successivi ampliamenti e miglioramenti hanno reso il Gardena uno dei primi hotel della valle. Nella primavera del 2001 l’edificio esistente è stato demolito e completamente ricostruito, diventando nel 2003 il primo cinque stelle di Ortisei mentre nell’autunno 2004 è entrato a far parte della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux. Una storia di riconoscimenti che non si ferma qui.

Ogni anno l’autorevole editore Condé Nast Johansens assegna agli hotel europei presenti nelle sue guide gli Excellence Awards, i prestigiosi premi all’eccellenza nell’ospitalità. Durante il 37° Annual Awards Dinner che si è svolto a Londra il 4 novembre 2019 al May Fair Hotel, Hotel Gardena Grödnerhof Hotel & Spa ha vinto il Condé Nast Johansens Award for Excellence nella categoria BEST DINING EXPERIENCE e nella categoria BEST SPA FACILITIES.