A pochi minuti di distanza dal centro storico di Salisburgo, capoluogo e quarta città più grande dell’Austria, sorge l’Hotel Schloss Leopoldskron. Rifugio esclusivo sulle rive del lago di Leopoldskroner, l’Hotel guarda al massiccio monte dell’Untersberg e alla Fortezza di Hohensalzburg: qui la storicità insita nel luogo incontra la modernità grazie ad un recente restyling degli ambienti.

Gli ospiti dell’Hotel Schloss Leopoldskron possono trascorrere un soggiorno vivendo in pieno lo charm dell’atmosfera aristocratica del Palazzo trovando però tutto il comfort del XXI secolo.

Esterno dell’Hotel Schloss Leopoldskron - Credits Hotel Schloss Leopoldskron
Esterno dell’Hotel Schloss Leopoldskron – Credits Hotel Schloss Leopoldskron

Il centro storico di Salisburgo, inserito tra i siti UNESCO dal 1997, offre un affascinante ed intatto scenario alpino. La città, oltre ad essere patria di Mozart, ospita ben tre università ed accoglie tantissimi studenti. Inoltre le bellezze del territorio e la ricchezza delle collezioni artistiche la rendono una delle mete turistiche privilegiate dell’Austria.

L’Hotel Schloss Leopoldskron è immerso in un giardino estremamente curato in cui trova posto un laghetto dai profili idilliaci. Lo Schloss fu edificato nel 1736 da Leopold Freiherr von Firmian come residenza privata.

Suite dell’ Hotel Schloss Leopoldskron e bagno in marmo – Credits Hotel Schloss Leopoldskron

Nel XIX secolo la struttura ebbe tantissimi proprietari di cui il Re Ludovico I di Baviera fu il più famoso. Venne poi acquistata nel 1918 dal regista e attore teatrale Max Reinhardt che sognò di riportare questo luogo al suo antico splendore.

Ad inizio 2014 l’edificio accanto al castello, il Meierhof, che fu sede dell’amministrazione dello Schloss, è stato rinnovato conservando inalterata la sua esclusiva atmosfera. L’intervento ha visto la collaborazione tra lo studio Fally Plus Partner e l’interior designer Elfrid Wimmer-Repp.

Il risultato può essere ammirato nelle 55 camere recentemente arredate in cui emerge l’estrema cura nel dettaglio e nella scelta dei particolari: mobili su misura, bagni in marmo di pregiata qualità e rifiniture affascinanti, che trasformano ogni camera di quest’area in un ambiente perfetto in cui vivere un soggiorno indimenticabile.

La Sala dei Marmi all’interno dello Schloss - Credits Hotel Schloss Leopoldskron
La Sala dei Marmi all’interno dello Schloss – Credits Hotel Schloss Leopoldskron

Soggiorni di charme nel boutique Hotel Schloss Leopoldskron

Le suite nel Palazzo Storico sono progettate in modo unico, con soggiorno e camera da letto separata. Godono dello speciale panorama della fortezza di Hohensalzburg e volgono le loro ampie finestre al parco del castello: il paesaggio bucolico regala una totale immersione nella Natura.

Alloggiare nelle suite significa respirare un’atmosfera regale ed aristocratica di altri tempi senza però rinunciare ad ogni tipo di comfort. Coloro che alloggeranno in questo splendido luogo saranno accolti da preziose accortezze con le quali l’Hotel Schloss Leopoldskron si prenderà cura dei propri ospiti.

La Biblioteca dell’Hotel - Credits Hotel Schloss Leopoldskron
La Biblioteca dell’Hotel – Credits Hotel Schloss Leopoldskron

Nella parte più antica del palazzo si trovano la Marble Hall e la Chinese Rooms che conservano unici e preziosissimi pezzi originali del XVIII secolo. Queste sale sono la perfetta cornice per ospitare eventi, matrimoni e feste nonché convention o incontri di lavoro. Gli ospiti troveranno a loro disposizione due ricche librerie mentre la famosa biblioteca Max Reinhardt, con i suoi oltre 10 mila libri, si trova al primo piano del castello. Sono raggiungibili in pochi minuti a piedi tre ristoranti, mentre accanto alla reception gli ospiti potranno deliziarsi con torte fatte in casa e snack presso il Café Meierhof.

Hotel Schloss Leopoldskron è il luogo perfetto per soggiornare in occasione di un viaggio di lavoro o con la famiglia: una culla di tranquillità e benessere nel cuore di Salisburgo.

Scorci dell’Hotel Schloss Leopoldskron – Credits Hotel Schloss Leopoldskron