Nel cuore della campagna Toscana riapre l’Hotel del gruppo Belmond
Situato nel senese e più precisamente nella verde Val d’Elsa, il Castello di Casole
ha riaperto le porte sabato 1° aprile proponendo nuove esperienze per i suoi ospiti e presentando il suo nuovo General Manager, Alessandro Baccarelli, che dopo una carriera ventennale in hotel di lusso in italia e all’estero è entrato a far parte del team dell’albergo.
La corte del Castello
Da sempre la struttura rappresenta l’identità del territorio valorizzandone i sapori genuini e prestando particolare attenzione alla qualità delle coltivazioni, tutte biologiche. Anche quest’anno non ha tradito la propria filosofia nella presentazione del calendario 2023 che prevede la promozione di diversi progetti sostenibili e una ricca agenda di serate a tema che accompagneranno gli ospiti dell’hotel durante tutta la stagione.
Il Castello di Casole
Tra le novità proposte, gli “Orti del Castello”: l’iniziativa, oltre a celebrare lo spirito tradizionale dell’offerta enogastronomica del Castello, permetterà agli ospiti, attraverso visite guidate, di conoscere e toccare con mano i frutti della terra e i prodotti coltivati all’interno della struttura. A usarli sapientemente è Daniele Sera nella cucina dell’hotel: l’executive chef, a Casole dal 2011, è custode dei valori di sostenibilità e lavora su una cucina stagionale e fatta di pochi ingredienti lavorati con sapienza e rispetto. Da quest’anno lo chef, oltre a curare il menù del ristorante Tosca, sarà impegnato presso il Pool Grill: un nuovo ristorante accanto alla piscina dove gli ospiti potranno pranzare godendo di una splendida vista sulla valle.
Altra sorpresa del 2023 è un corso di cucina sostenibile che va ad aggiungersi ai già consolidati corsi di pizza e pasta, puntando a sensibilizzare gli ospiti nel seguire una cucina di stagione per sfruttare al meglio ogni prodotto riducendo al minimo gli scarti.
I giardini del castello
Sempre all’interno del mondo enogastronomico si inserisce poi l’iniziativa di “Cene sotto le stelle”: dal 16 giugno all’8 settembre nella corte del Castello sarà possibile gustare prodotti locali e piatti della tradizione. A seguire, nel dopo cena, sono previste iniziative di osservazione del cielo grazie alla rinnovata collaborazione con Astronomitaly (la Rete del turismo Astronomico) che ha riconosciuto quello sul Castello come “uno dei cieli più belli d’italia” conferendogli una prestigiosa certificazione astroturistica.
Spa dell’Hotel
Alle serate di osservazione astronomica si alterneranno quelle legate alla stagione del Cinema sotto le stelle: un cartellone di proiezioni all’aperto nell’anfiteatro del Castello.
viale di Cipressi che conduce all’ingresso
Cene sotto le stelle con esperienza di osservazione del cielo: 16 e 30 Giugno, 7, 21 e 28 Luglio, 11 e 18 Agosto, 1 e 8 Settembre.
Cene sotto le stelle con esperienza del cinema: 23 Giugno, 14 Luglio, 4 Agosto, 25 Agosto.
Il prezzo a persona è di €120 (escluse bevande) e comprende la cena sotto le stelle e l’esperienza in anfiteatro.