La struttura ricettiva ha riaperto i battenti dopo la ristrutturazione firmata da Tara Bernerd
Ad inizi agosto 2023, Maroma, lussuoso hotel di proprietà di Belmond situato nel cuore della Riviera Maya, ha riaperto i suoi cancelli dopo una ristrutturazione completa ispirata alla cultura dei popoli nativi. Il paradisiaco rifugio, immerso in 80 ettari di giungla tropicale e spiagge caraibiche di sabbia bianca, celebra il suo ritorno dopo un anno di attesa. L’hotel è stato sottoposto a una ristrutturazione ispirata alla cultura Maya, mantenendo l’architettura originale ma aggiungendo nuovi elementi che celebrano la tradizione messicana.
Veduta aerea del Resort
La ristrutturazione ha portato alla creazione di 10 nuove suite sulla spiaggia, di un centro benessere realizzato in collaborazione con Guerlain (marchio noto per i suoi prodotti di bellezza) Tra le novità: l’impegno in iniziative sostenibili avanzate e una nuova esperienza gastronomica guidata dall’executive chef Daniel Camacho che nel suo menu celebra la diversità culinaria messicana.
Il design dell’hotel nasce da un’idea di Tara Bernerd, designer di fama internazionale; la ristrutturazione ha cercato di preservare il carattere originale dell’hotel e la geometria sacra dell’edilizia Maya, incorporando elementi moderni e artigianali locali. Le linee curve e le forme organiche del design si ispirano alla natura circostante, creando un’armonia tra gli spazi interni ed esterni. “Maroma ci ha offerto la rara opportunità di poter ridisegnare questo iconico hotel dalla ricca storia leggendaria. Abbiamo voluto conservare ed esaltare il carattere originale del luogo, lavorando con artigiani del posto e integrando al contempo uno stile dall’eleganza moderna perfettamente in linea anche con gli ospiti Belmond delle prossime generazioni”, ha dichiarato Bernerd che ha sviluppato il progetto in stretta collaborazione con artigiani locali celebrando cultura e tradizioni messicane.
Interno della suite
Un’altra parte centrale dell’esperienza a Maroma è la nuova Guerlain Spa. Realizzata in collaborazione con il brand francese, il centro benessere offre rituali e trattamenti legati alla natura e alla vitalità, con un’attenzione particolare alla cultura Maya. L’oasi di benessere olistica offre esperienze uniche di ringiovanimento e connessione spirituale. La partnership con Guerlain ha portato a progetti innovativi che promuovono la biodiversità e l’educazione ambientale come le tante iniziative di conservazione ambientale nate da collaborazioni con organizzazioni locali per la protezione delle api Melipona, una specie in pericolo.
La spiaggia del resort
L’aspetto culinario è altrettanto rilevante, con l’executive chef Daniel Camacho che celebra la diversità culinaria del Messico nel ristorante Casa Mayor. L’approccio sostenibile dell’hotel si riflette nella scelta di ingredienti locali e sostenibili: il 90% degli ingredienti scelti dallo chef sono di provenienza messicana e quasi la metà arriva dalla penisola dello Yucatan. Camacho è membro di #PescaConFuturo, movimento che promuove la pesca sostenibile e l’acquacoltura. Il pesce è fornito dall’associazione Amigos de Sian Ka’an.
I piatti che reinventano la tradizionale cucina messicana vanno da torri di frutti di mare e corunda di Michoacan fino alla birria in stile Jalisco e poi la torta di cioccolato con mole negro di Oaxaca e il flambé al mezcal della casa.
La Riviera Maya costituisce poi un terreno fertile per creatività e sviluppo artistico, grazie alla sua cultura antichissima, alle tradizioni tramandate oralmente e ai panorami naturali spettacolari. Maroma si propone di proseguire nella sua missione di esaltare gli artisti locali attraverso un progetto artistico poliedrico: Fotografia Maroma. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Maroma, la rinomata co-fondatrice e direttrice di Photo London, Fariba Farshad, e Patricia Conde, fondatrice della Patricia Conde Galeria a Città del Messico e dell’annuale esposizione Proyectosjuancano68.
La sala da pranzo
In partnership con il gruppo Belmond, le curatrici hanno individuato quattro eccellenti fotografi messicani per la creazione di una mostra fotografica. La selezione abbraccia sia fotografi già affermati, come Patricia Lagarde, Javier Hinojosa e Ilán Rabchinskey, sia giovani talenti emergenti, come Margot Kalach. Le opere scelte, che catturano la Riviera Maya attraverso l’obiettivo e la prospettiva unica di ogni artista, avranno il privilegio di essere esposte in occasione di eventi di grande risonanza: Art Basel a Miami, Zona Maco a Città del Messico e Photo London. Gli appuntamenti rappresentano una straordinaria vetrina internazionale per le opere, consentendo al pubblico di immergersi nell’incantevole mondo della Riviera Maya.
Maroma appartiene alla catena Belmond, un gruppo alberghiero di proprietà di LVMH.