Inside Milan è il nuovo volume edito da Vendome Press, uscito da alcune settimane, con testi del designer Nicolò Castellini Baldissera e foto di Guido Taroni.

Inside Milan di Nicolo Castellini Baldiserra, con fotografie di Guido Taroni. Edito Vendome Press
Baldissera e Taroni, amici ed entrambi milanesi, raccontano la città con uno sguardo nuovo, rivolto costantemente al bello, con l’intento di raccontare il cuore creativo di Milano e il suo essere una città così vibrante e cosmopolita.
Gli appartamenti in mostra in questo volume appartengono ad una Milano più nascosta ed esclusiva, in cui dimore più storiche convivono con il design contemporaneo.

Inside Milan, Foto Guido Taroni
«Quando sono tornato a Milano dopo trent’anni, la vedevo con gli occhi del turista: grigia» ha dichiarato Baldissera «così, ho chiesto ad amici e conoscenti di aprire le porte delle loro case – bellissime ed eclettiche – per mostrare al mondo che esiste un’incredibile varietà di stili e di arredi».
Quaranta proprietari, tra i quali Barnaba Fornasetti, Veronica Etro, Martina Mondadori, JJ Martin, Lapo Elkann hanno aperto le porte delle loro case milanesi mostrando nei loro interni una creatività ben lontana da quell’immagine austera e fredda che spesso viene attribuita al capoluogo lombardo.

Inside Milan, Foto Guido Taroni
Autore del libro, Nicolò Castellini Baldissera è un interior designer acclamato a livello internazionale. Proveniente da una celebre famiglia milanese di architetti e designer, ha sviluppato un suo peculiare stile caratterizzato dalla presenza di colore.
Il colore, infatti, è sicuramente uno degli elementi che caratterizza tutti gli appartamenti immortalati in Inside Milan: pareti, mobili, oggetti, tessili dai colori saturi e vibranti, con accostamenti insoliti e contrastanti sono in grado di esprimere perfettamente la personalità di ogni padrone di casa.

Inside Milan, Foto Guido Taroni
Oltre ai colori, nelle oltre trecento pagine del volume a colpire è la convivenza tra design moderno ed elementi più classici: tutto in questi appartamenti sprigiona energia, vitalità ed esclusività: caratteristiche catturate dalle fotografie di Guido Taroni.
Costante è la presenza di ambienti in cui la presenza di dettagli ricercati e oggetti unici spesso sfocia in una decorazione eccessiva, testimonianza di quel fervore creativo che ha portato Milano ad affermarsi in tutto il mondo come capitale della moda e del design.

Inside Milan, Foto Guido Taroni
Diviso tra Milano e Tangeri, già nel suo primo volume Inside Tangeri, Nicolò Castellini ha collaborato con Guido Taroni, importante fotografo specializzato in moda ed interni. Ispirato da suo zio, a cui Inside Milan è dedicato, il famoso fotografo di moda Giovanni Gastel, Taroni ha forgiato uno suo particolare stile in cui prevale la ricerca del bello negli abbinamenti, nell’accostamento di colori e oggetti.
Per tutte le foto in questo articolo Courtesy Vendome Press.