Isabel Thomas, il marchio di alta qualità tutto da scoprire e creato dalla stilista Rosangelina Fioretto che, proprio in Sardegna a Porto Rotondo, ha una boutique di realizzazioni uniche…
The Ducker Magazine è andato a trovare Rosangelina Fioretto nella sua esclusiva boutique di Porto Rotondo. Entrando in questo raffinato spazio veniamo amabilmente accolti da una piacente signora dotata di charme e carisma.

Ci fa accomodare all’interno di uno dei quei cortili tipici sardi e iniziamo a chiacchierare. Già dalla prima domanda riusciamo a percepire quanta passione e dedizione metta nel lavoro, espressione della sua grande creatività.

Ci racconta che il progetto nasce da una storia familiare sartoriale antica, parte da molto lontano. Dopo una produzione, a Roma, durata quattro anni, Rosangelina Fioretto intraprende una collaborazione con Roberta Vietri, che si trasforma nel tempo in un vincente sodalizio e in una grande amicizia.

Nasce così Isabel Thomas, dai nomi dei suoi adorati nipoti, finalizzato alla creazione di capi in seta e cashmire.

Il segreto di Rosangelina è l’artigianalità. Qui si producono ballerine realizzate interamente a mano, borse, accessori e sontuose vesti. Le sete sono made in Italy e stampate esclusivamente nel nostro paese, le borse vengono alla luce a Frosinone mentre le straordinarie infradito gioiello a Sorrento.

Proviamo un paio di ballerine, un mix di eleganza e comodità, e ci domandiamo come possano essere così morbide. Capendo l’interrogativo che ci arrovella, la padrona di casa risponde sorridendo “è un vecchio artigiano di Lucca di 78 anni che ha fatto solo questo in tutta la sua vita.”

Alla fine di questa giornata capiamo che siamo di fronte ad una esemplare ottimizzazione della manualità, un mondo artigianale ormai perduto dove la clientela può scegliere tra pizzi e merletti o ordinare la realizzazione di pezzi unici e su misura.

Ormai da 18 anni a Porto Rotondo, con la sua Boutique Angiolina F., Rosangelina Fioretto ha creato nel tempo un rapporto di amicizia con le sue clienti esigenti. E sempre con il suo dolce sorriso ed i suoi modi cortesi conclude: “Abbiamo il lusso sfrenato di essere piccoli. La passionalità del progetto risiede nel fatto che ogni donna è un pezzo unico, lavoriamo con amore e per amore. Con un prodotto del genere è inevitabile accostarsi a chi ama la qualità, è una questione di chimica.”
Credits: www.facebook.com/Isabel-Thomas
