L’ Istoria Design Hotel sembra essere stato creato appositamente per Santorini. In perfetta armonia con l’architettura distintiva delle splendide Isole Cicladi, dai profili netti e bianchissimi, questo hotel si affaccia in modo suggestivo sul mare: ammirare una tale vista e contemplare dalla terrazza della propria camera l’orizzonte sconfinato non ha uguali.

Istoria design hotel a Santorini
Esterno e piscina dell’Istoria Design Hotel a Santorini – Photo credits: Design Hotels™

Affascinanti scogliere a picco e candore magico

Santorini è una tra le mete più scelte per godere dell’incredibile mix di natura, cultura, relax e divertimento dell’arcipelago greco. Le sue architetture bianche dal profilo cubico sono diventate un elemento distintivo e fortemente amato da turisti e fotografi.
Oia e Fira, le due principali città, sono posizionate nel punto più alto, in cima alle scogliere e si affacciano sul cratere sottomarino. Santorini deve la sua forma proprio allo sprofondamento di un vulcano, ora sommerso. Per questo motivo l’isola è caratterizzata da un vulcanico colore rossastro e molte delle sue spiagge sono ricche di ciottoli neri.

La magia delle Isole Cicladi

Il candore degli edifici si staglia sulle rocce e i dettagli architettonici colorati distribuiti sui versanti scoscesi rendono questo luogo pittoresco e davvero romantico: cupole blu, finestre e porte rosse o verdi donano vivacità e un’atmosfera magica di cui è impossibile non innamorarsi.
Le stradine e i vicoli scoscesi dei centri storici di tutte le città dell’Isola di Santorini sono difficili da percorrere con la maggior parte dei mezzi ad eccezione dei muli che qui sono ancora molto diffusi e caratteristici.
Per questo motivo, sarà possibile raggiungere le splendide calette dall’acqua cristallina solo a piedi, attraverso strade strette e molto scoscese che conducono direttamente al mare.

Lontano dalla concentrazione maggiore delle folle che scelgono questo paradiso, l’Istoria Design Hotel si trova nella metà orientale dell’isola, sulla spiaggia di Perivolos. Qui la sabbia nera vulcanica incontra il blu intenso del Mar Egeo. L’Istoria è uno dei pochi alloggi di lusso del versante est dell’isola.

Istoria design hotel a Santorini
Istoria Design Hotel a Santorini – Photo credits: Design Hotels™

Alloggio tipicamente greco nella paradisiaca Santorini

L’Istoria Hotel dispone di 12 meravigliose suite, tutte ampie e dotate di terrazza dalla quale poter cogliere in ogni momento della giornata un diverso panorama ed innamorarsi dei colori cangianti e poetici dell’incontaminato paesaggio circostante.

In origine questo Hotel era un vecchio edificio abbandonato vicino alla spiaggia occupato da stalle per cavalli.
La ristrutturazione dell’ Istoria Design Hotel è stata affidata allo studio Interior Design Laboratorium con sede ad Atene ed è stata pensata per far sentire gli ospiti in una tipica e autentica architettura santoriana: spazi abitativi distribuiti su più livelli, pavimenti rivestiti in mosaico locale, intonaco decorato e colori neutri e pastello che creano un piacevole contrasto con le intense cromie della Natura circostante.

ISTORIA - DESIGN HOTEL SANTORINI 046-DS-Istoria
Piscina dell’ Istoria Design Hotel a Santorini – Photo credits: Design Hotels™

Tradizione greca e comfort moderno

Nel recupero dell’edificio sono stati privilegiati elementi tipici dell’architettura della Grecia e di Santorini, come i volumi semplici e netti, le superfici lasciate volutamente grezze quasi a voler sottolineare l’antica origine del luogo.

Anche nelle camere si rintraccia un’identica ricerca di armonizzare tradizione e modernità; nelle spaziose e luminose suite, si conservano alcuni elementi tipici dell’architettura di questa suggestiva terra, come gli antichi tetti in legno e le colonne in pietra. Imponenti aperture ad arco introducono gli ospiti nelle loro terrazze, dove potranno godere di relax e tramonti mozzafiato.

Inoltre, in ogni camera è possibile trovare singoli pezzi scelti con cura, dai mobili in legno agli elementi di design più piccoli; i tessuti fatti a mano seguono la tradizione della lana intrecciata e donano un tocco unico e originale agli interni.

2 - ISTORIA - DESIGN HOTEL SANTORINI 127-DS-Istoria
Istoria Design Hotel a Santorini – Photo credits: Design Hotels™

Anche nell’interior design, è stato scelto uno stile moderno in cui vengono integrati con armonia il cotto, il legno naturale ed elementi decorativi più classici.

Il risultato è estremamente elegante ma essenziale, quasi spartano: un giusto equilibrio che infonde una sensazione generale di benessere. In questo contribuiscono anche i colori neutri, dal bianco al crema, che contrastano con la matericità degli elementi architettonici lasciati a vista e con le lampade a sospensione.

Completa questo quadro paradisiaco, la piscina a sfioro, immersa nella natura e incorniciata dalla vista delle montagne circostanti.

ISTORIA - DESIGN HOTEL SANTORINI 099-DS-Istoria
Istoria Design Hotel a Santorini – Photo credits: Design Hotels™

Sapori e prodotti locali per un viaggio gastronomico

Nel ristorante dell’Istoria Design Hotel, il pluripremiato chef Alexandros Tsiotinis, è pronto a far compiere agli ospiti un viaggio culinario unico, influenzato dalle tradizioni di Santorini. Il grande protagonista non può non essere il pesce fresco, pescato quotidianamente; si aggiungono prodotti locali di qualità e verdure biologiche. Ogni pasto si arricchisce dei più sublimi vini di questa regione, abbinati con cura per rendere ancora più piacevole e rilassante ogni momento di convivialità.