Triennale Milano Ospita la più ampia retrospettiva del fotografo tedesco
Dal 27 gennaio al 1 aprile 2024, Triennale Milano ospita la straordinaria esposizione “Juergen Teller I need to live”, curata da Thomas Weski in collaborazione con lo stesso Teller e Dovile Drizyte. Questa mostra, originariamente presentata al Grand Palais Éphémère di Parigi dal 16 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024, rappresenta la più ricca retrospettiva dell’opera del celebre fotografo tedesco, attraversa le sue opere spaziando dalla prima metà degli anni Novanta fino ai giorni nostri.
Self-portrait for Business of Fashion, London 2015
copyright Juergen Teller, courtesy Triennale Milano
Juergen Teller, figura di spicco tra i fotografi di fama mondiale, è apprezzato sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea. Il suo stile distintivo è conosciuto in tutto il mondo grazie a ritratti schietti di personaggi famosi, editoriali di moda provocatori e campagne originali per i più importanti stilisti.
Freja Beha Erichsen, Saint Laurent Spring Summer 2019 campaign, Lake Como, Italy 2018
copyright Juergen Teller, courtesy Triennale Milano
Il Presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri, dichiara con entusiasmo: “Siamo felici di presentare una delle più grandi mostre dedicate a Juergen Teller, artista visivo caleidoscopico, capace di catturare e rimodellare – a volte nella stessa immagine – le pulsioni più intime, le pose più irriverenti e le istanze della contemporaneità.”
Sin dai suoi esordi nella Londra degli anni Novanta, Teller ha prodotto opere personali di grande rilevanza, esplorando tematiche legate alla sua identità, la famiglia, e le sue radici. Negli ultimi cinque anni, ha lavorato a stretto contatto con sua moglie Dovile Drizyte, dando vita a progetti che raccontano i vari aspetti della loro relazione, del matrimonio e della genitorialità, caratterizzati da un mix di personaggi seri, intimi e spesso umoristici in uno stile grottesco.
Two women & two swans, Saint Laurent Spring Summer 2019 campaign, Lake Como, Italy 2018
copyright Juergen Teller, courtesy Triennale Milano
La mostra “I need to live,” realizzata con il supporto di Saint Laurent by Anthony Vaccarello, presenta oltre 1000 opere, tra lavori personali e commissioni, immagini già note e nuove serie fotografiche, insieme a video e installazioni. Il titolo stesso, “i need to live,” riflette le sensazioni di Teller di fronte agli incidenti esistenziali che hanno segnato la sua vita, affrontati con uno stile sempre diretto e realistico.
Il progetto architettonico della mostra è stato affidato a 6a architects, già autori dello studio fotografico di Teller a West London. L’allestimento, ispirato dalla precedente collaborazione con l’artista, permette ai visitatori di immergersi nella ricchezza e nella varietà della pratica di Teller attraverso un’esperienza visiva unica.
Juergen Teller è autore di oltre quaranta libri d’arte in collaborazione con Gerhard Steidl della Steidl Verlag; la mostra presenta una selezione di questi volumi insieme ad altre pubblicazioni e materiale stampato, offrendo una panoramica del contesto culturale in cui il lavoro di Teller viene presentato.
Alaato Jazyper, Saint Laurent Autumn Winter 2022 campaign, Le Lavandou, France 2022
copyright Juergen Teller, courtesy Triennale Milano
In concomitanza con la mostra a Parigi e a Triennale Milano, è stata pubblicata la monografia “i need to live,” edita da Steidl con testi di Leïla Slimani, Anthony Vaccarello, Rick Owens, Roni Horn, Thomas Weski, Tom Emerson e Alistair O’Neill. Inoltre, quattro libri d’autore sono stati lanciati parallelamente: “Fashion Photography for America 1999–2016,” “Jurgaičiai,” “More Handbags,” e “The Myth.”
La mostra gode del sostegno del Main Partner Saint Laurent by Anthony Vaccarello e dei Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano.
Per ulteriori dettagli e orari, è possibile visitare il sito web ufficiale di Triennale Milano all’indirizzo www.triennale.org.