Tra i campi color miele e le folte foreste di pini dell’entroterra di Ibiza si trova La Granja, un casolare secolare divenuto fattoria, oasi incontaminata di relax e semplicità rurale.

Abbandonata la città, ci si muove verso i terreni agricoli e le lussureggianti distese collinari; Ibiza sicuramente è più conosciuta per le sue spiagge e il divertimento estivo. Questo luogo offre un’alternativa originale in cui riconnettere il proprio spirito con la natura tra splendidi scorci pastorali, incontri spirituali e condivisione di esperienze.

La Granja Ibiza è una vera e propria fattoria, primo esperimento della catena Design Hotels ™: lanciato in collaborazione con Friends of a Farmer, un’associazione internazionale dedicata alla coltivazione e all’arte dei giardini d’interni.

Un casale in cui sia gli spazi comuni che le sei camere private sono caratterizzati dalla classica architettura iberica con tracce di influenze moresche: pareti ad arco e soffitti con travi a vista in legno scuro, maniglie e infissi accentuati in ferro battuto.

La Granja Ibiza - Photo Credit: Design Hotels™
La Granja Ibiza –  Photo Credit: Design Hotels™

Interior design firmato per un’esperienza originale

Gli arredi di La Granja Ibiza sono stati realizzati in modo personalizzato e individuale dal team di Dreimeta Design Studio guidato da Armin Fischer. Nella progettazione dell’intera proprietà, composta dalla casa colonica, una piscina e la cucina, lo Studio ha voluto sottolineare il legame tra la fattoria e la terra, lasciando inalterata quella semplicità rustica e quell’imperfezione spontanea tipiche del mondo rurale.

Più che una trasformazione degli spazi, l’intervento ha previsto una conservazione mirata di questa fattoria, un tempo residenza privata. Il risultato è un layout essenziale nelle rifiniture e negli arredi artigianali che riesce a trasmettere una bellezza ideale ed elegante pur nella sua assoluta semplicità.

La Granja Ibiza - Photo Credit: Design Hotels™
La Granja Ibiza –  Photo Credit: Design Hotels™

Ritorno alle origini per apprezzare la bellezza delle imperfezioni

Il concept alla base di ogni scelta è l’idea del “ritorno alle origini”: eliminare tutto ciò che non è essenziale e concentrarsi su quanto la Natura offre spontaneamente. Accettare la bellezza delle imperfezioni nate dallo scorrere del tempo e dal ciclo vitale: i materiali e le superfici imperfette impiegate in questa struttura riescono a trasmettere l’idea di tempo che passa con il suo bagaglio di storia.

L’agricoltore Andy Szymanowicz, La Granja Ibiza - Photo Credit: Design Hotels™
L’agricoltore Andy Szymanowicz, La Granja Ibiza –  Photo Credit: Design Hotels™

Condivisione e contatto con la terra

La presenza degli spazi comuni incoraggia gli ospiti a vivere nel pieno spirito comunitario e di condivisione ma non manca la possibilità di trovare angoli per trascorrere tranquilli momenti di solitudine.
La Granja Ibiza dispone di un agricoltore, Andy Szymanowicz, in loco poiché al centro del vasto programma di offerte tra le quali gli ospiti possono scegliere, la terra è l’assoluta protagonista dell’hotel.

Chi alloggia in questo paradiso dell’entroterra potrà conoscere l’agricoltura biodinamica tramite lezioni, workshop e progetti che si appoggiano ad una comunità creativa attiva in varie discipline. È stata restituita la qualità del suolo con un approccio graduale e sostenibile: acqua piovana e terrazze per gestire la siccità di alcune zone.

La Granja Ibiza - Photo Credit: Design Hotels™
La Granja Ibiza –  Photo Credit: Design Hotels™

Sostenibilità e genuinità

Gli orti disseminati all’interno della proprietà hanno così riacquistato i nutrienti originari permettendo la rinascita di una grande varietà di coltivazioni: frutta e verdura di stagione, erbe e bacche, alberi di agrumi e frutta secca che sono messi a disposizione degli ospiti.

Il mondo dell’agricoltura sostenibile non avrà più segreti: compostaggio, pacciamatura e approccio high-tech alla gestione delle risorse per vivere nel rispetto della natura e godere dei suoi prodotti di altissima qualità. Inoltre, insieme, ad altri agricoltori locali, La Granja Ibiza è inserita in un programma di allevamento per sostenere le razze autoctone locali, come le pecore e i polli Black Ibicencen.

La Granja Ibiza - Photo Credit: Design Hotels™
La Granja Ibiza –  Photo Credit: Design Hotels™

Soggiornare tra comfort e natura

Ogni camera de La Granja è dotata di un letto e biancheria di lusso; arredi in legno, pietra e ardesia. Le camere Garden & Terrace da 20 a 25 metri quadrati ospitano fino a tre persone e sono dotate di giardino privato o terrazza che domina la fattoria.  Scegliendo le suite, più ampie, gli ospiti possono godere di un’area salotto e una terrazza privata su due livelli da cui godere di una splendida vista a 360° sull’isola; in alternativa scegliere la suite con giardino privato con affaccio sulla suggestiva pineta.

La Granja offre ai suoi ospiti un’esperienza insolita ed unica: è il luogo da scegliere se si vuole conoscere un’Ibiza insolita ma estremamente suggestiva e rigenerante. Nascosto nella natura e lontano dal turismo di massa, permette di gustare la terra e il sole, incontrare profumi e prodotti locali.

Bookings through www.designhotels.com