La redazione di The Ducker alla continua ricerca di realtà d’eccellenza oggi ha scoperto per voi  un’incantevole farmhouse in Sicilia, situata a Carini: la Masseria Moscala.

La Masseria Moscala - vista del panorama dal giardino

La Masseria Moscala vanta un’importante storia.

Nel 1812, periodo in cui la Sicilia era sotto dominio britannico, Lord Bentinck attraverso una sorta di rivoluzione sociale abolì i privilegi feudali per dare la possibilità ai braccianti agricoli di possedere terre proprie e lavorare per se’ stessi.

La Masseria Moscala - un angolo relax del parco

Successivamente all’Unità d’Italia, nel 1860, le proprietà furono frazionate in lotti più piccoli per poter suddividere le differenti coltivazioni, dagli agrumi, dall’uva e dall’allevamento di bestiame.

La Masseria Moscala - particolare sulla colazione in porcellane con sfondo camera rustica (letto) con biancheria di prezioso e candido cotone bianco

Uno degli effetti di questa rivoluzione fu proprio la Masseria Moscala Carini, intorno alla seconda metà del diciannovesimo secolo.

La Masseria Moscala - la cucina e sala da pranzo, in primo piano il grande tavolo fratino

La residenza è sorretta da pareti di tufo  con uno spessore tale da mantenere, costantemente, una temperatura idonea in ogni stagione. Muri così spessi furono costruiti principalmente a scopo difensivo. In quel periodo le irruzioni agricole colpivano l’intera zona ed era necessario tenere lontani i banditi.

La Masseria Moscala - Particolare della sala da pranzo e zona giorno: grandi divani bianchi si accostano ai caldi colori rustici dell'arredamento

L’antico casale siciliano è composto da due piani: il primo custodisce al suo interno il forno e gli spazi per il lavoro agricolo, mentre al secondo si trova la dimora della famiglia.

La Masseria Moscala - vista della piscina immersa nel verde

Dietro la Masseria ritroviamo le stalle, un piccolo caseificio per la preparazione del formaggio e la mungitura. Questa suggestiva fattoria, funzionale dal 1950, offre la possibilità ai suoi visitatori di rivivere tutta la tradizione ed il tenore di vita delle antiche tenute agricole.

Un’esperienza suggestiva.

La masseria - grande camera da letto ove troneggia, centrale, il grande letto rustico. Arredo antico e di splendida fattura