Una cooperazione creativa che celebra la bellezza della natura e promuove soluzioni ambientali innovative
Ogni anno a partire dal 2012, Maison Perrier-Jouët incarica talenti creativi, sia noti che emergenti, e con una visione condivisa della natura, di creare un’opera d’arte che reinterpreti il loro ricco patrimonio Art Nouveau nel contesto del 21° secolo. Per il 2023 è stato scelto l’artista e designer messicano Fernando Laposse che ha pensato un’installazione ispirata ai fiori e al processo di impollinazione.
Perrier Jouët Belle Epoque – 2015
La collaborazione riflette la visione della Maison Perrier-Jouët, che abbraccia la passione per lo champagne, l’arte e la natura ereditata da Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adelaide Jouët, i fondatori nel 1811. Questa dedizione è stata tramandata attraverso le generazioni, passando da Charles Perrier, il loro figlio, a Henri e Octave Gallice, collezionisti d’arte ed esteti, che nel 1902 incontrarono Emile Gallé. Questo noto botanico e pioniere dell’Art Nouveau, movimento che trasse ispirazione dalla natura, decorò una bottiglia di champagne con un anemone bianco giapponese, richiamando lo stile floreale distintivo di Perrier-Jouët. Questo fiore è poi diventato un simbolo dell’interconnessione tra l’arte e la natura, parte integrante della Maison sin dalle sue origini.
Lo champagne Blanc de Blancs
Nel 2023, Maison Perrier-Jouët continua a impegnarsi per ripensare e rafforzare il rapporto tra uomo e natura attraverso una partnership creativa con Fernando Laposse. Fernando Laposse è un artista e designer messicano con base a Londra che ha studiato product design alla Central Saint Martins e si è poi specializzato nella trasformazione di materiali naturali sottovalutati in opere di design, lavorando ampiamente con fibre vegetali come la sisal, la luffa e le foglie di mais. Con Maison Perrier-Jouët condivide la visione di un mondo in cui tutte le specie, compreso l’essere umano, sono egualmente rilevanti, e crede che dalla collaborazione tra queste diverse forme di vita possano emergere soluzioni per le sfide ambientali attuali, contribuendo a creare un futuro migliore.
Perrier-Jouët Belle Epoque 2015
Nella sua installazione, Fernando Laposse racconta il ruolo cruciale dei fiori nell’ecosistema, focalizzandosi sul processo di impollinazione e sulle intricate e armoniose interazioni tra piante, insetti e animali. L’impollinazione è la connessione vitale tra i protagonisti in questo evento prezioso e fugace, che celebra la vita stessa.
Da sempre l’arte di Laposse si è concentrata su progetti stimolanti che mirano a sensibilizzare le persone sulle sfide ecologiche, sia a livello locale che globale. Opere che incorporano dimensioni culturali, storiche, sociali, politiche ed ambientali. Negli ultimi dieci anni, Laposse ha collaborato con agricoltori indigeni nel Messico sud-orientale per sviluppare nuovi materiali e sistemi di produzione ecosostenibili. Il suo approccio dimostra come il design possa essere una forza per il cambiamento.
Perrier-Jouët Blanc de Blancs
L’installazione per Maison Perrier è stata presentata in anteprima esclusiva a Tokyo, dal 11 al 29 ottobre 2023, in una manifestazione pop-up dedicata all’arte, alla natura e allo champagne, i tre valori fondanti della Maison Perrier-Jouët. L’installazione sarà poi esposta a Design Miami/ dal 6 al 10 dicembre 2023, in collaborazione con la fiera d’arte leader a livello mondiale.
Per l’occasione Maison Perrier-Jouët ha introdotto due edizioni limitate, ispirate all’installazione di Fernando Laposse, per il Perrier-Jouët Blanc de Blancs e il Perrier-Jouët Belle Epoque 2015.