Autunno e inverno tra arte e natura nel cuore dell’Inghilterra rurale
Le Manoir aux Quat’Saisons è un hotel Belmond nell’Oxfordshire; l’antico maniero è situato nel tranquillo villaggio di Great Milton, poco distante da Londra, i visitatori vengono accolti in uno scenario pittoresco di cottage inseriti tra le dolci colline della campagna inglese. Il luogo incarna l’essenza dell’Inghilterra rurale ed è la cornice ideale per la “manor house”, la dimora signorile più affascinante del Regno Unito.
Interni dell’hotel
Costruito nel XV secolo e circondato da vigneti, Le Manoir aux Quat’Saisons è un maniero dalle mura color miele, trasformato in un hotel e ristorante in stile francese.
I giardini
Il ristorante, famoso per la sua cucina a km0 “dalla fattoria alla tavola”, mantiene le due stelle Michelin da più di 30 anni. Il prestigio non si limita alla cucina, ma si estende anche alle 32 suite boutique, ai giardini e agli stagni, creando un’atmosfera di lusso sobria ma avvolgente.
Suite dell’hotel
Capace di mutare in armonia con il passare del tempo, l’hotel incarna il motto dello chef patron Raymond Blanc, che afferma: “Non ci interessa la bellezza, ma solo il sublime”.
Interno della suite
Con l’arrivo della stagione fredda, al Le Manoir gli ospiti possono godere di una villeggiatura tipicamente “all’inglese” passeggiando tra le foglie rosse del frutteto, riscaldandosi davanti al caminetto e deliziandosi con prelibatezze gourmet. O partecipare ai prestigiosi corsi di cucina e giardinaggio offerti dall’hotel, mentre il paesaggio circostante si tinge di rosso e oro.
Camera da letto
Nel contesto del progetto MITICO 2023, una collaborazione artistica tra gruppo Belmond e la Galleria Continua, Le Manoir aux Quat’Saisons ospita l’installazione scultorea “Arborexence” (2023) di Loris Cecchini. La creazione artistica è composta da un reticolo di acciaio inossidabile che si espande armoniosamente sulla facciata dell’hotel.
L’esterno dell’hotel
L’opera si fonde perfettamente con l’ambiente di Le Manoir, famoso per i suoi giardini impeccabili che mutano con il passare delle stagioni, rappresentando simbolicamente i cicli della natura. Loris Cecchini esplora i misteri della scienza con la sua opera che, espandendosi sulla facciata come edera, contribuisce a rinnovare lo stesso edificio. L’opera di Cecchini e i giardini di Le Manoir collaborano in modo armonioso per celebrare la natura e promuoverne la protezione.
Il ristorante dell’hotel
Oltre a Le Manoir aux Quat’Saisons, l’Oxfordshire offre molte altre attrazioni. A est di Great Milton, il villaggio che ospita l’hotel, si possono ammirare creste e valli intervallate da terreni agricoli e foreste. A ovest, nei villaggi del Cotswold District, si può fare un tuffo nel passato, esplorando la strada medievale di Burton, il mercato di era georgiana di Woodstock o il suggestivo villaggio di Bampton, noto per essere stato uno dei set della serie Downton Abbey. Luoghi incantevoli che invitano a rilassanti passeggiate tra le colline calcaree, seguite da scones e panna in accoglienti sale da tè o da una pinta di birra in un tipico pub di campagna.
A meno di 30 minuti di auto, si trova Oxford, una città ricca di storia con edifici universitari di grande prestigio, come la Bodleian, una delle biblioteche più antiche d’Europa, la Radcliffe Camera e l’Ashmolean Museum. Da non perdere anche il Giardino Botanico di Oxford e il Parco dell’Università.
Nei dintorni della città è possibile visitare Blenheim Palace, il luogo di nascita di Winston Churchill, e il Waddesdon Manor oppure optare per le rilassanti crociere lungo il fiume Tamigi organizzate dallo staff dell’hotel.