Maison Frey rielabora un dipinto della collezione di Derian
Il motivo floreale di “LE PARAVENT CHINOIS”, scoperto negli archivi del famoso artista americano John Derian, è uno dei pattern protagonisti della collezione Anniversario 1823 – 2023 che celebra il duecentesimo compleanno della Maison Braquenié.
Le Paravent Chinois su carta da parati
La collezione anniversario 1823-2023 ideata dalla Maison Frey (e di cui Le Paravent Chinois è tra i protagonisti) celebra a tutto tondo lo stile francese e la sua capacità di far dialogare al meglio influenze straniere e creazioni nazionali. La collezione Anniversaire 1823 – 2023 si sviluppa attorno a riproduzioni e reinterpretazioni di pezzi illustri, conservati negli archivi della Maison o nelle collezioni del Castello di Versailles, del Musée des Arts Décoratifs di Parigi e del Musée de la Toile di Jouy.
Il motivo riprodotto sui toni del verde, carta da Parati.
Un dipinto a olio su tela cinese color giada risalente al XVIII secolo e acquistato una ventina d’anni fa da John Derian in una piccola bottega di New York è diventata una delle più preziose acquisizioni dell’artista. Patrick e Pierre Frey – proprietari dell’omonima Maison di tessuti fondata nel 1935 – in una delle loro visite agli archivi di John si sono imbattuti e sono rimasti affascinati dal dipinto tanto che hanno deciso di riprodurlo sulle carte da parati e sui tessuti della nuova collezione.
Le Paravent Chinois su tessuto.
Persino le pieghe e la patina, segni e testimonianze del trascorrere del tempo, sono state riprodotte fedelmente nelle stampe per preservare l’antico aspetto della tela.
Le Paravent Chinois su carta da parati.
Le Paravent Chinois è disponibile nei suoi colori originali e in diverse tonalità che spaziano dalle finiture più opache a quelle più cangianti.
Le trame del dipinto, oggi riportate su tessuti e carte da parati, raccontano al meglio una delle passioni più in voga del XVIII secolo ovvero quella per l’esotismo, che ai tempi dava l’opportunità di viaggiare per il mondo senza mai lasciare Parigi. Il motivo del pattern evoca inoltre le trame di antiche sete importate dalla Cina nel medesimo periodo e conosciute come “Pekin”.
Sedia con tessuto “Le Paravent Chinois”
L’ossessione per le stampe ha portato John Derian a scoprire l’arte del Decoupage, una tecnica che ha contraddistinto e guidato la sua carriera di artista e designer. Dal 1989 il team di artigiani della John Derian Company Inc. produce piatti, ciotole, vassoi e altri pezzi decorativi utilizzando motivi tratti dalla ricca collezione dell’artista di disegni stampati del XVIII e XIX secolo.