Lelièvre Paris da oltre cento anni ispira e crea tendenze. Nelle nuove collezioni 2021 la maison francese si conferma punto di riferimento indiscusso nell’interior design e nella decorazione d’interni.
Tessuti, carte da parati, rivestimenti murali e tappeti vestono quelle case contemporanee che sono alla continua ricerca di eleganza ed armonia.
Tende Altitude, colore Crépuscule
Signature Borealis, evasione nordica
La collezione Signature Borealis rimanda al suggestivo immaginario nordico, ai paesaggi della Scandinavia con richiami a tracce di vegetazione invernale. Un vero e proprio invito all’evasione, all’incontro di laghi ghiacciati e fiordi profondi.
Fanno parte della collezione tessuti figurativi, jacquard, confortevoli bouclé di lana e lino; tutti tessuti morbidi, avvolgenti e raffinati in cui si alternano motivi figurativi, geometrici e false tinte unite.
La palette di colori è ispirata alla natura nordica: ocra abbinati ai beige cangianti fino a una più corposa tonalità cognac che esalta le sfumature più fredde in celadon e indaco.
Altitude, colore Glacier
Altitude è il fulcro della nuova collezione Lelièvre: il suo equilibrio tra motivi figurativi ed elementi stilizzati gli conferisce un aspetto contemporaneo. È un tessuto ispirato agli affascinanti orizzonti scandinavi e, come in un dipinto, dalla sua contemplazione si rintracciano i dettagli della tessitura nonchè il delicato rilievo della lavorazione che gli conferisce movimento.
Da queste tonalità più intense, il tessuto Glacier raggiunge toni neutri, bianchi e ocra che suggeriscono la luminosità del giorno o, come in Crépuscule l’atmosfera più profonda, avvolgente e crepuscolare concretizzata cromaticamente dall’incontro tra il celadon e un blu indigo in contrasto con una tonalità cognac.
Coll. Signature, Graminae, colore Marine
Un paesaggio fortemente stilizzato, invece, caratterizza Baltic, classico jacquard prodotto dalla Maison Lelièvre in Francia, nella zona di Lione. Il profilo dell’orizzonte e delle rocce è reso evanescente dalla nebbia, nel mezzo della quale si scorge solo un leggero scintillio che dona luminosità. Un falso-unito che nel suo aspetto richiama la lana e il tono su tono dai colori neutri rende estremamente raffinato questo tessuto che con la sua morbidezza e il suo drappeggio perfetto è l’ideale per sedute, tendaggi e rivestimenti murali.
Tende, cuscino, poltrona Helsinki
Una resa soffice e una lavorazione in rilievo che conferisce ritmo si rintraccia anche in Helsinki, bouclé sottilmente grafico e chic in lana e lino. Colore naturale che accenna un gioco di righe irregolari, questo tessuto si integra perfettamente con tutti gli altri elementi della collezione conferendo all’ambiente un’atmosfera intima e accogliente.
Tornano decori figurativi, sebbene stilizzati, in Graminae caratterizzato da grafismi che esaltano la natura e in particolar modo una vegetazione che sembra ammantata di brina. Anche in questo caso si tratta di un decoro all-over ma raggiunto con tre nuance contrastanti. Estremamente morbido, con un finish luminoso, si adatta perfettamente come tutti i tessuti Lelièvre Paris a vestire sedute, tendaggi e rivestimenti murali.
Quattro generazioni di bellezza e design
Sin dal 1914 Lelièvre crea tessuti di lusso oggi rinomati in tutto il mondo. L’azienda fondata da Henri Lelièvre raggiunse un successo internazionale e nel 1935 fu rilevata dal figlio con due importanti cambiamenti: l’inizio della fabbricazione dei velluti in seta e il trasferimento in 13 Rue du Mail, tuttora sede della maison.
Baltic, colore Poivre
Per oltre un secolo l’azienda ha tramandato saperi e know-how rimanendo ancorata al suo passato ma portando avanti una costante ricerca verso il contemporaneo.
Raggiunta la quarta generazione della famiglia, nel 2009 sotto la guida di Emmanuel Lelièvre, l’azienda acquista sempre più audacia e creatività. Nel 2012 inizia la collaborazione con Jean Paul Gaultier che pochi anni dopo firmerà “Les Papiers”, la prima collezione di carte da parati di Lelièvre.
Fjord, colore Encre; Fjord, colore Cognac
I tessuti realizzati sono cosmopoliti, eleganti ma senza orpelli; un approccio tipicamente francese.
Lo Studio Creativo, guidato dal Direttore Artistico Ingrid Lager, ha completa libertà nell’ideazione dei disegni: nessuna moda da seguire ma uno stile autentico e originale che nasce direttamente all’interno di Lelièvre.
I tessuti di ogni collezione hanno una loro identità e traggono ispirazione dall’arte, dalla storia, dai viaggi o dalla natura. Le materie prime di qualità vengono lavorate nella propria tessitura: la maison è una delle poche aziende tessili che dispone di propri laboratori con telai originali situati nella Loira vicino Lione.